Come da titolo.
Sotto quale bandiera avreste militato e perchè?
Con Napoleone, Vive l'Empereur
Con Napoleone, Vive la Libertè
Contro Napoleone, per l'Equilibrio in Europa
Contro Napoleone, Vive le Roi et la Foi

Come da titolo.
Sotto quale bandiera avreste militato e perchè?
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Avrei seguito Napoleone, per il suo fascino e per il suo progetto, almeno fino al 1805. Poi credo che avrei fatto come Bernadotte, e lo avrei combattuto fino alla fine, per l'equilibrio in Europa, compromesso dall'Empire.:giagia:
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Sotto la bandiera della Santa Fede, inutilmente sperando in una redistribuzione della terra a Restaurazione avvenuta. In pratica sarei stato dalla parte di Monaldo Leopardi.

Col senno di poi, sicuramente contro Napoleone. Si può ammirare il personaggio per la sua volontà di potenza e l'abilità strategica (un po' meno quella tattica), ma i saccheggi, le distruzioni e le mancate promesse di libertà verso il popolo Italiano sono abbastanza eloquenti. Robespierre aveva ragione quando diceva che la Rivoluzione sarebbe stata sventata dagli stessi generali che combattevano per difenderla.

Una meteora che deve aver infiammato più di qualche testa.
Mi viene in mente la descrizione che Tolstoj fa della strategia in battaglia.
Tutto per caso, ma condito con audacia.

cercando di non usare il senno di poi.
Con Napoleone fino alla proclamazione dell'impero, poi rassegnato a casa per il tradimento della rivoluzione: cacciato un re, ridimensionata la chiesa, per poi finire con un imperatore incoronato dal papa in persona), che si preoccupa di sostituire i vecchi tiranni con il suo parentado.

Dalla parte del Roi per la Foi se francese, dalla parte dell'equilibrio europeo se di altro paese europeo.
Sempre e comunque contro Napoleone.

Sicuramente contro Napoleone.
La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

Contro Napoleone, vive le Roi...
"Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

prima opzione
culto della personalità