FI: FORMIGONI FORSE CAPOLISTA AL SENATO IN LOMBARDIA/ANSA
18/01/2006 204
(di Giovanni Innamorati)
(ANSA) - ROMA, 18 GEN - Roberto Formigoni potrebbe guidare le
liste di Forza Italia per il Senato in Lombardia; il governatore
infatti, in base ala normativa in vigore, non h ineleggibile,
benchi dovrebbe poi optare tra le due cariche dopo le elezioni.
E' questa una delle ipotesi piy gettonate sulla composizione
delle liste elettorali in Forza Italia sulle quali perr si h
ancora lontani dal traguardo e su cui vi sono duri scontri, come
in Emilia Romagna tra Pietro Lunardi e Renato Schifani su chi
guider` la lista per il Senato.
Il problema di fondo h che Forza Italia elegger` molto
probabilmente meno parlamentari rispetto a quanti siedono oggi
alla Camera e al Senato. Ad esempio, a Montecitorio i deputati
dovrebbero essere circa 130 rispetto agli attuali 170. Certo,
diversi non si ricandideranno, alcuni sono trasmigrati in altri
partiti, ma un problema di scarsezza di posti c'i.
Un secondo problema riguarda Lombardia, Veneto e Sicilia,
regioni dove il centrodestra h maggioritario e dove per la
nuova legge elettorale il taglio di posti sar` piy forte.
La prima cosa che sono riusciti ad ottenere i parlamentari
veneti e lombardi (in Sicilia non c'i questo problema) h la
"pulizia geografica" delle liste: eufemismo questo che
significa che i parlamentari originari di altre zone d'Italia
dovranno candidarsi nelle proprie regioni. Insomma, come dice un
senatore veneto, "niente oriundi".
Conseguenza h che dal Veneto dovranno emigrare tre deputati
come Ferdinando Adornato, Francesco Nitto Palma e Andrea Orsini.
E dalla Lombardia dovranno trasmigrare "big" come Sandro
Bondi, Fabrizio Cicchitto, Alfredo Biondi, Gaetano Pecorella.
Berlusconi, in piy occasioni, ha tranquillizzato tutti dicendo
che gli "oriundi" troveranno posto nelle regioni rosse, dove
il sistema proporzionale premia Forza Italia.
Per esempio, in Emilia Romagna con il 18% dei voti verranno
eletti otto deputati, contro gli attuali quattro (uno dei quali
i il repubblicano Giorgio La Malfa). E qui dovrebbe approdare
Adornato dal Veneto, nonchi uno o piy parlamentari siciliani
(si parla di Carlo Vizzini, Antonio Martino e Rocco Crimi, il
fidato tesoriere del partito).
Anche in Sicilia, con la nuova legge elettorale, Forza Italia
perder` quasi la met` dei parlamentari. Da qui la decisione di
esportare gli esponenti politici di spicco nazionale, quelli
cioi non solo legati al territorio regionale. I senatori Renato
Schifani e Enrico La Loggia verranno candidati in altre regioni
al Senato. E potrebbe emigrare addirittura Gianfranco Miccichi,
il coordinatore del 61 a zero, cosa che ha suscitato le
perplessit` di numerosi parlamentari.
Schifani sembra destinato all'Emilia Romagna, ma qui si h
aperta inaspettatamente una concorrenza con Pietro Lunardi. Il
ministro delle Infrastrutture ha manifestato a Berlusconi il
desiderio di candidarsi al Senato, proprio nella sua Emilia.
Il sistema elettorale del Senato perr prevede dei premi di
maggioranza regionali, e cosl Forza Italia in Emilia (e nelle
altre regioni rosse) rischia di non poter confermare tutti e
quattro i senatori uscenti. I quali stanno gi` mandando i loro
lamenti a Berlusconi per la concorrenza degli "oriundi".
Anche nel Lazio la situazione h tesa, e venerdl si terr`
una riunione con i parlamentari delle due circoscrizioni. Forza
Italia dovrebbe eleggere nel Lazio 1 sette deputati sugli
attuali 11, mentre dal Lazio 2 andranno a Montecitorio 3-4
deputati sui 7 del 2001. "Nessuno ci dice nulla - spiega un
deputato - ma io non vado certo a chiedere nulla alla nuova
coordinatrice, visto che lei stessa vuole essere candidata a
scapito di qualche uscente". In effetti la coordinatrice
Beatrice Lorenzin viene data in Transatlantico candidata quasi
certa. Ma spingono anche il capogruppo al parlamento Europeo
Antonio Tajani, uomo forte nel Lazio, e alcuni ex Consiglieri
regionali non rieletti ad aprile.
---------------------------------------------------------
Indubbiamente Forza Italia, il Partito che in Emilia Romagna è rappresentato dalla docissima Isabella, ha un'attenzione quasi maniacale al rispetto del territorio. Chissà cosa ne pensano gli elettori forzisti emiliani e romagnoli , omeglio gli ex elettori di FI, di essere rappresentati da Schifani o da Vizzini?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()




4
Rispondi Citando
