Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Intervista a Bernard Lewis

    «Ahmadinejad vuole la fine del mondo»

    di Fiamma Nirenstein

    Quando Bernard Lewis, il grande storico mediorientalista, parla, è il caso di starlo bene a sentire: fu lui a capire per primo, unico ad aver letto gli scritti dell'ayatollah Khomeini, come il nuovo regime iraniano, accolto in genere come una benefica rivoluzione contro lo scià, fosse invece un fenomeno autoritario. Fu lui a capire già nel '98 come l'uomo alto che parlava contro «crociati ed ebrei» rappresentasse un pericolo mondiale: era l'allora sconosciuto Bin Laden. Fu lui a indicare ben prima delle elezioni che gli iracheni perseguivano con coraggio da leone il desiderio di libertà conculcato da Saddam Hussein. Di fronte al Medio Oriente del dopo Sharon e della minaccia nucleare iraniana, guardiamo il futuro insieme allo studioso, che compirà 90 anni a maggio.

    Professore, ha conosciuto Sharon?
    «Sì, l'ho incontrato diverse volte. Un uomo piacevole, ricco di umorismo, capace di istaurare una conversazione essenziale in semplicità. La sua scelta di evacuare Gaza testimonia coraggio e integrità. La fuoriuscita è stata compiuta con criteri ponderati, ben diversi dal ritiro dal Libano».

    Tanti dicono che, al contrario, ha suscitato negli arabi la stessa impressione: quella di una fuga.«Il modo in cui Israele si ritirò fu, anche se era giusto andarsene, disastroso. Sembrò una fuga davanti agli Hezbollah. E se gli Hezbollah ci erano riusciti, perché - pensa Hamas - noi non possiamo fare lo stesso? Eccitare gli animi è molto pericoloso da queste parti. Bin Laden vide nella ritirata russa dall'Afghanistan non il segno della crisi sovietica, ma la vittoria dell'Islam, e quindi la via della conquista globale».

    Sharon non ha fatto lo stesso?
    «Il suo sgombero, ben ordinato e compiuto senza abbandonare una dura guerra al terrorismo, ne abbia causato più di prima. Anzi».

    Forse la sua personalità di soldato è stata deterrente. Ma è una figura di svolta?
    «Sharon suscitava rispetto come militare; e come statista è paragonabile ad altri grandi personaggi che hanno cambiato la storia. Per esempio, Kemal Ataturk, che aveva la vittoria sui greci già in pugno e invece offrì generose condizioni di pace. Anche Sadat rinunciò alla presenza russa, che gli dava un vantaggio immediato, in favore della pace nell'area».

    Sharon dal tempo di Sabra e Shatila è stato ritenuto un leader guerrafondaio, sempre sotto accusa.
    «Il caso di Sabra e Shatila è unico al mondo. Là furono uccise 800 persone, purtroppo; ma a Hama il siriano Assad ne uccise fra le 10 e le 20 mila. Sabra e Shatila divenne un caso internazionale.Per Hama, nienteSharon non ebbe a che fare con la strage perpetrata dai cristiani maroniti, se non per il fatto di non averla evitata. Ma ancora oggi è ritenuta colpa degli ebrei: è stata giudicata secondo il doppio standard che si applica agli ebrei, nei quali si cerca il male assoluto»..(E Damour aggiungo io e Chekka e la strage dei Cristiani nello Shouf dico io, professore lei si dimentica qualcosa)
    Per molti, Sharon ha peggiorato il terrorismo.
    «Io lo giudico vittorioso: se ne vede molto meno, nonostante tutto».

    Fra pochi giorni ci saranno le elezioni palestinesi. Hamas può parteciparvi? I gruppi terroristi possono essere assorbiti o vanno tenuti fuori dagli sviluppi iracheni, palestinesi, libanesi?
    «Io credo che la democrazia sia una medicina molto potente, che può uccidere il malato. Quindi si devono individuare strade che ne mitighino e facilitino la crescita nel senso giusto. Hamas al governo può solo favorire la violenza, e lo stesso penso degli Hezbollah».

    La democratizzazione appare oggi così difficile.
    «Ci vuole pazienza. Anche in Iraq le cose vanno un po' meglio. Sarebbe assurdo abbandonare un popolo i cui giovani in fila per arruolarsi nella polizia vengono decimati da un terrorista suicida, e i superstiti si ripresentano all'indomani. Eppure ogni giorno in Europa e anche negli Usa c'è chi chiede di nuovo il ritiro. E' un'invito a considerarci come un insieme di vili e di vinti, un invito al terrorismo a diventare sempre più aggressivo, specie verso l'Europa».

    La grande novità è la furia di Ahmadinejad e dall'ingresso dell'Iran in una fase ulteriore del suo progetto nucleare. Cosa accadrà?
    «Niente di buono. Ahmadinejad ha più volte citato come suo compito la mahdaviat, la preparazione dell'arrivo del Mahdi che precede la fine del mondo. E dunque qualsiasi deterrenza di fronte a questo non vale: a lui non importa che Israele o altri potrebbero rispondere a un attacco nucleare contrattaccando Teheran. Non conta quanti morti si fanno per la vittoria finale dell'Islam. E' questo che Ahmadinejad crede con fede totale di star preparando».
    Cosa resta? La prevenzione armata? Le risoluzioni dell'Onu?
    «Non credo nella prevenzione armata: le centrali iraniane sono molte e ben nascoste. E non credo certo che l'Onu possa essere risolutiva per alcunchè. Comunque, è da evitare che il popolo si schieri in difesa del potere islamista. Credo invece in una intensiva e decisa solidarietà verso gli iraniani che desiderano tornare nel mondo della civiltà e della democrazia: devono sentire quanto ammiriamo la loro tradizione storica e culturale, e quanto li sosteniamo per il cambio di questo regime medievale e lunatico. Speriamo che l'Europa trovi finalmente la forza di agire».

    (La Stampa, 14 gennaio 2006)

  2. #2
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,091
     Likes dati
    134
     Like avuti
    1,185
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bernard Lewis è un volgare negazionista. E' stato condannato da un tribunale francese per avere negato l'Olocausto armeno. Per questa cosa gli va la mia solidarietà, perchè i libri di storia si combattono con altri libri di storia e non a colpi di denuce penali. Ma sta di fatto che è l'incarnazione di quanto di peggio abbia prodotto il sionismo. L'esclusività della sofferenza e in base a questa esclusività il diritto di fare soffrire gli altri.
    Edward Said ha beccato Lewis con le mani nella marmellata, infatti falsificava le citazioni dei suoi libri, un peccato mortale per qualsiasi storico serio.
    Infatti se si parla di Lewis si può dire che ciò che dice è grave ma non serio!!!!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow
    Bernard Lewis è un volgare negazionista. E' stato condannato da un tribunale francese per avere negato l'Olocausto armeno. Per questa cosa gli va la mia solidarietà, perchè i libri di storia si combattono con altri libri di storia e non a colpi di denuce penali. Ma sta di fatto che è l'incarnazione di quanto di peggio abbia prodotto il sionismo. L'esclusività della sofferenza e in base a questa esclusività il diritto di fare soffrire gli altri.
    Edward Said ha beccato Lewis con le mani nella marmellata, infatti falsificava le citazioni dei suoi libri, un peccato mortale per qualsiasi storico serio.
    Infatti se si parla di Lewis si può dire che ciò che dice è grave ma non serio!!!!
    Il fatto a cui riferimento si è concluso con l'assoluzione mi sembra; Bernard Lewis non ha ma negato il genocidio armeno, basta leggere i suoi libri.
    Leggete troppo Edward Said e le sue buffonate ahah ho dato un'occhiata a qualche suo suo libro; delirante demenziale, per dire che l'occidente era antislamico cercava di distorcere i suoi libri, proprio di Bernard Lewis, o tirava in ballo eventi di mille anni fa, ad esempio citava i testi dell'antigiudeo Dante

  4. #4
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    propaganda di bassa lega
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sai tigerman, Dante Alighieri è stato anche un grande poeta,mi sembra riduttivo definirlo solo "antigiudeo".
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Oct 2004
    Messaggi
    15,123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    strano che Lewis non tragga le dovute conseguenze delle sue premesse
    se le centrali nucleari iraniane non sono raggiungibili dall'aviazione USA, questo giustifica l'occupazione integrale e presa in carico dell'Iran e non palliativi come la "intensiva e decisa solidarietà verso gli iraniani che desiderano tornare nel mondo della civiltà e della democrazia" che non significa un cazzo
    sarebbe stato come, anzichè combattere Hitler sui campi di battaglia, finanziare i 10-15 ragazzini della Rosa Bianca per dare più volantini!

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Prossimamente:
    1)Ahmadinejad è un marziano
    2) Ahmadinejad è un marziano ma con lo spirito di Esaù
    3) Ahmadinejad è il conte Dracula
    4) Ahmadinejad gli hanno trapiantato il cervello di Hitler
    5) Ahmadinejad è Hitler , resuscitato dai marziani

    e tutti i bananas del forum a fare finta di crederci.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  8. #8
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,922
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shambler
    Prossimamente:
    1)Ahmadinejad è un marziano
    2) Ahmadinejad è un marziano ma con lo spirito di Esaù
    3) Ahmadinejad è il conte Dracula
    4) Ahmadinejad gli hanno trapiantato il cervello di Hitler
    5) Ahmadinejad è Hitler , resuscitato dai marziani

    e tutti i bananas del forum a fare finta di crederci.
    Prossimamente:
    1)Ahmadinejad è un Venusiano
    2) Ahmadinejad è un Venusiano ma con lo spirito di Lenin
    3) Ahmadinejad è l' Arcangelo Gabriele
    4) Ahmadinejad gli hanno trapiantato il cervello di Gandhi
    5) Ahmadinejad è Gandhi , resuscitato dai Venusiani

    e tutti i mortadellas del forum a fare finta di crederci

  9. #9
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,091
     Likes dati
    134
     Like avuti
    1,185
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tigermen
    [B]«Ahmadinejad vuole la fine del mondo»

    Fra pochi giorni ci saranno le elezioni palestinesi. Hamas può parteciparvi? I gruppi terroristi possono essere assorbiti o vanno tenuti fuori dagli sviluppi iracheni, palestinesi, libanesi?
    «Io credo che la democrazia sia una medicina molto potente, che può uccidere il malato. Quindi si devono individuare strade che ne mitighino e facilitino la crescita nel senso giusto. Hamas al governo può solo favorire la violenza, e lo stesso penso degli Hezbollah».
    [B]
    (La Stampa, 14 gennaio 2006)
    La democrazia vale solo per la nuova razza ariana: gli ebrei!!!!
    I quali sono democratici anche se:
    1-fregano le terre agli altri.
    2-fanno la pulizia etnica
    3-erigono i muri che in altri tempi venivano chiamati della vergogna
    4-torturano
    5-abbattono case
    6-tengono oppresso un popolo senza diritti
    7-ammazzano bambini
    8-si permettono pure di dire che la democrazia per vale solo per loro!!

    e tutta la flotta bananiera addietro
    in prima fila gli ex fedayn Fimmetta e Giulianone!!!

  10. #10
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,091
     Likes dati
    134
     Like avuti
    1,185
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tigermen
    Il fatto a cui riferimento si è concluso con l'assoluzione mi sembra; Bernard Lewis non ha ma negato il genocidio armeno, basta leggere i suoi libri.
    Leggete troppo Edward Said e le sue buffonate ahah ho dato un'occhiata a qualche suo suo libro; delirante demenziale, per dire che l'occidente era antislamico cercava di distorcere i suoi libri, proprio di Bernard Lewis, o tirava in ballo eventi di mille anni fa, ad esempio citava i testi dell'antigiudeo Dante
    Tiger purtroppo i libri di Said a differenza della bibbia bananiera "Panorama" non hanno figure. Credo che sia dunque quasi incomprensibili per i bananas.
    "Orientalismo" è un grandissimo libro che smerda propio il beneamato Lewis e la sua visione razzista e colonialista dell'Oriente. Leggere i libri di Lewis è come studiare l'oriente attrverso i film di Indiana Jones. Che però sono molto più seri.

    Lewis è stato condannato ovviamente sull'olocausto armeno. Piena solidarietà da parte mia che sono contro i reati di opinione.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-08-06, 13:27
  2. Intervista Di Mons. Bernard Fellay
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 14:34
  3. Bernard Lewis, negazionista: un divertente contrappasso
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-12-05, 00:31
  4. Bernard Lewis sul medioriente
    Di tigermen nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-05, 11:31
  5. Bernard Lewis:"Arafat è totalmente inaffidabile".
    Di Tsabar nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-06-02, 19:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito