Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Lato Sever?

Libero Muratore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ago
    Non saprei, ho usato poco php, a me personalmente non piace. Lo considero un linguaggio poco elegante. Preferisco python o ruby. Comunque ci sono vari editors/ide e frameworks disponibili.

Probabilmente il modo migliore e' di cominciare con un buon CMS gia' fatto (tipo Drupal) e guardare il loro codice.
    Mi sembrano dei pessimi consigli

Php non è affatto poco elegante : la sintassi è molto più chiara rispetto ad asp/asp.net ed è anche più facile da imparare.

Python è un ottimo linguaggio per la programmazione di software ,ma come linguaggio web server-side (Zope) non èmolto adatto,oltre ad essere poco diffuso. Ruby non lo conosco , ma dovrebbe essere simile a python.

Secondo me i CMS sono da evitare. Per imparare a programmare in PHP da 0 la cosa migliore da fare è scaricarsi,installarsi e configurarsi sulla propria macchina :

-PHP
    -APACHE
    -MYSQL
    -PHPMYADMIN

Dopodichè studiarsi una buona guida , come quelle presenti su http://freephp.html.it

Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Protagora
    Vorrei precisare che , per quanto riguarda altervista, il supporto PHP è gratis, ma l'eventuale database MySql si paga (in soldi veri o in altercents)
    Questi altercent? di cosa si tratterebbe

Libero Muratore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tigermen
    Questi altercent? di cosa si tratterebbe
    Su Altervista vige una valuta "virtuale" : gli AC per l'appunto, con i quali si possono "acquistare" dei servizi aggiuntivi. Questi si guadagnano aggiungendo banner pubblicitari nelle proprie pagine (ma se hai poche visite le cose vanno molto per le lunghe) oppure pagando con soldi veri (mi pare che 2 € =1000 ac e un database ne richiede 1500)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok grazie anche dei tuoi suggerimenti; devo aggiungerti anche che il fatto che dotNET non venga implementato sono dovute a come ho detto il fatto che bisogna pagare, e che la nuova versione non è stata implementata ancora sui Server, anche quelli a pagamento che probabilmente non hanno ancora l'ultimo framework per 2.0, e se non ce li hanno quelli a pagamento figuriamoci gli altri. Comunque la necessità di averli questi server sta crescendo sempre di piu' perche dotNET è una buona tecnologia disponendo di un linguaggio compilato come C#

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Protagora
    Python è un ottimo linguaggio per la programmazione di software ,ma come linguaggio web server-side (Zope) non èmolto adatto,oltre ad essere poco diffuso. Ruby non lo conosco , ma dovrebbe essere simile a python.
    In parte vero. Ma possiamo girare l'argomento.

Php e' nato come linguaggio DEDICATO per web ed e' usato perche' per fare siti web e' abbastanza efficiente (es manipolazione di stringhe) ed ha buone librerie specifiche (molte integrate nel linguaggio stesso)...

Ma fuori dal mondo web e' inesistente proprio perche' come Linguaggio (con la L maiuscola) lascia molto a desiderare (per usare un eufemismo) ed appesantito da comandi utili solo in ambiente web.

Per contro python e ruby sono linguaggi di programmazione dinamici a 360 gradi, usati per creare applicazioni, servers, scripts ed un po' di tutto nel mezzo (inclusi parecchi pezzi di google). Infinitamente piu' eleganti, flessibili e potenti. Ma per creare siti servono librerie esterne ed il problema ad oggi e' stato che tali librerie erano troppe (creando una certa confusione) e nessuna di livello soddisfacente (Zope in testa).

Dai tempi di Zope le cose sono cambiate...

Dai uno sguardo a turbogears o rubyonrails (il video introduttivo e' particolarmente interessante: viene creato un forum o un wiki da zero in 20 minuti)... Personalmente penso che Php5 dovra' affrontare presto una seria competizione anche nel mondo web... Posso facilmente immaginare come python e ruby possano espandersi sul lato web, ma non credo che php riuscira' mai ad uscire dalla sua nicchia...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ago
    In parte vero. Ma possiamo girare l'argomento.

Php e' nato come linguaggio DEDICATO per web ed e' usato perche' per fare siti web e' abbastanza efficiente (es manipolazione di stringhe) ed ha buone librerie specifiche (molte integrate nel linguaggio stesso)...

Ma fuori dal mondo web e' inesistente proprio perche' come Linguaggio (con la L maiuscola) lascia molto a desiderare (per usare un eufemismo) ed appesantito da comandi utili solo in ambiente web.

Per contro python e ruby sono linguaggi di programmazione dinamici a 360 gradi, usati per creare applicazioni, servers, scripts ed un po' di tutto nel mezzo (inclusi parecchi pezzi di google). Infinitamente piu' eleganti, flessibili e potenti. Ma per creare siti servono librerie esterne ed il problema ad oggi e' stato che tali librerie erano troppe (creando una certa confusione) e nessuna di livello soddisfacente (Zope in testa).

Dai tempi di Zope le cose sono cambiate...

Dai uno sguardo a turbogears o rubyonrails (il video introduttivo e' particolarmente interessante: viene creato un forum o un wiki da zero in 20 minuti)... Personalmente penso che Php5 dovra' affrontare presto una seria competizione anche nel mondo web... Posso facilmente immaginare come python e ruby possano espandersi sul lato web, ma non credo che php riuscira' mai ad uscire dalla sua nicchia...
    Ho visto che ci sono anche alcuni script per esempio per le discussion board anche in JSP, può essere un idea anche ricorrere a questa tecnolgia invece di imparare di sana pianta php, anche perchè la tecnologia java è supportata da quasi tutti i server.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12