Okkio a non imboccare una via senza ritorno....
Qua' riguardo alla questione del nucleare tutti si soffermano sui vantaggi economici e NESSUNO sul fattore sicurezza e salute pubblica.....anzi....qualcuno dice pure che quella nucleare e' un'energia PULITA! :eek: La fissione di un atomo di uranio genera delle scorie radioattive MORTALI :i ....ora non e' che perche' le rinchiudiamo in un bidone di piombo e le stocchiamo in un buio deposito possiamo fare finta che non ci siano e definire candidamente l'energia atomica come "pulita"....e' assurdo! Inoltre dette scorie sono composte da elementi che ,come si puo' vedere nella figura sotto,oltre che dannosissime alla salute hanno anche tempi di decadimento radioattivo di natura BIBLICA (a differenza delle scorie per la diagnostica radiologica)!!! Se io metto "il mostro" in magazzino poi chi mi assicura che stara' sempre li' buono buono anche tra 100, 200, 300,...1000 anni!? In un lasso di tempo talmente vasto possono succedere un'enormita' di eventi nefasti (catastrofi naturali,guerre,colpi di mano,azioni terroristiche,errore umano,etc.) che potrebbero scatenare "la bestia" e facendoci cosi' restare segnati tutti profondamente per sempre....ovvio,noi avremo energia a minor costo ma i nostri discendenti potrebbero un giorno maledire la nostra scelta!:-0#09o Si deve certamente continuare a sperimentare la fusione fredda (che non producendo praticamente scorie rappresenta sicuramente il futuro) ma oggi come oggi io non me la sento di mettermi dietro l'uscio di casa un pericolo che minaccera' la vita mia,quella dei miei cari nonche' delle generazioni future senza soluzione di continuita'! :mad: Capisco le motivazioni economiche e sociali di quelli che predicano la riapertura delle centrali atomiche ma vorrei che considerassero anche questi aspetti del problema....ma apparentemente vedo che tali pensieri non li sfiorano nemmeno. A mio modesto avviso NON tutto si puo' immolare sull'altare del consumismo! :fru
Hola! :-:-01#19
http://www.animatedsoftware.com/hotw...fects/nami.gif
JollyRoger239.......... Hai ragione però...........
Citazione:
Originariamente Scritto da JollyRoger239
....ora non e' che perche' le rinchiudiamo in un bidone di piombo e le stocchiamo in un buio deposito possiamo fare finta che non ci siano e definire candidamente l'energia atomica come "pulita"....e' assurdo! Inoltre dette scorie sono composte da elementi che ,come si puo' vedere nella figura sotto,oltre che dannosissime alla salute hanno anche tempi di decadimento radioattivo di natura BIBLICA (a differenza delle scorie per la diagnostica radiologica)!!! Se io metto "il mostro" in magazzino poi chi mi assicura che stara' sempre li' buono buono anche tra 100, 200, 300,...1000 anni.............
........... Concordo con Te che le scorie sono un problema che però tutte le nazioni che posseggono centrali nucleari risolvono depositando i bidoni a notevoli profondità sfruttando miniere ormai esaurite...........!
Citazione:
Originariamente Scritto da JollyRoger239
................ Capisco le motivazioni economiche e sociali di quelli che predicano la riapertura delle centrali atomiche ma vorrei che considerassero anche questi aspetti del problema....ma apparentemente vedo che tali pensieri non li sfiorano nemmeno. A mio modesto avviso NON tutto si puo' immolare sull'altare del consumismo! :fru .............
.......... A parte il fare una legge che favorisca il diffondersi dell'energia solare (come in Germania) ............. Per coprire un massimo del 30% dell'energia necessaria ............. L'unica soluzione che ci permetta di non soccombere allo strapotere energetico americano conquistato a suon di bombe ........... E' .......... purtroppo ............. L'energia nucleare............:i ............!
Zmajèek......... In Germania si è arrivati al 30% della produzione di energia.....!
Citazione:
Originariamente Scritto da Zmajèek
Ci sono già queste leggi. Inoltre noi abbiamo una centrale solare nel sud che non è economicamente conveniente, cioè mangia più energia di quella che produce.
E' la testa della gente che deve cambiare, anche in direzione del solare, ma bisogna essere precisi e sapere bene quale è il ruolo che può coprire .
Le centrali solari hanno anche un loro impatto. Per sostituire una sola centrale a carbone bisognerebbe ricoprire di specchi una superficie estesa come la città di Torino. Non mi sembra una via particolarmente praticabile.
......... :-0#09o ........... Ovviamente non si tratta di centrali ad energia solare ma della diffusione del solare nell'edilizia privata........... In Germania una legge dello stato finanzia la realizzazione dei pannelli sui tetti delle case che addirittura interscambiano energia con la rete........ la notte le abitazioni attingono dalla rete ........ di giorno se la produzione supera il consumo ........ la rete assorbe il surplus ............ Ci sono realtà che vedono addirittura i condomini guadagnarci..........:rolleyes: ...........!!!