Anzitutto, gentile Hassan, permettimi di darti il benvenuto nel nostro meraviglioso Paese, e di congratularmi con te per l'ottima scelta. Portando te e la tua famiglia nel nostro territorio, hai fatto una scelta di vita che sottolinea la tua lungimiranza.
Nella nostra Costituzione tutti i cittadini hanno pari dignità, e questo i tuoi figli avranno subito modo di apprenderlo, frequentando le nostre scuole pubbliche. I valori con cui i giovani vengono educati dalle loro famiglie e quelli che assimilano nel corso della loro esperienza di vita sono considerati infatti con egual rispetto. Non c'è differenza fra opinioni politiche, princìpi religiosi, modelli comportamentali. Tutti uguali, e la presenza del Crocifisso all'interno delle aule scolastiche di Stato sarà sicuramente interpretato da te come un segnale rassicurante della veridicità di quanto ti dico.
Dopo questa premessa di carattere etico (o forse morale, ma chi cazzo se ne frega della differenza fra etica e morale), permettimi ora di aiutarti ad affrontare aspetti pratici della tua esistenza. Il lavoro anzitutto. Non troverai alcun problema. L'Italia si contraddistingue nel mondo per le sue imprese, sia pubbliche che private. Un modello di efficienza, di perfetta organizzazione, di capacità non solo di tenersi al passo col mercato, ma di anticiparne le tendenze generali.
Un'azienda in cui potresti subito trovare lavoro è l'Alitalia, considerata a livello internazionale una Compagnia aerea di sicuro prestigio. Soprattutto i clienti stranieri litigano per trovare posto su uno dei nostri meravigliosi aerei, famosi in tutto il mondo per la loro puntualità.
Ma se le aziende di Stato dovessero andarti strette, perchè forse nell'area delle imprese private ritieni di avere maggiori possibilità per emergere, ti suggerisco la Fiat, modello di organizzazione e di produzione invidiato dalla concorrenza tedeca e francese, per non parlare di quella giapponese. E' risaputo che i Circoli della qualità su cui è impostata la produzione giapponese sono stati ispirati dalle lotte operaie sostenute in Italia, grazie soprattutto all'apporto costruttivo di un sindacato chiamato Cgil.
Le ragioni per cui le nostre imprese sono un faro per il resto del mondo sono due:
- la lungimiranza e l'intelligenza strategica dei nostri imprenditori e manager, sia pubblici che privati;
- la lungimiranza e l'intelligenza strategica del nostro sindacato, a cominciare dalla Cgil, che tanto ha fatto e tanto sta facendo per garantire prosperità sia alle imprese, sia ai lavoratori. E quanto sta avvenendo in questi giorni all'Alitalia è un'ulteriore dimostrazione di politica sindacale efficiente e al servizio dei lavoratori.
Una volta che avrai risolto i problemi di lavoro, ti suggerisco di iscriverti a un'organizzazione politica, per poter contribuire a realizzare i tuoi ideali di pace, giustizia, e soprattutto pulizia morale. E quando parlo di pulizia morale, permettimi soprattutto di indicarti i DS, un partito composto da persone per bene, gente assolutamente integerrima, direi quasi candida. E' risaputo che gli amministratori comunali, provinciali e regionali di questo partito, quando sono al potere e devono offrire servizi al cittadino, scelgono di rivolgersi a imprese estremamente efficienti e competitive. Il mondo occidentale - e forse anche quello orientale - sa che le scelte dei DS avvengono nel rispetto più rigoroso e intransigente delle leggi di mercato.
L'imprenditore cui si rivolgono gli onesti amministratori DS non è scelto in base al suo colore politico, ma in base ai suoi requisiti di efficienza e competitività.
Detto questo, non posso che augurarti buon soggiorno nel nostro meraviglioso Paese, e congratularmi di nuovo con te per la tua scelta.
Ciao
Elios