Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Che schifo

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Che schifo

Un software garantisce il successo discografico
    Un team di programmatori del MIT ha sviluppato uno strumento che - dicono - consente di creare canzoni... perfette. Cioè ritagliate su misura dei gusti del pubblico. C'è chi spera non sia vero

Cambridge (USA) - I ricercatori del MIT abbattono l'ultimo muro che separa l'arte della buona musica dal baratro della totale mortificazione meccanica. Un nuovo software, chiamato Echo Nest, sarà presto disponibile per qualsiasi discografico interessato ad impacchettare al volo una cosiddetta "hit", ossia un brano di successo.

creatori di Echo Nest propongono di rivoluzionare la musica contemporanea, dando alle major uno strumento per "prevedere con precisione l'impatto sul pubblico" di una certa canzone. Fantascienza? Non proprio: il software si comporta come un superesperto digitale che ascolta ed analizza qualsiasi input audio, lo contestualizza all'interno della recente storia discografica e lo recensisce in base a parametri musicologici.

"Dopo ogni ascolto, Echo Nest estrapola la struttura ritmica e timbrica del brano", spiega Brian Whitman, creatore del programma insieme a Tristan Jehan. Questi dati permettono la classificazione di ogni frammento, ottenuta grazie all'analisi di un gigantesco database contenente tutte le informazioni sulle performance commerciali di compositori, cantanti e musicisti.

Le etichette applicate da Echo Nest, promettono gli autori, saranno molto più esatte rispetto a semplici indicazioni come rock, country, r'n'b e via dicendo. "Potremmo dividere la musica in base agli stati d'animo che riesce a suscitare nell'ascoltatore", sostengono in un'intervista rilasciata alla stampa.

"Potrà collegarsi ad Internet per aggiornare l'archivio con recensioni e notizie fresche sulle ultime tendenze", continua Whitman. Il processo di transizione verso il formato digitale, con l'esplosione del fenomeno dei negozi online, rende Echo Nest ancora più utile: "La possibilità di ottenere i giudizi e le raccomandazioni dei consumatori direttamente dal web", attraverso la lettura di siti come Amazon, "fa del nostro software uno strumento essenziale per il produttore musicale".

Il segreto di una smash hit, ossia una canzone di successo, è sicuramente la sua appetibilità: ritmo giusto, melodie accattivanti, suoni affascinanti. Nel migliore dei mondi possibili, un successo musicale dovrebbe essere imprescindibile dal genio: nel 2006, qualcuno è convinto che basti un calcolatore elettronico.

In passato i catalani di Polyphonic HMI avevano già tentato di avvicinarsi alla luce della perfezione matematica nella musica, offrendo un software d'analisi fonica assai simile ad Echo Nest - una tecnologia, secondo molte indiscrezioni, già utilizzata da Sony BMG.

I gusti del pubblico sono ormai destinati all'omologazione più totale? La diffusione di Echo Nest porterà ad un appiattimento ancora più generalizzato dell'offerta musicale? Problemi inesistenti per Whitman: "Vogliamo solo aiutare gli artisti a connettersi con la gente e viceversa".

Non si sa se Mozart, di cui quest'anno ricorrono i 250 anni dalla nascita, si stia rivoltando nella tomba.

Tommaso Lombardi

http://punto-informatico.it/p.asp?i=57352
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sarà molto scientifico, ma ho notato che praticamente tutte le canzoni che basano il proprio ritornello, o comunque una parte poirtante del brano, sulla classica triade di accordi DO-RE-MI minore (o equivalente in altra tonalità, ad es. FA-SOL-LA minore) ottengono immediato e notevole successo commerciale. La lista è lunghissima. La triade in questione risulta infatti tra le più orecchiabili dei giri armonici classici, e sembra essere molto apprezzata dal grande pubblico.

Relativista
    E tu onore di pianti,Ettore,avrai ove fia santo e lagrimato il sangue per la patria versato,e finchè il Sole risplenderà su le sciagure umane
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E vai così...quando avranno definitivamente ammazzato la musica, forse la gente si stuferà e pretenderà musicisti veri e idee "reali". Più fanno così, 'sti bastardi, più firmano la loro condanna a morte.
    Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

1° Futurologia 2021
     Likes dati
    2,873
     Like avuti
    6,026
    Mentioned
    676 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LuciaP
    E vai così...quando avranno definitivamente ammazzato la musica, forse la gente si stuferà e pretenderà musicisti veri e idee "reali". Più fanno così, 'sti bastardi, più firmano la loro condanna a morte.
    Quoto al 100%...

birth is optional
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mah, io non la farei così tragica, la possibilità di trovare gente che suona bene dal vivo e fa bei dischi c'è ancora e ci sarà sempre, bisogna sbattersi un pò ed evitare di aspettarsela in tv dopo cena.
    E' così in tutti i mercati, compreso quello della musica o del cinema.

Anzi sembra che anche le major si stiano attrezzando ad andare incontro ai gusti delle nicchie di mercato, è il caso di quel fenomeno chiamato indiewood, ovvero le major di holliwood hanno dei programmi che producono cinema, dal gusto indipendente, ma con grandi investimenti alle spalle.
    A dimostrazione che c'è ancora la ricerca di 'arte ' che parte dal basso. E la rete, ci da una mano in questo. Nostro compito è avere un ascolto 'responsabile'!

Relativista
    E tu onore di pianti,Ettore,avrai ove fia santo e lagrimato il sangue per la patria versato,e finchè il Sole risplenderà su le sciagure umane
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buonvecchioalberto
    mah, io non la farei così tragica, la possibilità di trovare gente che suona bene dal vivo e fa bei dischi c'è ancora e ci sarà sempre, bisogna sbattersi un pò ed evitare di aspettarsela in tv dopo cena.
    E' così in tutti i mercati, compreso quello della musica o del cinema.

Anzi sembra che anche le major si stiano attrezzando ad andare incontro ai gusti delle nicchie di mercato, è il caso di quel fenomeno chiamato indiewood, ovvero le major di holliwood hanno dei programmi che producono cinema, dal gusto indipendente, ma con grandi investimenti alle spalle.
    A dimostrazione che c'è ancora la ricerca di 'arte ' che parte dal basso. E la rete, ci da una mano in questo. Nostro compito è avere un ascolto 'responsabile'!
    Vedi, il tuo discorso non è sbagliato, ma seguendolo, la buona musica diventerà sempre più una cosa elitaria e appunto, di nicchia. A me questa situazione non piace, perchè il cosiddetto "grande pubblico" si affida a canali di informazione musicale standardizzati (MTV è l' esempio più calzante) shce sfornano robaccia in continuazione e impediscono alla musica, appunto di nicchia, di emergere, facendo di tutto perchè tale musica rimanga un fenomeno circoscritto a pochi e consapevoli ascoltatori. Così facendo, la musica stessa muore.
    Pensiamo a quello che accadeva trent' anni fa: la buona musica e la musica commerciale (intesa come musica alla portata di tutti) non erano così distanti, mentre oggi, fra le due c'è un abisso di vendite, ascolti, passaggi radio e televisivi che finirà per distruggere il mercato indipendente. Non un caso se, uno dei settori più in crisi è proprio quello discografico.

Il vero è un momento del falso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Do re mi
    Don't rape me

birth is optional
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedi, il tuo discorso non è sbagliato, ma seguendolo, la buona musica diventerà sempre più una cosa elitaria e appunto, di nicchia. A me questa situazione non piace, perchè il cosiddetto "grande pubblico" si affida a canali di informazione musicale standardizzati (MTV è l' esempio più calzante) shce sfornano robaccia in continuazione e impediscono alla musica, appunto di nicchia, di emergere, facendo di tutto perchè tale musica rimanga un fenomeno circoscritto a pochi e consapevoli ascoltatori. Così facendo, la musica stessa muore.
    Personalmente invece non ho la pretesa che il 'grande pubblico' si debba sforzare di avere lo stesso approccio all' ascolto di musica che ho io, penso che ognuno possa fare della musica l'uso che vuole per superficiale che sia e, ti dirò, neanche mi dispiace troppo far parte di una nicchia (sarò un pò snob...). L' importante è che sia soddisfatta anche la domanda di musica di queste nicchie e non ho dubbi che lo sarà sempre. La 'morte della musica' è uno spauracchio che non mi sento di avallare.

Pensiamo a quello che accadeva trent' anni fa: la buona musica e la musica commerciale (intesa come musica alla portata di tutti) non erano così distanti, mentre oggi, fra le due c'è un abisso di vendite, ascolti, passaggi radio e televisivi che finirà per distruggere il mercato indipendente. Non un caso se, uno dei settori più in crisi è proprio quello discografico.
    Ora, io non ho dati statistici sul mercato discografico, ma credo che il calo delle vendite abbia colpito più le grandi case discografiche, causa essenzialmente il download illegale di musica.

Ad ogni modo cmq, la gente che ha un approccio diverso all' ascolto ci sarà sempre e anche a loro verrà venduta musica, che siano le major o le independenti a farlo.
    Potremmo discutere del dato politico-economico del predominio della grande distribuzione sulla piccola (riguarda questo e altri mercati), ma ripeto, sulla possibilità di ascoltare buona musica sono sicuro che riusciremo afarlo comunque.

Relativista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buonvecchioalberto
    Personalmente invece non ho la pretesa che il 'grande pubblico' si debba sforzare di avere lo stesso approccio all' ascolto di musica che ho io, penso che ognuno possa fare della musica l'uso che vuole per superficiale che sia e, ti dirò, neanche mi dispiace troppo far parte di una nicchia (sarò un pò snob...). L' importante è che sia soddisfatta anche la domanda di musica di queste nicchie e non ho dubbi che lo sarà sempre. La 'morte della musica' è uno spauracchio che non mi sento di avallare.

Ora, io non ho dati statistici sul mercato discografico, ma credo che il calo delle vendite abbia colpito più le grandi case discografiche, causa essenzialmente il download illegale di musica.

Ad ogni modo cmq, la gente che ha un approccio diverso all' ascolto ci sarà sempre e anche a loro verrà venduta musica, che siano le major o le independenti a farlo.
    Potremmo discutere del dato politico-economico del predominio della grande distribuzione sulla piccola (riguarda questo e altri mercati), ma ripeto, sulla possibilità di ascoltare buona musica sono sicuro che riusciremo afarlo comunque.
    Purtroppo, sul discorso dei dowload, sono costretta a contraddirti. Credimi, lo so per certo, per motivi personali, la pirateria dstrugge soprattutto gli indipendenti, non perchè chi scarica ascolti musica indipendente piuttosto che musica commerciale La ragione è semplice: le major investono soltanto su nomi "sicuri", che gli garantiscono un certo numero di copie vendute, nonostante la pirateria, e relegano i musicisti emergenti nel mercato di nicchia.
    Tornando IT, non sto dicendo che voglio costringere l' ascoltatore medio a diventare un ascoltatore "consapevole", sto dicendo che dovrebbe essere data a tutti la possiblità di ascoltare anche buona musica e non soltanto la spazzatura che ci propinano quotidianamente...sai cosa manca ai gruppi emrgenti e alle giovani band? La visibilità,perchè lo spazio sul mercato è completamente assorbito dalle orrende proposte delle major. Ovviamente, io parlo dell' Italia, perchè è una situazione che conosco molto bene, e non so come vadano le cose all' estero.

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito

...sai cosa manca ai gruppi emrgenti e alle giovani band? La visibilità,perchè lo spazio sul mercato è completamente assorbito dalle orrende proposte delle major.....

quoto e straquoto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima