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  1. #21
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    Da quando ci hanno tolto AZ che un tempo era ai livelli di AF e BA e avevamo una marea di intercontinentali
    AZ non è mai stata ai livelli di AF e BA, perchè se no Fiumicino avebbe dovuto essere ai livelli di Heathrow e Charles De Gaulle, cosa mai avvenuta. Quando negli anni 80 la Tatcher privatizzò la British Airways avviandola verso il mercato, AZ vedeva la solita ricapitalizzazione per debiti, sono passati 25 anni e AZ è ancora pubblica (nonostante le bufale sul fatto che lo stato è sceso al 49% nel capitale azionario) e ha visto l'ennesima ricapitalizzazione. Per quanto riguarda il fatto del "ci hanno tolto", nessuno ha tolto az a Fiumicino è az che se ne è andata ed è venuta a Malpensa occupando tutti gli slot per impedire che arrivassero le compagnie straniere o si formasse una nuova compagnia che facesse hubbing su MXP nel nord Italia per es. da Volare.

  2. #22
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    Fco al momento ha tutti i collegamenti che necessita, il problema è praticamente inesistente....
    AZ non è mai stata come AF o BA, nemmeno nei periodi di gloria, aveva una rete intercontinetale estesa, ma le frequenze su molte destinazioni erano magari 1 o 2xw. Il cosidetto sistema Leonardo è stata una bufala bella e buona, gli hub sono sempre stati altrove (in Europa)....

  3. #23
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    Spero che questo articolo non inneschi nuove polemiche: descrive una realtà praticamente capovolta...cmq a voi:

    Roma, 28 gen. (Apcom) - "Non c'è dualismo tra Roma e Milano negli aeroporti per cui qualcuno debba tirare per la giacchetta Alitalia. Alitalia deve fare le sue scelte, secondo le sue strategie, c'è un management, ne ha i poteri e l'autonomia operativa". Lo afferma Francesco Di Giovanni, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, la prima società aeroportuale italiana.

    Secondo Di Giovanni è necessario aumentare i collegamenti internazionali dell'Italia. "Laddove Roma ha questi collegamenti - dice - è perché quasi tutti nel mondo vogliono venire qui. Alitalia ha lasciato qui solo le rotte che non poteva non mantenere, mezza dozzina. Credo che dovremmo essere lasciati liberi di far venire altri vettori, ma ci sono i vincoli dei trattati governativi bilaterali".

    "Vogliamo che venga tolto il collo di bottiglia dei trattati internazionali - prosegue - che in mancanza di autorizzazione del governo ci impedisce di avere nuovi voli. Fiumicino è uno dei pochi aeroporti in Europa che non ha limiti allo sviluppo. Senza costruire una nuova pista, né piazzali, ma con interventi mirati, possiamo arrivare a 45-48 milioni di passeggeri, lo prevediamo per il 2015".

    L'impatto su Adr del decreto Alitalia sui requisiti di sistema "è forte, ma per valutarlo a fondo - precisa Di Giovanni - dobbiamo attendere i decreti di attuazione. Ci auguriamo mitighino l'impronta iniziale". Per quanto riguarda il 2005, "dal punto di vista operativo Fiumicino è stato penalizzato dalla performance del principale vettore nazionale, ma il traffico - conclude - nel complesso è cresciuto. La redditività è buona sull'attività commerciale".

  4. #24
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    I bilaterali servono solo a favorire AZ, nelle intenzioni. In realtà non servono che a far transitare il traffico negli aeroporti che godono di vettori migliori.

    Che si levino le limitazioni ai bilaterali subito, sia a Roma che a Milano, Venezia eccetera. Non servono a niente, se non a mantenere ad Alitalia privilegi che non usa e che non si merita.

  5. #25
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    Concordo con marcogiov.
    I bilaterali mi sembrano una forma di protezionismo eccessiva e anacronistica.

  6. #26
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    Nell'intervista di oggi sul Sole 24 Ore l'AD ha elencato queste compagnie che vorrebbero incrementare o atterrare a FCO,cito testualmete, "Singapore,Emirates,Qatar e Jet Airways". Inoltre spiegava come si fosse raffreddato il progetto di un terminal dedicato ad AZ sia per le lamentele di AP sia perchè doveva essere prerogativa di rilancio della compagnia.

    Ciao

  7. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da Tocky
    Nell'intervista di oggi sul Sole 24 Ore l'AD ha elencato queste compagnie che vorrebbero incrementare o atterrare a FCO,cito testualmete, "Singapore,Emirates,Qatar e Jet Airways". Inoltre spiegava come si fosse raffreddato il progetto di un terminal dedicato ad AZ sia per le lamentele di AP sia perchè doveva essere prerogativa di rilancio della compagnia.

    Ciao
    Molto Interessante!

    SQ in effetti ha il max di 3xweek secondo bilaterali. Sarebbe interessante avere ad es un 5xweek.
    EK/QR hanno appena avuto degli incrementi (sull'Italia in generale) mi sa che per un pò non si farà niente.
    L'interessamento di Jet Airways è la nota più interessante. Non è mica la compagnia indiana? Forse però in questo caso i bilaterali consentono solo alle 2 compagnie di bandiera (AZ e AI) di volare sulle relazioni Italia-India.


    Dice altro l'articolo ?

    Ciao

  8. #28
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    L'interessamento di Jet Airways è la nota più interessante. Non è mica la compagnia indiana? Forse però in questo caso i bilaterali consentono solo alle 2 compagnie di bandiera (AZ e AI) di volare sulle relazioni Italia-India.




    Dice altro l'articolo ?
    Si è la compagnia indiana,che ha ordinato 10 777-300ER a raggio esteso,le cui consegne inizieranno dai primi del 2007,proprio per potenziare il network a lungo raggio verso mercati asiatici,europei e americani.
    L'articolo non dice nient'altro di rilevante,in pratica mi sembra più chiaro,dopo aver letto l'articolo, che i vertcici di AdR hanno capito che AZ vuole concentrarsi su MXP.

    Ciao

  9. #29
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    Confermo che solo AI e AZ hanno la facoltà di volare sulle tratte Italia-India (servendo dia Fco che Mxp), altri vettori ne sono al momento esclusi da ambo le parti. Le autorità indiane sono molto rigide in tema di accordi bilaterali e non concedono molto... sono peggio di quelle italiane!

  10. #30
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    A parte che Alitalia non è mai stata a livelli di AF BA o LH, per cui non esageriamo, inoltre AZ non ha mai avuto una marea di Intercontinentali... Inoltre si è diretta dove realmente viene generato il 60-70% del traffico aereo... Mi pare inoltre che ADR abbia puntato piuttosto sull'essere il più internazionale possibile, non a caso operano grandi compagnie, che come ad esempio le asiatiche, ricevono la stragrande maggioranza di prenotazioni dal Nord, ma il volo opera a Roma...

 

 
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