Visualizzazione Stampabile
-
I vostri figli non sono vostri.
Sono i figli e le figlie della fame
che la vita ha di se stessa.
Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi
e non vi appartengono, benchè viviate insieme.
Potete custodire i loro corpi,
ma non le loro anime,
poichè abitano in dimore future
che neppure in sogno voi potete visitare.
Proverete a imitarli ,
ma non cercate di renderli simili a voi.
Voi siete archi da cui i figli ,
le vostre frecce vive,
vengono scoccate lontano.
In gioia siate tesi nelle mani dell'Arciere.
Kahlil Gibran, Il Profeta
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cristiano72
Vedi, il mio punto di vista è: visto che in questo momento non ci sono ovviamente le condizioni politiche per cambiare la scuola, quantomeno potrebbe essere utile difendere i propri figli dalla degenerazione della stessa...
In generale sono convinto per te che l'istituto pubblico sarebbe la soluzione migliore, ma lo è ora?
per me? io ho finito la scuola tre anni fa cristiano...
Sono daccordo sull'aspetto che dici tu, che è incambiabile la morale che sta dietro alla scuola, ma non è giusta la scelta di addossare un peso cosi' importante come l'educazione, nelle mani della famiglia. E' un costo anche finanziariamente.
Andrebbero avviate politiche (non solo dal parlamento ma dal basso) atte a "rimoralizzare" il ruolo della scuola e questo dovrebbe partire dalle famiglie. Ma è un circolo vizioso, in quanto già dalle famiglie stesse cè il nocciolo dell'errore, perchè oggi molte non sono in grado di educare i figli.
E' la triade: Sistema-Scuola-Famiglia che è sbagliata. E tutto è conseguenza della prima.
-
appunto, ma la scelta di portare i propri figli fuori dalla scuola mi sembra sciocca.
è invece giusto che ci vivano dentro, e ci portino il "bosco".
sempre che ce lo vogliano portare.
i nostri figli non ci appartengano ed è giusto metterli in condizione di fare le loro scelte, non di accettare le nostre.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lupo1982
appunto, ma la scelta di portare i propri figli fuori dalla scuola mi sembra sciocca.
è invece giusto che ci vivano dentro, e ci portino il "bosco".
sempre che ce lo vogliano portare.
i nostri figli non ci appartengano ed è giusto metterli in condizione di fare le loro scelte, non di accettare le nostre.
A 6 anni non possono portare il bosco, è più facile che sia il deserto ad aver ragione di loro.
-
Ci sto. Però la storia ai miei figli gliela insegno io. :D
-
Una scuola fascista sarebbe un sogno.Più che una scuola io la vedrei come una palestra,dove l'attività intellettuale non può prescindere da quella fisica.Una scuola all'aria aperta senza banchi,senza aule.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rockenrolle
Una scuola fascista sarebbe un sogno.Più che una scuola io la vedrei come una palestra,dove l'attività intellettuale non può prescindere da quella fisica.Una scuola all'aria aperta senza banchi,senza aule.
Con lìinsegnamento dell'educazione sessuale corredato di pratica :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rockenrolle
quoto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cristiano72
A 6 anni non possono portare il bosco, è più facile che sia il deserto ad aver ragione di loro.
probabile, ma a 6 anni non c'è nulla di irreversibile.
e i futuri "rivoluzionari" devono conoscere bene e appartenere al sistema.
e soprattutto, quella di ribellarsi, dev'essere una scelta consapevole.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Runes
Con lìinsegnamento dell'educazione sessuale corredato di pratica :D
quoto io sarei ancora un essere umano :-0008n