Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Capitancoraggio
    senti se vuoi posso continuare a darti lezioncine

2 lezione

La divisione dei poteri

Nell'esercizio delle sue funzioni, lo Stato si avvale di tre poteri: il potere legislativo, il potere esecutivo e il potere giudiziario.

Potere legislativo
    E' la capacità di emanare le leggi. In ogni democrazia moderna, il potere legislativo è esercitato dai rappresentanti del popolo eletti liberamente, cioè dal Parlamento.

Potere esecutivo
    E' la capacità di applicare le leggi e fare in modo che tutti le rispettino, e che compete al Governo.

Potere giudiziario
    E' la capacità di giudicare ed eventualmente punire chi ha violato le leggi. Il Potere giudiziario compete alla Magistratura. Esso è un organismo indipendente che deve giudicare e punire con imparzialità ( ah ah ah ah ) secondo le leggi.

Ricopia pure le lezioncine dal libro di 5 elementare, o se vuoi te le posso spiegare io, visto che faccio giurisprudenza.

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da federico02222
    Potere proprio del sovrano?????????
    Ma sei rimasto all anno 1000........
    Sovranità, art2. 1948. Ripassa.

"la esercita" significa che delega il suo esercizio. Ma lo deve delegare un vivo, non un morto. E' per questo motivo che propugno l'elezione diretta del CSM. Ovviamente con elettorato passivo ristretto, per ragioni di carattere strettamente pratico.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie
    Sovranità, art2. 1948. Ripassa.

"la esercita" significa che delega il suo esercizio. Ma lo deve delegare un vivo, non un morto. E' per questo motivo che propugno l'elezione diretta del CSM. Ovviamente con elettorato passivo ristretto, per ragioni di carattere strettamente pratico.

Allora, perchè si parla di ordine giudiziario e non di potere giudiziario?
    PERCHE' E' POTERE, QUANDO IL POPOLO( SOVRANO)(aRT 2 COST) DELEGA ORGANI RAPPRESENTATIVI(PARLAMENTO, E GOVERNO, CHE DEVE AVERE LA FIDUCIA DAL PARLAMENTO).
    LA GIURISDIZIONE NON E' UN POTERE, PERCHE' NON E' ELETTO DAL POPOLO SOVRANO, MA TRAMITE CONCORSO.
    SPIEGAGLIELO AL TUO AMICO CAPITANCORAGGIO

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Allora, perchè si parla di ordine giudiziario e non di potere giudiziario?
    PERCHE' E' POTERE, QUANDO IL POPOLO( SOVRANO)(aRT 2 COST) DELEGA ORGANI RAPPRESENTATIVI(PARLAMENTO, E GOVERNO, CHE DEVE AVERE LA FIDUCIA DAL PARLAMENTO).
    LA GIURISDIZIONE NON E' UN POTERE, PERCHE' NON E' ELETTO DAL POPOLO SOVRANO, MA TRAMITE CONCORSO.
    SPIEGAGLIELO AL TUO AMICO CAPITANCORAGGIO
    infatti l'Italia non è uno stato liberale, qui la tripartizione in senso liberale non c'è. E' una tripartizione strana in cui un ordine esercita un potere senza che questo sia riconosciuto come tale.

Io, da liberale, sono per sanare questo problema, la "funzione giurisdizionale" per me è il potere giudiziario e non mi importa che i pazzi pensino che la legittimazione dei morti possa permettere a una corporazione autocratica di decidere su miei diritti. Per quel che credo la costituzione italiana è una porcata, anche per cose come questa.

sono per me date due ipostesi: conservare la funzione giurisdizionale ma SOTTO ordinata al potere parlamentare, come è il Governo; oppure eleggere direttamente CSM e Governo, tripartendo realmente il sistema.

Il CSM decida le linee e poi dia la funzione per concorso se crede, MA NON SIA AUTOCRATICO NE' AUTOREFERENZIALE.

Altrimenti assume le caratteristiche di un potere assoluto. Poichè limitato solo da se stesso.
    _
    * * *

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

infatti l'Italia non è uno stato liberale, qui la tripartizione in senso liberale non c'è. E' una tripartizione strana in cui un ordine esercita un potere senza che questo sia riconosciuto come tale.

Io, da liberale, sono per sanare questo problema, la "funzione giurisdizionale" per me è il potere giudiziario e non mi importa che i pazzi pensino che la legittimazione dei morti possa permettere a una corporazione autocratica di decidere su miei diritti. Per quel che credo la costituzione italiana è una porcata, anche per cose come questa.
    iO allora rispetto il tuo pensiero anche se non sono del tutto d accordo, non rispetto chi, come capitancoraggio, pensa di conoscere cose non sue

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sono per me date due ipostesi: conservare la funzione giurisdizionale ma SOTTO ordinata al potere parlamentare, come è il Governo; oppure eleggere direttamente CSM e Governo, tripartendo realmente il sistema.

Il CSM decida le linee e poi dia la funzione per concorso se crede, MA NON SIA AUTOCRATICO NE' AUTOREFERENZIALE.

Altrimenti assume le caratteristiche di un potere assoluto. Poichè limitato solo da se stesso.

io ho capito il tuo pensiero: ma visto che siamo d accordo che la magistratura non è un potere ma ordine in italia, prova a spiegarlo tu a capitancoraggio

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da federico02222
    io ho capito il tuo pensiero: ma visto che siamo d accordo che la magistratura non è un potere ma ordine, prova a spiegarlo tu a capitancoraggio
    semplicemente è vittima del nostro latinorum federico.

non gli va contestata una ignoranza, quanto piuttosto riconosciuta una sana ingenuità, che a noi "iniziati" forse manca.

anche io credo che l'ordine sia in realtà un potere, pure se nominalmente non è tale, per questo mi batto contro il sistema costituzionale attuale.

lui lo crede semplicemente senza essersi fatto troppi problemi, è un punto di vista comprensibile. Dai pero' finiamola qua sta polemica...

Cmq se hai studiato sul Rescigno allore do' ragione a capitan coraggio eh
    _
    * * *

Liberale hayekiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La magistratura èun potere dello Stato a tutti gli effetti, anche nominalmente: "ordine" si riferisce alla sua costituzione interna. C'è una caterva di pronunce della Corte Costituzionale che lo ammette in maniera del tutto pacifica.
    Il liberalismo è la suprema generosità.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non condivido la teoria che fare il magistrato sia un lavoro.
    O meglio, fare il magistrato è prima di tutto rendersi disponibile a svolgere un alto compito istituzionale, solo di conseguenza può essere considerato un lavoro.

Il diritto di sciopero secondo me non è compatibile con la condizione di magistrato, soprattutto se lo sciopero è mirato a contestare scelte politiche riguardanti il sistema giustizia. Sperare che il CSM prenda provvedimenti disciplinari è, purtroppo, nulla più che una pia speranza.

Il magistrato che contesta scelte politiche dovrebbe avere la coerenza e il senso istituzionale di dimettersi e quindi mettersi a fare politica (anche se questo passaggio di ruoli non mi entusiasma).

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky
    i parlamentari si alzano alle 11, non fanno il cazzo tutto il giorno, sono sempre più pieni di privilegi ed in più guadagnano sui 16.000 euro al mese.

Non mi compete la difesa d'ufficio della categoria, ma la tua opinione sui parlamentari mi pare piuttosto preconcetta (ed evidentemente infondata).

Magari si può non condividere quello che fanno, ma non si può certo dire che l'agenda dei "politici" non sia densa di impegni.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima