Incontrerà unanimità di consensi nella sua coalizione?Verificato cosa è successo sui conti pubblici, per dare comunque impulso all'economia, ha detto ancora Prodi, sarà necessario un "riformismo radicale". "Ho 66 anni - ha spiegato il candidato premier del centrosinistra - ho avuto tutto dalla vita: sono stato presidente dell'Iri, presidente del Consiglio, presidente della Commissione Europea e non ho più niente da chiedere, per cui debbo essere radicale, i miei alleati stessi me lo hanno chiesto: O così o pomì", cioè, "sui temi cardine o si trova una soluzione oppure io non ci sto. Ma non perché sono un eroe. Ma perché non ho padroni e avendo il lusso di non avere un partito dietro di me ho il dovere morale di farlo e il lusso di poterlo fare".
Non sarebbe dovuto essere un punto da concordare democraticamente con gli alleati?
Oppure, leggendo tra le righe, è possibile che sia il primo passo per una ritirata strategica - visti gli indici di gradimento - lasciando il posto a quelli indicati da Debenedetti?