Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
    What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Circolo degli affabulatori, IV esercizio.

E poi?

Quante volte, alla fine di un racconto o di un film, ve lo siete chiesto? Cosa succede ai personaggi a cui vi siete affezionati? Gimli e Legolas ci sono tornati a fangorn? Renzo e Lucia litigavano una volta sposati? Che fine ha fatto Rett Butler?

Prima o poi è una domanda che siete costretti a farvi, e che si fanno, magari, anche le persone che hanno letto i vostri racconti.
    Ecco quindi la mia proposta: riprendete da dove avete lasciato, uno qualsiasi dei vostri racconti, continuate oltre le logica conclusione, provate ad estenderne la vita.
    Ci sono scrittori come G. Martin o S. King che ci vivono su queste cose. Scrivono e si lasciano sempre aperta una finestrela per poter rientrare nel mondo che hanno creato.

In fondo, un personaggio non muore mai del tutto.

Buon lavoro, affabulatori.

Dragon ghost
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esercizio affascinante quanto impegnativo.
    Complimenti al Grigio.

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Usti, questo è tosto... bello però.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Shining

Alla Tate gallery,retrospettiva di Edward Hopper.
    - Le piace? - mi fa il vecchietto dietro di me.
    - Eh beh, scusi, è un capolavoro no?
    - Ah, a me fa gelare il sangue. Lei non sa la storia...
    Il vecchietto ha voglia di attaccare discorso. Gli do corda.
    - Quale storia?
    - La storia del negozio del vecchio Silber, la storia della luce.
    - La luce?
    - Eh, Hopper certe cose le sapeva vedere bene, non la vede nel quadro la luce? non nota qualcosa di strano?
    - Beh si la luce è tutto in quel quadro: si potrebbe dire che è costruito proprio attorno alla luce...
    - Io so la storia e le posso assicurare che quella non è una vera e propria luce.
    - E cos'è, scusi?
    - E'... - abbassa la voce e mi si fa più accanto - è una "luccicanza".
    Lo guardo meglio; è un grigio vecchietto incartapecorito dal tempo, secco come uno stecco e di età indefinibile.
    Mi fissa con un mezzo sorriso da presa per il culo e lo avrei liquidato subito con qualche frase di circostanza, se dai suoi occhi azzurri e chiari non fosse balenata una strana luce.
    Diciamo pure un'altra "luccicanza".
    Ma ho tempo e sono curioso.
    - Papà gestiva il negozio del vecchio Silber da appena un anno; io ne avevo nove e lo aiutavo al banco.
    Hopper veniva spesso per i cioccolatini lassativi; un po' ne aveva bisogno e un po' credo che gli piacessero pure.
    Ma quando iniziò a dipingere il quadro la cosa era appena successa e l'aria dentro il negozio era davvero piena di luccicanza.
    Ah... non pensi mica a Stephen King o a Kubrick...non si aspetti del sangue in questa storia.
    Forse sarebbe meno abominevole se ci fossero stati un paio di morti squartati da un pazzo e il sangue a tracimare dalla porta sul marciapiede.
    Insomma, entra quello e chiede della tintura di iodio, sussurrando come quelli operati alle corde vocali; papà va nel retro per prenderla mentre io me ne sto al registratore di cassa.
    Guardo meglio il tipo che se ne sta fermo, immobile, piantato li' come un idrante. Sembra che abbia due buchi neri al posto degli occhi.
    Nemmeno respira. Immobile. Una strana espressione, da affamato.
    Papà non torna. Faccio per andarlo a chiamare e quello mi ferma con un gesto imperioso. Gli occhi iniziano a mandare un lieve bagliore, come quelli di una zucca di Halloween.
    Un rumore sordo dal retrobottega mi fa balzare dallo sgabello e correre a cercare papà.
    Non c'era più, e le assicuro che nel retro non c'erano altre porte o finestre oltre a quella che da' nel negozio.
    Chiamo forte papà due o tre volte, poi, disorientato, torno nel negozio.
    Il tipo è ancora lì, mi fissa.
    Gli occhi adesso sono brillanti, luccicanti; sembrano due fari abbaglianti. Non sembra più affamato.
    Continua a fissarmi per un po', poi se ne esce senza dire una parola.
    Però la luccicanza ci rimane, come il sogghigno dello Stregatto.
    Un po' alla volta se ne andò anche quella, ma c'era ancora, una settimana dopo, quando vidi Hopper di là dalla strada prendere i primi schizzi di questo quadro.

- E poi? - gli faccio io, adesso davvero incuriosito.
    - Eh, e poi... e poi arriva il bello... stia a sentire...
    Dopo dieci giorni la luccicanza sparì del tutto; mamma stava cercando papà in tutte le bettole della città - era convinta che fosse una delle sue solite epiche sbornie - e io stavo in negozio.
    Sento un rumore dal retrobottega e - bello come il sole - se ne esce papà con una boccetta di tintura di iodio in mano.
    Cerca il tipo che l'aveva ordinata e quando non lo vede più torna nel retro a rimettere a posto la boccetta, imprecando.
    Imprecando con una strana voce, roca e soffiata, un po' come quella del tipo strano.
    Ci facemmo l'abitudine, io e mamma, e dopo un po' ci sembrò che avesse sempre parlato così; mamma, naturalmente, diede la colpa al whisky, ma io sapevo che il tipo strano gli aveva fatto qualcosa, anche se non potevo davvero immaginare cosa.
    Beh, lo scoprii presto.
    Una sera - qualche giorno dopo - viene Hopper per i soliti cioccolatini; invece di servirlo, papà lo fissa con un'aria strana.
    Mi manda nel retro a prendere qualcosa di difficile da trovare e quando torno Hopper non c'è più.
    Ma c'è un bel po' di luccicanza tutto attorno.
    - Ehi... - faccio io - ma più o meno questa strana storia dovrebbe essere successa alla fine degli anni '20...
    - Si, avevo 9 anni, era il 1928...
    - Fu più o meno il momento in cui Hopper cominciò a dipingere capolavori e ad avere successo...
    - Certo, e le posso assicurare che fu per via della luccicanza che si prese da papà.
    Guardo meglio il vecchietto, forse mi sono fatto suggestionare dalla storia ma i suoi occhi chiari sembrano ancora più luccicanti.
    - Si... vedo che comincia a capire... - la voce si fa un po' dura e metallica - la luccicanza è quello che rimane, DOPO.
    - Dopo cosa?
    - Dopo che ti hanno succhiato l'anima e ci hanno messo la loro. Poi c'è anche il problema della voce...
    - La voce?
    - Si, la luccicanza rovina le corde vocali e lascia una voce rauca e soffiata, quasi incomprensibile.
    Ora, credo che le farò un bel regalino, visto che è stato così cortese da ascoltare tutta la storia.
    Sa, poi la cosa è successa anche a me, papà - vabbé, quella cosa che aveva preso papà - mi prese una sera, "ho fame", mi disse e cominciò a luccicare dagli occhi... beh, ora tocca a lei.
    - Ma lei... - mi trema un po' la voce - lei, però ha una bella voce squillante...
    Mi fissa con gli occhi sempre più luccicanti, addirittura abbaglianti.
    Poi fa:
    - Ah... la voce...
    Eh... ma sa... con questi nuovi aggeggi elettronici, la sintesi vocale è un gioco da ragazzi...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Difficile, sempre più difficile. Ohibò.

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dobbiamo estendere un qualunque racconto nostro (anche "inedito" per l'Hdemia) od uno di quelli scritti fin'ora? (tipo quello del III esercizio?)

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Geniale compunque. My best compliments

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Uno di quelli pubblicati, si deve poter apprezzare la concatenazione...

email non funzionante
     Likes dati
    49
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mmmm...bello e non ho nemmeno l'imbarazzo della scelta

l'è na val che se brusa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Diffiscile.... mmm.... da chi posso far pestare Daniele 'sto giro? Prima i terroni, poi i magnaccia, adesso...

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima