Visualizza Risultati Sondaggio: le opzioni sono illustrate nel thread

Partecipanti
15. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A 1

    4 26.67%
  • A 2

    6 40.00%
  • A 3

    6 40.00%
  • B 1

    10 66.67%
  • B 2

    4 26.67%
  • C 1

    4 26.67%
  • C 2

    3 20.00%
  • C 3

    5 33.33%
  • D 1

    4 26.67%
  • D 2

    7 46.67%
  • D 3

    2 13.33%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 3 di 26 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 252
  1. #21
    Hrodland
    Ospite

    Predefinito

    pero' ogni volta che si parla delle foibe si dice "Le foibe dimostrano che i campi di concentraento nazisti non furono niente in confronto a quello che fecero i comunisti"

    eh no, questo non lo accetto, e' pura mistificazione


    Non so da chi tu l'abbia sentito, al massimo hanno detto che loro non sono gli unici a fare "stermini" (e qui non parlo delle camere a gas che in 25 metri quadrati riescono a far entrare 800 persone, o dei gas che uccidono gli ebrei ma non i tedeschi...).


    scusa ma..non hai capito un craxo...

    qui si chiede semplicemente di ricordare e raccontare le cose per come stanno e non con l'enfasi di un "toti che lancia la stampella" contro i cattivi austriaci...e questo comporta anche di vedere il contesto in cui tale crimine è stato compiuto e cosa è successo prima...

    il fare schifo lo userei contro chi strumentalizza i poveri disgraziati finiti li dentro
    Chi ha parlato di enfasi adesso?
    E poi l'enfasi è anche in chi non fa altro che ricordare altri stermini, negando la possibilità agli altri di farlo (nel 1990 volevano creare una giornata alla memoria per lo sterminio degli armeni, ma alla fine non si è fatto nulla perchè certuni volevano l'esclusiva...)

    Se sulla strumentalizzazione ti riferisci a quelli di AN, la capisco.

    So che nelle foibe non i sono stati solo italiani, ma anche sloveni e croati collaborazionisti.

    Questo toglie valore al "genocidio", ma non toglie valore al fatto che bisogna ricordarlo...

  2. #22
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteomatteo
    Io credo che i partigiani iugoslavi furono fin troppo clementi. La tesi della presunta pulizia etnica è semplicemente ridicola.
    Come no!il 9 febbraio 2004 il presidente della Repubblica Ciampi ha dichiarato:
    "La Giornata dei Valori Nazionali - comunica il capo dello Stato -, istituita dalla Regione Lazio, ricorda oggi la firma del trattato di Parigi con cui l'Italia, risalendo dall'abisso della guerra, pose le premesse per rientrare nel consesso dei popoli governati dai principi della democrazia e della pacifica convivenza. La ricostruzione e la rinascita della nuova Italia costarono sacrifici grandissimi. In particolare, gli italiani delle terre d'Istria e di Dalmazia furono colpiti da una violenza cieca ed esecranda e dalla sventura di dover abbandonare case e luoghi familiari. La tragedia delle foibe fa parte della memoria di tutti gli italiani. La Repubblica, consapevole dei valori universali di libertà e democrazia che le istituzioni nazionali ed europee hanno saputo costruire, ricorda quegli eventi con dolore e rispetto''
    Non solo ma in quei giorni , la Camera ha approvato quasi all'unanimità (con il voto favorevole anche del centrosinistra)la legge che istituisce il 10 febbraio come "giorno del ricordo'' al fine di "conservare e rinnovare - recita il testo del provvedimento - la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, l'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e la più complessa vicenda del confine orientale''.
    Inoltre Fassino e persino Bertinotti hanno riconosciuto (certo è un po' tardi)le ragioni degli istriani. In una lettera inviata al presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati, Guido Brazzoduro, del 6 febbraio scorso, infatti Fassino afferma: "Oggi nessuno può dire più di non sapere e ognuno ha il dovere morale prima ancora che politico, di assumersi le proprie responsabilità''. E così prosegue: "Anche la sinistra deve assumersi le proprie e dire con chiarezza e definitivamente che il PCI, in quegli anni, al confine orientale sbagliò: sbagliò perché, pesarono sui suoi orientamenti e sulle sue decisioni il condizionamento dell'Urss e della Jugoslavia di Tito, in particolare negli anni della guerra fredda''. E rincara: "Sbagliò perché non avvertì le tragiche conseguenze dell'espansionismo slavo, che nel vivo della lotta antifascista si era manifestato nei comportamenti e linguaggi propri delle contese territoriali e nazionalistiche, presenti da decenni in quelle aree''Franco Giordano, capogruppo alla Camera e membro della segreteria del PRC, ha così spiegato su "Liberazione'' del 12 febbraio che il voto contrario di Rifondazione non rimette in discussione le ultime posizioni assunte sulle foibe e la Resistenza: "Abbiamo allontanato con determinazione ogni atteggiamento riduttivo e giustificazionista... Critichiamo apertamente chi cerca ragioni nella violenza che gli oppressori avevano precedentemente dispiegato per motivare e assolvere l'orrore che vi fu dopo... La nostra critica agli orrori di quegli anni è netta. La nostra ricerca teorica e culturale sulla nonviolenza e su aspetti della nostra storia deve proseguire con maggiore intensità e slancio. Essa è decisiva per la nostra rifondazione. Se si fosse trattato di affermare queste dolorose verità e concedere un giusto riconoscimento ai parenti delle vittime non avremmo negato il nostro assenso''.

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2004
    Messaggi
    12,811
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Solo Slaven poteva aprire un sondaggio del genere...

    Suicidati.

  4. #24
    itloox
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c@scista
    Come no!il 9 febbraio 2004 il presidente della Repubblica Ciampi '.
    ma come mai quando parla di foibe ciampi è credibile e quando parla dello sterminio di 6 milioni di ebrei racconta fanfaluche?

  5. #25
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,995
     Likes dati
    20,869
     Like avuti
    32,362
    Mentioned
    1062 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Slaven
    Claudia Cernigoi, Operazione foibe a Trieste, Edizioni Kappa Vu, Udine 1997

    Operazione foibe a Trieste.
    Come si crea una mistificazione storica:
    dalla propaganda nazifascista attraverso la guerra fredda fino al neoirredentismo.

    E' questo il titolo del libro di Claudia Cernigoi. L'autrice (che è giornalista pubblicista dal 1981, ha collaborato alle prime radio libere triestine ed oggi dirige il periodico "La nuova alabarda") ha deciso di indagare sulle "foibe" per dare una mano a mettere la parola fine alle speculazioni politiche su questo argomento. Il libro è edito dalle Edizioni Kappa Vu, per la collana I Quaderni del Picchio (Udine, luglio 1997); il prezzo di copertina è di lire 22mila.
    Un altro libro sulle foibe? Certamente, perché in questo libro si affronta il problema da un'angolazione del tutto diversa da come si è finora parlato di foibe: innanzitutto valutando cosa c'é stato "prima" (storicamente parlando); analizzando poi come si sono svolti i fatti "durante" ed infine cosa è successo "dopo", ovvero come la propaganda reazionaria è riuscita a costruire il "caso foibe".
    "Prima" delle foibe ci sono stati vent'anni di fascismo, violenze, snazionalizzazioni forzate, repressione feroce per gli oppositori del regime, una guerra d'aggressione che coinvolse anche popolazioni civili che furono sterminate e deportate: di questo si parla nel capitolo "A Trieste la storia non inizia il 1. maggio 1945", di questo e delle varie formazioni armate che operarono nella zona e furono poi "vittime" delle "deportazioni". Si parla qui anche dell'orrendo fenomeno del collaborazionismo dei "civili" coi nazifascisti, fenomeno non ancora sufficientemente analizzato dagli storici locali.
    Come si sono svolti i fatti "durante"? Ovvero: facciamo finalmente quella che viene definita, con un'espressione orribile, la "contabilità degli infoibati", cosa che finora nessuno storico ha voluto fare, vuoi per un malinteso senso di rispetto per i morti, vuoi per mero rifiuto di fare chiarezza sulla questione. Ma se vogliamo rispettare i morti dobbiamo fare chiarezza storica sulla loro morte, ed è anche per rispetto dovuto ai vivi che si deve dire chi è morto, e come, e perché è stato ucciso, che cosa ha realmente fatto in vita; perché gli innocenti sono innocenti, però i criminali di guerra non lo sono, e queste sono cose che vanno dette. Contabilità dei morti, dunque: e al di là delle roboanti cifre sparate da vari pseudo-storici, in questo libro si dimostra che dall'attuale provincia di Trieste nei fatidici "40 giorni" sono scomparse 517 persone, suddivise in queste categorie: Guardia di Finanza: 112; Militari di formazioni varie: 151; Polizia (compresi membri delle SS): 149; civili (compresi collaborazionisti e spie di vario tipo): 105. Con queste cifre non si può quindi parlare di genocidio, né di pulizia etnica, e neppure di violenza politica finalizzata alla conquista del potere.
    Infine in questo libro si delinea la manovra propagandistica che ha portato a creare la "mitologia della foiba": dai libelli nazisti sulle foibe istriane apparsi gi à alla fine del '43, ai documenti creati dai servizi segreti della X Mas (1) e diffusi durante la guerra, ai testi mistificanti di Bartoli, Papo, Pirina, fino alla recente inchiesta sulle foibe istriane condotta dal P.M. romano Pititto.
    Un capitolo particolare è dedicato alla cosiddetta "foiba" di Basovizza, monumento nazionale, che è in realtà il pozzo di una vecchia miniera abbandonata. Documenti alla mano, a noi non risulta che dentro quel pozzo vi siano salme di infoibati, né i 300 metri cubi incisi sulla lapide fino all'anno scorso, né tantomeno i 500 metri cubi che sono comparsi sulla lapide solo un paio di mesi fa: per questo, per fare chiarezza storica e politica una volta per tutte, chiediamo che si apra il pozzo e si verifichi che cosa c'é dentro. Una volta verificato questo si potrà decidere se e perché andare ad inginocchiarsi sulla "foiba", e in onore di chi.
    a cura della Redazione de "La Nuova Alabarda"
    direttore responsabile Claudia Cernigoi, C.P. 57 - Trieste Fax 040-577316

    (1) La "Decima Mas" era quel corpo della marina militare dell'Italia fascista prima, e della RSI poi, che fu riciclato dagli angloamericani nel '45/'46 in funzione anticomunista e costituì il nucleo originario della più nota struttura "Gladio" (il gladio era il simbolo della X Mas). Il suo capo, Junio Valerio Borghese, ha svolto un ruolo attivo nella politica italiana "dietro le quinte" fino agli anni '70, quando scoppiò il caso del progettato golpe che porta il suo nome.

    la prefazione di Sandi Volk
    Credo che il lavoro di Claudia Cernigoi sia una specie di lezione per la categoria di persone che si occupano professionalmente di storia, alla quale appartengo, che tanto scarsa prova di sé hanno dato nell'affrontare la questione delle foibe. Mentre infatti paleo e neo revisionisti e fascisti, largamente finanziati da privati e da istituzioni pubbliche , inviano i loro libercoli propagandistici a magistrati e scuole, dove poi vengono invitati - per ignoranza o peggio - atener lezione sul "genocidio di italiani nella Venezia Giulia", gli storici professionisti "democratici" (salvo rare e perciò ancor più apprezzabili eccezioni, che peraltro non trovano spazio sugli stessi media che ne offrono in abbondanza a Pirina & Co.) non si degnano di affrontare seriamente la questione per metter fine alle strumentalizzazioni, ma si dedicano, nel migliore dei casi, a girare intorno all'argomento e a dotte riflessioni su giornali e TV, che generalmente giungono a una conclusione comune: quanto fossero cattivi i comunisti, e gli "slavocomunisti" in particolare, e come le masse combinino orrori quando si muovono per modificare a proprio favore equilibri sociali ormai insopportabili. E nel fare tutto questo si danno sostanzialmente per buone cifre e tesi presentate dai revisionisti, limitandosi a formulare ipotesi sulle motivazioni dei presunti "massacri".
    Ma come biasimare gli storici "democratici", se poi a scatenare l'ultima campagna propagandistica sulle foibe a livello nazionale è stata la "sinistra democratica" ora al governo! Essi in realtà non fanno che adeguarsi (con maggiore o minore convinzione) al clima della "pacificazione nazionale" (che partendo dalla comprensione per i fascisti arriva a farne dei martiri dell'"italianità"), finalizzata al ricompattamento politico della borghesia italiana e a fornire un supporto ideologico alla nascente Seconda Repubblica e alle sue mire da potenza regionale. Indirizzandosi queste mire in primo luogo verso obiettivi tradizionali, come l'Albania e le regioni confinarie slovene e croate, ecco rimessi in campo anche gli altrettanto tradizionali strumenti propagandistici e di pressione su Slovenia e Croazia, da sempre inscindibilmente legati fra loro: foibe ed esodo. E non si può non accorgersi di come le campagne stampa su questi temi preparino il terreno, con l'aizzamento dell'odio nazionale, a un eventuale energico intervento di "riparazione dei torti subiti".
    Il lavoro di Cernigoi, anche se affronta la questione foibe nel solo territorio della provincia di Trieste, era quindi più che necessario. L'autrice non nega la realtà delle foibe, né gli eccessi e le vendette personali, ma attraverso una ricerca rigorosa riporta il fenomeno fuori dal mito, presentandoci sull'argomento un lavoro agile, ma organico e completo. I risultati immediati del lavoro (presentato già in parte sul periodico La Nuova Alabarda) sono tutt'altro che disprezzabili (tenuto conto poi del fatto che i media locali ne hanno costantemente taciuto) avendo infatti costretto Pirina a ritirare "spontaneamente" dal commercio il suo "Genocidio" per correggerne gli "errori". Ma è stata anche messa in serissimo dubbio l'esistenza di infoibati in quella che è la foiba-simbolo di Trieste, quella di Basovizza (lo "Soht"), dichiarata monumento nazionale non molti anni fa e sulla quale si svolgono ogni anno celebrazioni, alle quali partecipano autorità e picchetti d'onore militari.
    I meriti maggiori del libro sono però due: l'aver affrontato la questione di chi e quanti fossero gli infoibati nella zona di Trieste e la ricostruzione, breve ma esaustiva, della storia dell'utilizzo propagandistico delle foibe. Il curriculum di squadristi, aguzzini, spie e altro, nonché la presenza tra gli uccisi di diversi sloveni, smentisce nel modo migliore la tesi degli infoibati uccisi solo in quanto italiani e chiarisce i veri motivi del fenomeno foibe.
    Per quel che riguarda il numero degli infoibati si tratta di ristabilire semplicemente la verità storica - quella di un fenomeno limitato - di fronte alle cifre iperboliche letteralmente inventate dagli ambienti nazionalisti e (neo)fascisti. La ricostruzione delle vicende dell'uso propagandistico del tema foibe dimostra come la cosa venga da lontano e come quella intorno alle foibe sia stata, e sia tuttora, una operazione di vera e propria "dezinformacija", di guerra propagandistica, e lascia intravedere, per gli ambienti in essa coinvolti (X Mas), collegamenti con altre operazioni (per es. Gladio). E risulta molto più plausibile anche l'ipotesi che la costante riproposizione delle sparate propagandistiche sulle foibe faccia parte di un progetto politico molto più ampio (comprendente per esempio l'insediamento massiccio di esuli a Trieste) per mantenere alta la tensione nazionale in queste terre di confine.
    Ed è proprio a partire da questo ultimo tema, che indica prospettive di ricerca tutte da percorrere, che vorrei fare alcune considerazioni generali più ampie. Contro il revisionismo, ormai divenuto dottrina semi-ufficiale anche della sinistra di governo, non serve a mio avviso cercare di difendersi, come fanno parte degli ex comunisti locali sulla questione delle foibe, vantando meriti patriottici e scaricando le presunte responsabilità sui comunisti sloveni e croati, facendo così il gioco di chi vuole ridurre tutto a contrapposizione nazionale. A mio avviso la sfida del revisionismo va accettata ritorcendogli contro i suoi stessi argomenti, come ha fatto l'autrice di questo libro, e abbandonando l'impostazione oleografica della Resistenza. La Resistenza non è stata infatti solamente lotta di liberazione nazionale, ma anche lotta per il potere da parte della classe operaia e delle altre classi subalterne.
    Nella Resistenza c'era chi lottava per questi obiettivi e chi (per sua stessa ammissione) c'era entrato per impedire che tali obiettivi si realizzassero, se necessario anche con le armi e con l'aiuto dei fascisti, e riconsegnare il potere nelle mani di quella borghesia che il fascismo lo aveva finanziato e messo al potere. Come dimostra anche la vicenda delle foibe i connubi con i fascisti sono continuati anche nel dopoguerra, tanto che lo stesso assioma secondo il quale la Repubblica sarebbe nata dalla Resistenza va messo in discussione, viste le persecuzioni dei partigiani comunisti e le stragi di operai e contadini attuate da quella stessa Repubblica (con largo ricorso a personale fascista) fin dall'immediato dopoguerra (per non parlare delle successive "Stragi di Stato").
    Alla luce di queste considerazioni e di quanto dice questo libro risulterà forse più chiaro come mai ogni anno rappresentanti ufficiali delle istituzioni repubblicane si rechino alla foiba di Basovizza ad onorare la memoria di "martiri dell'italianità" del tipo di quelli che ci descrive Claudia Cernigoi. Ed i primi a sentirsi offesi dal fatto che l'italianità venga rappresentata dai "martiri" di tale risma, dovrebbero essere proprio quegli italiani che desiderano rispettare se stessi ed essere rispettati dai popoli vicini.
    Trieste, giugno 1997
    Sandi Volk, ricercatore storico
    Slaven, sei una merda.
    TITO BOIA!


    (e merde sono tutti coloro che concordano con lui)

  6. #26
    Kochaj mnie!!
    Data Registrazione
    04 Apr 2005
    Località
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
    Messaggi
    5,560
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    guarda come si incazzano gli italiani quando qualcuno non e' daccordo con loro.
    non c'e' mica nessun testimone oculare che ci dia un parere?
    magari uno sloveno e un triestino?

  7. #27
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,995
     Likes dati
    20,869
     Like avuti
    32,362
    Mentioned
    1062 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da steen
    guarda come si incazzano gli italiani quando qualcuno non e'
    e tu chi sei? Un compare del titino che ha aperto questo sondaggio?

  8. #28
    Diavoletto
    Data Registrazione
    14 Sep 2005
    Località
    Dio ti guarda... vèstiti ammodino!
    Messaggi
    2,040
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sì alla conservazione della memoria storica. In ogni caso, sia per gli efferati crimini fascisti in Jugoslavia che per le terribili foibe titine. Amen.
    Î Viva la vida muera la Muerte !

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    le foibe non sono una fantasia, ma ricordiamoci che sono anche la reazionea alla guerra che NOI abbiamo iniziato

  10. #30
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky
    le foibe non sono una fantasia, ma ricordiamoci che sono anche la reazionea alla guerra che NOI abbiamo iniziato
    le foibe sono una verità ma ricordiamoci soprattutto che i titini le hanno create per poter distruggere la civiltà italiana in quelle terre e per poter giustificare l'annessione all'Italia! 12-15.000 infoibati, 350.000 profughi, Nazario Sauro, Fabio Filzi, ricordiamoci di loro ogni giorno e inchiniamoci dinnazi a tutto questo orrore e a questo dolore!
    Vergogna vergogna vergogna a quei 7 che hanno votato a favore di questo sondaggio non meritate la cittadinanza italiana!

 

 
Pagina 3 di 26 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-02-14, 12:24
  2. Partecipazione o mistificazione?
    Di Enzo Trentin nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-07, 09:06
  3. Foibe: Mistificazione Della Destra Italiana?
    Di Mgj11 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-11-05, 02:02
  4. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 07-02-05, 20:44
  5. Mistificazione Nazicomunista
    Di tigermen nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-04-04, 23:50

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito