A parte Qantas, Singapore Airlines e Emirates, chi pensate possa aver bisogno del lunghissimo raggio?

A parte Qantas, Singapore Airlines e Emirates, chi pensate possa aver bisogno del lunghissimo raggio?
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

PIA Pakistan Intl Airlines, che se non erro sarà proprio la cliente di lancio del 772LR.
E' indispensabile per i voli verso il Canada che ora sono operati via Manchester. Anche Air India ne avrebbe bisogno, anche lei per incrementare i voli diretti verso l'America del Nord. Ovviamente sempre se non li ha già in ordine.
Sinceramente altre non ne vedo... Per l'Australia magari potrà farci un pensierino BA, però dubito perché SIN per fare scalo è molto comodo pur non essendo casa di amici (OneWorld vs Star Alliance).

Eva Airways ha ordinato il 777LR (cliente di lancio originario del progetto)
Air India ed Air Canada anche lo hanno ordinato.
Jet Airways avrebbe dovuto ordinarne qualcuno invece poi ha finalizzato l'ordine solo con i 300ER
Per l'A345 temo non ci sia piu' mercato. Vola meno lontano del 777, con un carico inferiore e con 4 motori anziche 2....Peccato perche' e' un aereo veramente bello....e anche comodo. Io l'ho provato sulla tratta SYD-DXB con EK.
Ciao
Stefano

ciao a tutti
purtroppo il 345 il 772LR sono aerei con un mercato molto molto ristretto. Airbus ha goduto del vantaggio di essere giunta sul mercato prima, pappandosi quindi le commesse di EK e SQ per cui era fondamentale questo aeromobile, poichè permetteva loro di collegarsi senza scali all'America. Tg è stata un altro cliente ma con una commessa modestissima.
Purtrppo il segmento di questi due velivoli - l'extralonghaul - ha poco mercato e ne è dimostrazione il fatto che il 772LR ha come cliente di lancio la PIA, compagnia che non rientra nel novero certo delle ammiraglie.
Mi associo con Steman nel dire che il 345 anche per me ha costituito una tra le più belle esperienze di volo finora vissute, sia quando ci ho volato attraversando il pacifico un anno fa circa, sia 12 giorni fa tra SIN e CGK (rotta su cui viene impiegato per non farlo stazionare ore a Changi).
@ Adriano: non so quanto BA sia interessata. Il discorso su SIN è giustissimo e inoltre va detto che per essere un hub d Star Alliance, a SIN OneWorld è superposizionata poichè CX ha più di 8 voli al giorno (42xW-HKG + 7xW-CGK + 2xW-CMB), la Qantas 10 al giorno (17xW-LHR + 7xW-FRA + 14xW-PER + 7xW-MLB + 3xW-ADL + 14xW-SYD + 7xW-BNE), BA 4 al giorno (14xW-LHR + 7xW-MLB + 7xW-SYD), la Jal 3 al giorno (14xW-NRT + 7xW-KIX)... e sono tutti aerei wide-body.
cheers luke

Gia', avevo dimenticato Thai. Ne ha ordinati 4 accanto a 6 A340-600.
Ed anche Air Canada, prima della crisi e del cambiamento di fornitore da Airbus a Boeing, aveva ordinato l'A340-500, del quale dovrebbe aver ricevuto due esemplari che usa su rotte transpacifiche.
Mi sono sempre chiesto se un derivato "light" del 345 potesse avere qualche appeal. Penso ad un A340-500 con capacita di carburante ridotta, cosi' da pesare meno, ma sufficiente a garantire la stessa autonomia di un A340-300, capacita di circa 300 pax in tre classi e motori Trent 500/1000 o magari anche Genx.
Credo che Airbus stia lavorando su un'evoluzione del dash600 in questo senso, incorporando tecnologie dell'A350.
Potrebbe fare lo stesso per un A345 light, inteso come sostituto dell'A340-300.
Tuttavia, per quanto l'idea mi piaccia molto, credo che Airbus sia orientata verso il modello unico A350 come tuttofare nel lungo raggio...
Ciao
Stefano

sì steman, air canada lo usa sul Toronto-HKG, se nn sbaglio.

Però è curioso che sia A sia B abbiano investito parecchi soldi nello sviluppo di queste macchine.
Forse si è trattato solo di fare qualche modifica al 346 e al 777ER.
Oppure si è semplicemente trattato di un'operazione di marketing per dimostrare di essere in grado di produrre qualcosa di particolarmente efficiente.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Credo che A340-500 e 600 siano una piattaforma unica, con veramente poche modifiche. Lo stesso dicasi per i B777-200LR e 300ER.
Per cui i costi di sviluppo sono spalmati su piu' versioni e le vendite dei fratelli maggiori probabilmente compensano gli investimenti sui modelli di nicchia.
Sebbene non escludo l'operazione di marketing (vedi i B767-400, realizzati espressamente per impedire che CO e DL ordinassero Airbus per sostituire i DC10/L1011), credo che sia stato di piu un modo per stimolare il mercato in un momento molto difficile, nonche una via per occupare quote di mercato con prodotti che fanno parte di famiglie (e quindi assicurandosi la possibilita' di ordini ripetuti per altri modelli della famiglia)
Ciao
Stefano

ma la singapore se li tiene i 345? no perche mi pare si fosse ventilata l'ipotesi di cambiarli con i 772lr visto che hanno piu range e per armonizzarli con il resto della sua flotta 777
e guardando il lor sito vedo che ormai i 5 345 son gli unici 340 rimasti in flotta e non risultano confermate le opzioni per gli altri 5
un ripensamento simile penso sia un lusso che quasi solo SIA si puo permettere

ciao Artic,Originariamente Scritto da Artic
questa voce gira già da tantissimo tempo, e sembrava essere accreditata dal fatto che SQ aveva rinunciato all'opzione suigli ulteriori 5 A345.
Detto ciò, è indubbio che SQ sia sempre stata una compagnia molto Boeinghiana, e che il 345 sia stato acquisito più per l'impellente necessità di poter collegare direttamente Singapore alla west/east coast americana senza scali, piuttostoche per le reali caratteristiche specifiche dell'aeromobile di Tolosa rispetto a quelli di Seattle.
Lo stesso discorso vale fondamentalmente per il 380.
E' certo che i rapporti tra SQ e Airbus non siano eccellenti, specie dopo la faccenda del ritardo nella consegna dei 380, cosa per la quale si dice che il CEO di SQ abbia dato in escandescenze (sempre che ciò sia possibile per un singaporese).
La realtà dei fatti poi è che in tutto questo tempo commesse per dei 772LR non ce ne sono state, anceh se nei prossimi 20 giorni gli analisti attendono una maxi commessa per boeing da parte di SQ che potrebbe includere i 772LR: tuttavia non c'è prova effettiva di ciò.
Una cosa certa è che il 345 nei costi è un pochino superiore ai dati stimati e questo non rende molto felice il board della compagnia, ma altrettanto vero è che i passeggeri sembrano essere molto soddisfatti dall'esperienza di volo che maturano a bordo di questi aeromobili: quest'ultimo elemento potrebbe anche costituire un freno nell'eventuale ammodxernamento della flotta (squadra che vince non si cambia). Sia anche detto che i 5 A345 ormai sono in servizio da circa 2 anni e che considerata l'età media della flotta SQ, non c'è da stupirsi di nulla!
ciao ciao
luke