Salve,
stavo leggendo il 3d di ricostruzione storica di "Camera" e mi è venuta in mente una riflessione di cui voglio rendere partecipi gli utenti di questo nuovo progetto ludico.
Le conclusioni utili da trarre... anche per il futuro. In questo gioco piu che gli schieramenti contano le "simpatie". Sia il Centrodestra che il CentroSinistra, ed in parte anche la Destra radicale, sono stati minati al loro interno dalle antipatie piu che dalla diversità di programmi ed idee.
Questo è un limite del Gioco e voi che ne state iniziando un altro dovrete sempre tenerne conto. A mio modesto avviso sarebbe piu utile creare coalizioni compatte a livello di "visione del gioco" piu che a livello politico. Credetemi, altrimenti si finirà come nel gioco di Camera tra litigi interni, complotti, piani segreti etc.... Non a caso, la prima parte del gioco, nel 2003, ebbe un grosso successo proprio perche imperniata sulla figura di Brunik piu che sulle idee politiche. La Coalizione Brunikkiana vedeva anche qualche persona di centrodestra mentre quella antibrunikkiana aveva al suo interno anche la Sinistra. Ed il gioco ebbe un discreto successo. Poi arrivò la "politica" e tutto si fece piu difficile, poi arrivarono i "tecnicismi" e da li inizio la parabola discendente del gioco.
Personalmente da co-produttore della fase "goliardica", da co-attore della fase "politica" e della prima fase "tecnica" e da nemico numero uno della fase "tecnicistica" posso consigliarvi di dare a questo gioco un Mix fatto di goliardia e politica in primo luogo, relegando i tecnicismi al solo fine di regolarne alcuni aspetti, in modo semplice ma chiaro.
Saluti
PS: spero che i progettisti di questa nuova esperienza non se la prendano a male, vuole essere solo un consiglio spassionato di chi, per anni, ha fatto parte di un progetto simile.

4033: