Scusa, ma mi spieghi come farebbe la CDL a vincere al Senato?Originariamente Scritto da Malik

Scusa, ma mi spieghi come farebbe la CDL a vincere al Senato?Originariamente Scritto da Malik

Mah, mistero.Originariamente Scritto da Lollo87Lp
A volte ho l'impressione che sondaggisti ed opinionisti riportino quello che "sentono in giro" senza fare analisi serie.
Magari però è solo un'impressione, eh.

Con la nuova legge elettorale è impossibile per la cdx vincere al senato considerando tutti i seggi che perderà nelle tre grandi regioni che forse sicuramente vincerà ( lombardia , sicilia , veneto ) rispetto ai seggi del 2001 con il maggioritario .Originariamente Scritto da Lollo87Lp

Originariamente Scritto da Lollo87Lp
Ho solo riportato quello che scrive La Stampa.

Si vede che la stampa scrive senza fare due conti .Originariamente Scritto da Malik

Ho vince l'Unione o non vince nessuno perche' il Senato per la CdL e' impossibile ( lo dissi in tempi non sospetti )
Oltre a Lombardia , Veneto e Sicilia ( dove la vittoria e' certa ) dovrebbe vincere in tutte le swinging regions : Piemonte , Friuli , Lazio , Puglia e Sardegna ed in due fra Liguria , Calabria e Marche : solo cosi' prevarrebbe per 1 seggio ; considerando i Senatori a vita ( almeno 5 a 3 ) dovrebbe o vincere in tutte e tre le regioni precedenti od in due + Abruzzo.
Trentino , Emilia Romagna , Toscana , Umbria , Campania , Basilicata e Valle d'Aosta non le metterei in discussione ( con 2 senatori extra PM in Toscana ed 1 extra PM in Emilia e Basilicata )
Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Originariamente Scritto da furbo
Io ho visto dei sondaggi sul sito ufficiale del Governo che parlano per la camera di un 5% di distacco a favore del csx alla camera in piemonte, un 10% in liguria, parita' in Puglia. E al senato con DS e Margherita divisi, quest' ultima,specialmente al sud prendera' molti voti in piu' come e' successo alle regionali.
infine c'e un sondaggio che da in Lombardia il csx al 45% alla camera e vincente al senato ..... Non dico altro....

Originariamente Scritto da furbo
Pure io a mio tempo ho fatto qualche calcolo e concordo in pieno con te e inviterei tutti prima di parlare di vittoria del cdx al senato di farsi due conti per rendersi conto dell'assurdità che sostengono .
Non è polemico il mio intervento , ma è solo un invito a ragionare con la propria testa e verificare come stanno le cose realmente prima di aprire dibattiti su cose che non possono verificarsi .

a volte sono gli stessi giornali che sono SUPERFICIALI.Originariamente Scritto da ilgiardiniere
Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Hai ragione.Originariamente Scritto da furbo
Cominciamo a dire che se il sondaggio sulla lombardia è attendibile con il senato in bilico , il cdx incassa una perdita secca di 17 o addirittura 25 senatori di differenza con il csx , passando da + 21 ( attuali ) a + o - 4 ( sondaggio ).
Altro che vittoria !