Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 47 di 47
  1. #41
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chiesa, singolare femminile

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ...sono curioso, quali sarebbero gli archetipi maschili e femminili che ci suggerisce la Tradizione?... secondo questi archetipi, una donna potrebbe ad esempio insegnare, medicare, progettare, comandare, gestire?... oppure le sarebbero precluse queste facoltà?
    Ma non c'è nulla che sia precluso, è ovvio. Un archetipo è semplicemente un modello di natura metafisica (per i non credenti nella metafisica potremo chiamarlo psichico) operante sull'inconscio di ciascuno: uno stampo con il quale siamo in qualche modo plasmati. Aderendo a questa sorta di modello cosmico si portano a compimento armonico le valenze di cui è sostanziato...lottando contro di esso si produce conflitto e inquietudine...si fa un'esperienza lontana dalla propria natura originaria che solitamente è insoddisfacente ed estraniante.

    Mi rendo conto che per un iperrazionalista tutto questo non può avere valore.

    Mi spiegherò in soldoni: io posso giungere ad essere anche capitano d'industria se le condizioni me lo consentono, ma se ignorerò o non darò spazio in qualche modo alla mia reale natura femminile giungerà inesorabilmente il momento della crisi, dei rimpianti, dei dubbi, del conflitto personale. La lotta contro il proprio archetipo è sempre perdente.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  2. #42
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chiesa, singolare femminile

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Ma non c'è nulla che sia precluso, è ovvio. Un archetipo è semplicemente un modello di natura metafisica (per i non credenti nella metafisica potremo chiamarlo psichico) operante sull'inconscio di ciascuno: uno stampo con il quale siamo in qualche modo plasmati. Aderendo a questa sorta di modello cosmico si portano a compimento armonico le valenze di cui è sostanziato...lottando contro di esso si produce conflitto e inquietudine...si fa un'esperienza lontana dalla propria natura originaria che solitamente è insoddisfacente ed estraniante.

    Mi rendo conto che per un iperrazionalista tutto questo non può avere valore.

    Mi spiegherò in soldoni: io posso giungere ad essere anche capitano d'industria se le condizioni me lo consentono, ma se ignorerò o non darò spazio in qualche modo alla mia reale natura femminile giungerà inesorabilmente il momento della crisi, dei rimpianti, dei dubbi, del conflitto personale. La lotta contro il proprio archetipo è sempre perdente.
    ...ho capito benissimo cosa vuoi dire, sebbene sia un "iperrazionalista"...
    ... credo che la natura femminile come quella maschile abbiano cmq necessità di essere riconosciute da ognuno... resta da determinare se sia solamente la fisiologia di una persona a decretare la prevalenza o meno di femminilità o mascolinità di una persona... ma qui rishciamo di andare troppo OT...

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  3. #43
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chiesa, singolare femminile

    [QUOTE=Polemiko;807344resta da determinare se sia solamente la fisiologia di una persona a decretare la prevalenza o meno di femminilità o mascolinità di una persona... ma qui rishciamo di andare troppo OT...[/QUOTE]

    Certamente no. Un uomo e una donna sono ben di più che semplice fisiologia, ma un vero e proprio microcosmo con molteplici valenze intermedie. La maggiore o minore vicinanza all'assoluto archetipico determina poi le declinazioni di mascolinità e femminilità.

    Quanto maggiore sarà la prossimità alla purezza del modello, tanto più la necessità di esercitare la propria valenza sarà prepotente e prepotente sarà l'attrazione per chi incarna in purezza il modello opposto.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  4. #44
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chiesa, singolare femminile

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Certamente no. Un uomo e una donna sono ben di più che semplice fisiologia, ma un vero e proprio microcosmo con molteplici valenze intermedie. La maggiore o minore vicinanza all'assoluto archetipico determina poi le declinazioni di mascolinità e femminilità.

    Quanto maggiore sarà la prossimità alla purezza del modello, tanto più la necessità di esercitare la propria valenza sarà prepotente e prepotente sarà l'attrazione per chi incarna in purezza il modello opposto.
    ...secondo te, può la biologia di una persona, in alcuni casi, determinare la maggiore o minore vicinanza all'assoluto archetipico maschile o femminile? :mmm:
    Ultima modifica di Giordi; 14-01-10 alle 12:35

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  5. #45
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chiesa, singolare femminile

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ...secondo te, può la biologia di una persona, in alcuni casi, determinare la maggiore o minore vicinanza all'assoluto archetipico maschile o femminile? :mmm:
    Si, certo. Ma nella mia ottica è sempre una causa seconda. Le ragioni sono a monte. Ovviamente è la mia ottica personale.

    E comunque credo che la questione sia multifattoriale: l'assetto ormonale può essere uno di questi fattori.
    Ultima modifica di primahyadum; 14-01-10 alle 12:50
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  6. #46
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chiesa, singolare femminile

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Si, certo. Ma nella mia ottica è sempre una causa seconda. Le ragioni sono a monte. Ovviamente è la mia ottica personale.
    ... mi piacerebbe sapere in che modo una causa biologica può diventare seconda... seconda a cosa? :mmm: ... forse intendi dire che con la psiche (natura metafisica) è possibile modificare la biologia (natura fisica)?... ed adattare quindi la propria essenza a determinati parametri che caratterizzano l'archetipo maschile e/o femminile?

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  7. #47
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chiesa, singolare femminile

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... mi piacerebbe sapere in che modo una causa biologica può diventare seconda... seconda a cosa? :mmm: ... forse intendi dire che con la psiche (natura metafisica) è possibile modificare la biologia (natura fisica)?... ed adattare quindi la propria essenza a determinati parametri che caratterizzano l'archetipo maschile e/o femminile?
    La biologia non è che uno degli aspetti: influente, certo...ma non è il solo.

    Ora...all'interno della mia personale prospettiva l'uomo è determinato da cause che stanno al di là della sua semplice natura psicofisica e all'atto del suo manifestarsi rappresenta già un microcosmo di tendenze e predisposizioni sia biologiche che psichiche e mentali. Non è che possa avere molta autonomia in questo: è com'è...come lo hanno determinato il suo DNA, il suo lontano retroterra, l'ereditarietà ecc.

    Vi è anche chi si sente femmina in corpo di maschio (o viceversa) pur avendo gli ormoni regolari...o magari soffrire di carenze o eccessi ormonali che si fanno sentire a livello psichico e comportamentale.

    Non credo ci siano molte possibilità di modifica in questi casi.

    Nelle persone di valenza archetipica normale invece credo che le pressioni sociali, le imposizioni educative, le abitudini invalse nel contesto frequentato possano orientare verso comportamenti più o meno recessivi rispetto all'archetipo. E' quanto accade solitamente oggi nella nostra società.
    Ultima modifica di primahyadum; 14-01-10 alle 13:00
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. singolare protesta al TG1
    Di benjamin_linus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-07-09, 16:11
  2. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 07-01-08, 15:19
  3. singolare
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-07-07, 13:28
  4. Chiesa in crisi nel mondo femminile
    Di aguas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-05-05, 14:53
  5. Pernacchia (per-nac-chia) singolare femminile
    Di AldoVincent nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-01-05, 20:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito