Onestamente, gentile Fiaba, la vedo un po' più ardua...Originariamente Scritto da Fiaba
![]()


Onestamente, gentile Fiaba, la vedo un po' più ardua...Originariamente Scritto da Fiaba
![]()


Solo tu puoi scegliere se farti assorbire da tale sistema oppure no.... e non mi riferisco solo al discorso oggetto di questo 3d. C'è sempre un margine di scelta in ogni circostanza...


Si, ma vivendo in questo sistema, siamo costretti a scenderci a compromessi... non pensi?Originariamente Scritto da Fiaba


Un pochetto. Ci sono regole che è giusto rispettare ma, anche nel rispetto di tali regole, c'è sempre quel margine di discrezionalità che distingue il singolo dalla massa... Basta sapersi "ascoltare"..... e sopratutto credere.


Dipende da diversi fattori. Innanzitutto dalla capacità di discrimine del singolo, che non è mai una costante ed è quindi variabile da individuo a individuo. Inoltre dall'ambiente nel quale questo viene a trovarsi. Ambiente sociale, ma non solo...Ad esempio una società di massa quale la nostra, lascia ben poca discrezionalità decisionale a chi, e ve ne sono sempre meno, non possieda superiori capacità discernitive, nonchè culturali. E anche quando queste sussistono, non sempre è possibile avvantaggiarsene. Particolarmente nel caso in cui si vogliano mettere in essere comportamenti politicamente scomodi, magari in netto antagonismo con le forze dominanti.Solo tu puoi scegliere se farti assorbire da tale sistema oppure no.... e non mi riferisco solo al discorso oggetto di questo 3d. C'è sempre un margine di scelta in ogni circostanza
Con questo non voglio negare l'esistenza delle cosiddette "responsabilità personali", ma certo, e comunque, è proprio delle società pseudo-democratiche e liberiste il far credere nell'esistenza d'una libertà che rientra, nei fatti, puramente nella sfera del mito (scritto minuscolo...).


E' sempre un piacere leggerti Yggdrasill. (faccina che sorride che qui non trovo e poi ho il pc che fa i capricci)
Per quanto mi riguarda do molta importanza alle "responsabilità personali". Per quanto riguarda il "mito" della libertà.... sarebbe un discorso lungo che dovrebbe partire dalla definizione che ognuno vuole dare a tale concetto.