Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: battesimo

Agape
    Ospite

Predefinito battesimo

scrivo qui e chiedo a voi chiarimento..
    mi ha chiamato un'amica di famiglia, con la motivazione che "tu te ne intendi di religione" [si, ma forse nn parliamo della stessa religione??] ponendomi questa questione: dunque, suo marito nn volle fare battezzare i figli a suo tempo, il maschio si fece battezzare prima di sposarsi e ora ha una bambina che a primavera farà la cresima, e ha chiesto alla sorella (zia della bambina e figlia dell'amica di famiglia) di farle da madrina, ma questa nn è battezzata e il suo parroco le ha detto che ci vogliono due anni..
    ora,a parer mio così un po' a buonsenso il parroco le ha detto una boiata, credo che il battesimo sia proprio il sacramento che si può (e forse si deve) dare non appena una persona lo richieda.. io le ho consigliato, epr il momento, di rivolgersi al parroco dove verrà fatta la cresima, che probabilmente potrebbe comprendere meglio la situazione..
    insomma, ditemi qualche cosa, grazie, che devo dar risposta alla tipa..

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Agape, non capisco bene se i due anni richiesti sono per la madrina non battezzata e lì non ci piove, infatti deve fare il catecumenato e ricevere battesimo eucarestia e cresima o la bambina cresimanda...
    In ogni caso per i battesimo di persone in età della ragione deve essere fatto il catecumenato, che non c'è ovviamente per i neonati.
    A naso ,e sai che non ne manco... , direi che il parroco non ha detto stupidate, ma si è attenuto al regolamento emanato dalla Commissione Episcopale.

Agape
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dontonino
    Agape, non capisco bene se i due anni richiesti sono per la madrina non battezzata e lì non ci piove, infatti deve fare il catecumenato e ricevere battesimo eucarestia e cresima o la bambina cresimanda...
    In ogni caso per i battesimo di persone in età della ragione deve essere fatto il catecumenato, che non c'è ovviamente per i neonati.
    A naso ,e sai che non ne manco... , direi che il parroco non ha detto stupidate, ma si è attenuto al regolamento emanato dalla Commissione Episcopale.
    i due anni sono per la madrina, si...
    ordunque la boiata l'ho detta io???
    mah... però mi pare strano, cavoli, che uno debba aspettare due anni per ricevere il battesimo...poi è vero che deve essere cresimata per poter essere madrina, è vero...
    bhe, grazie... riferirò...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quella del catecumenato con la traditio e reditio simbolis era una delle cose più commoventi e significative della storia della comunità del post-romana.
    Vivere il batetsimo in piena coscienza e non solo per gesto esteriore, solo con vera conversione e desiderio di vivere come Cristo, poi le cose son cambiate col tempo e sembra non sempre in meglio..