Originariamente Scritto da
furbo
Temo che Berlusconi e Prodi siano impegnati in una gara a chi la spara piu' grossa e nello stesso tempo a chi piu' riesce a non essere chiaro.
Berlusconi : porteremo le pensioni a 800 euro minimo
costo ad occhio e croce prendendo alla lettera la dichiarazione ( 6 milioni di pensioni ) incremento medio 400 euro annuo ( 300 euro medio ) : 24 miliardi , 1,78% del PIL
Prodi : ridurremo di 5 punti il cuneo sul costo del lavoro
costo ad occhio e croce ( nella migliore delle ipotesi riferendo il cuneo al netto ) : 20,5 miliardi , 1,52 % del PIL.
( in calce la stima )
Inoltre Prodi non ha chiarito quanto rimarra' ai datori di lavoro e quanto ai lavoratori.
E' chiaro che sono aggravi di bilancio notevoli , difficilmente sostenibili , basta pero' :
X Berlusconi introdurre ( come l'ultima volta ) opportune condizioni ( eta' , reddito lamigliare , ... ) e l'onere si abbassa quanto si vuole
X Prodi dare lo stesso significato che Berlusconi ,ha dato a cio' che nella comunicazione ai cittadini aveva definito come "riduzuione di 1 punto del costo del lavoro" ridotta in pratica alla riduzione di un punto % ( 1% ) dei contributi previdenziali ( riducendo l'onere da 6,8 mld ad 1,8 mld )
Facendo anche lui cosi' , l'onere per Prodi si ridurrebbe a 9 miliardi ( 0,67% del PIL ) e potrebbe essere finanziato da una extra crescita del PIL dell'1,6%.
Ora mentre non pretendo che Berlusconi sia chiaro
- perche' non sono suo elettore
- perche' per essere chiari bisogna sapere di cosa si parla e per esperienza Berluconi NON LO SA
- perche' dopo cinque anni di bugie non mi posso attendere che divenga sincero gli ultimi due mesi
Lo ESIGO invece da PRODI :
- che ho sempre votato , l'ultima volta alle primarie
- che quando parla di economia sa cosa dice
- che ha sempre fatto della trasparenza e della chiarezza un suo punto di forza
Se PRODI si illude che i suoi elettori siano come i BANANAS ( che bevono tutto a go-go ) SI SBAGLIA DI GROSSO.
Mi auguro che il programma che presentera' sabato sia chiaro e non dia adito a fraintendimenti!
Calcolo onere del taglio di 5 punti del cuneo fiscale :
DATI DA BILANCIO DELLO STATO :
a) CONTRIBUTI PREVIDENZIALI DA LAVORO : ( ca ) 180 mld ( 32,7% del lordo )
b) IRPEF DA LAVORO DIPENDENTE : ( ca ) 90 mld
CALCOLI INTERMEDI :
a) CONTRIBUTI A CARICO DATORE LAVORO : ( ca ) 129,4 mld ( 23,51% del LORDO , 71,9% dei CONTRIBUTI )
b) CONTRIBUTI A CARICO LAVORATORE : ( ca )50,6 mld ( 9,19% del LORDO , 28,1%dei CONTRIBUTI )
RETRIBUZIONI LORDE EROGATE : ( ca ) 550,5 miliardi ( 180 /,327 )
RETRIBUZIONI NETTE EROGATE : ( ca ) 409,9 mld ( 550,5 - 50,6 - 90 )
RETRIBUZIONI LORDE : ( ca ) 679,9 ( 550,5 + 129,4 )
CUNEO : ( ca ) 270 mld ( 679,9 -409,9 o 180 + 90 )
PUNTI CUNEO SU RETRIBUZIONI NETTE : 65,9% ( 270 / 409,9 )
VALORE PUNTO : ( ca ) 4,1 mld ( 270 / 65,9 )
VALORE 5 PUNTI : ( ca ) 20,5 mld ( 4,1 X 5 )