..

..

Aggiungerei, che avendo visto i risultati delle provinciali della Sardegna (maggio 2005) che considerare la Sardegna una Regione "swing" mi sembra quanto meno azzardato: la vittoria al primo turno, con grandi percentuali, in cinque provincie su 8, la rendono ormai una roccaforte del csx.
E alle Regionali del Friuli, Illy ha vinto di 10 punti. Qui forse c'è una tradizione che pende più a cdx, però a occhio anche il Friuli mi sembra più proabile al csx, soprattutto in presenza di una lista Illy.

Io non ho alleanze con nessuno, non sono un dirigente politico nè un tesserato di alcun partito.Originariamente Scritto da furbo

non ho m,ai pensato che fossi un dirigente od un tesserato ( come non lo sono io ) ma mi era sembrato fossi iscritto all'MPA-LOMBARDO fans clubOriginariamente Scritto da BOY74
Se mi sono sbagliato chiedo scusa.
Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Comunque, Chess, se ho capito bene anche tu,in fondo, stai dicendo che, vincendo il cdx in Sicilia,Puglia, Lazio ,Friuli,Veneto,Lombardia e Piemonte(ed anche perdendo la Sardegna) la possibilita' di un virtuale pareggio,al Senato,dimenticando ora la Camera, e' molto vicina.
Cioe' che un recupero di 2 punti generici percentuali ed in particolare un buon recupero del cdx in quelle regioni..servirebbe ad ottenere un quasi-pareggio.
Un pareggio sostanziale.
Questo mi pare cio' di cui Berlusconi e Casini stanno parlando.
E non mi pare campato in aria visto che ..attenzione...alle elezioni POLITICHE (SE correndo assieme alla Lega),il cdx ha sempre vinto(le elezioni POLITICHE,che funzionano apparentemente sempre un po' diversamente ed un po' meglio per il cdx ,in quelle regioni) in quelle regioni!
Pareggio al Senato, in soldoni,realistico.
No?
Se ho pisciato fuori e non ci ho capito nulla..dimmelo pure.
Questo e' cio che sostanzialmente,senza i paraocchi dela parzialita' e dell'ottimismo, io ne deduco.
La regione piu' difficile per il cdx e' forse il Lazio tra quelle.
ma basterebbe prendere le altre +una tra Lazio e Sardegna..
nelle le altre ..alle politiche e con la Lega le vincera' certamente il cdx.
Insomma la possibilita di un pareggio e' ad un tiro di schioppo e..oltretutto..SI SA',molto specificatamente , dove concentrare gli sforzi per recuperare.
" Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

Originariamente Scritto da furbo
Formigoni alle Regionali ha preso il 53%.
PErché lo calcoli come fosse il 56%?
Forse perché il conto va fatto nella percentuale tra le uniche due coalizioni che prendono seggi?

Le liste proporzionali hanno preso più del 55%, e AS e piccoli di destra erano fuori e ora saranno con la CDL.Originariamente Scritto da chessmate
Against all odds

Ho attribuito al CDX il complemento a 100% del CSX dopo avere spostato lo 0,8% di Craxi dal CDX al CSXOriginariamente Scritto da chessmate
Ho fatto la stessa cosa per tutte le regioni lasciando pero' NPSI a DESTRA e facendo due ipotesi su DEMOCRAZIA EUROPEA.

Originariamente Scritto da Steppen
L'importanza delle regioni swing e' diversa in termine di differenza seggi che determinano :
PIEMONTE 8
LAZIO e PUGLIA 6
FRIULI e SARDEGNA 2

Buono, ma infatti il cdx mi pare abbia piu' possibilita' nel Lazio ed in Piemonte che in Sardegna.
Prendendo per partito preso che vincera'in Puglia.
L'ultimo sondaggio che ho visto la dava gia' in vantaggio in Puglia e ,con la Lega,mettiamo vinca anche in Friuli.
Ora..con un po' di recupero generale..ma,piu' specificatamente, con Lazio e Piemonte ,sostanzialmente il cdx pareggierebbe al Senato.
...Berlusconi e Casini stanno parlando di cio' che puo' succedere abbastanza realisticamente,ed anche Draghi e gli altri osservatori,..con un pizzico di ottimismo da parte del cdx,ma non cieco..non "la speranza e' l'ultima a morire"..basterebbe loro solo riconquistare 2 regioni che hanno gia' vinto spesso in passato e che sono abbastanza vicine al pareggio ora.
" Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.