Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ottimo Giulietto Chiesa

    interessante, come sempre, articolo di Chiesa

    La nostra storia non è la loro - 10-2-06

    Mentre infuriano le proteste nel mondo islamico per le “vignette sataniche”, molti sostengono che Bush e i suoi in questi giorni stanno gettando acqua sul fuoco. A me non sembra affatto. Come si vede il fuoco divampa e io credo che siano stati loro a farlo divampare. Molti cercano una consolazione e si immaginano un impero sulla difensiva. Io lo vedo in pieno attacco. Ogni esasperazione produce in occidente un'indignazione, vuoi illuministica, vuoi fanatica a sua volta, mossa dalla comune idea della nostra superiorità rispetto ai fanatici di ogni genere e tipo. Al parlamento europeo, tra i miei colleghi deputati, ho misurato il livello dell'isteria pro americana, pro occidentale, anti islamica. È un segnale per molto indicativo.

    Molti usano, in questi giorni anche più che in altri, la definizione di "islamo-fascisti". E' uno schema che, se possibile, raggiunge il massimo della semplificazione, a scapito della verità. Dobbiamo fare i conti con il fanatismo religioso? Sicuramente. Il problema è come. Quelle vignette il problema lo hanno ingigantito, hanno accresciuto l'incomprensione reciproca, hanno inquinato lo stagno. La insulsa campagna dei media e dei politicanti occidentali promossa per farle pubblicare da tutti (in segno di disprezzo per i fanatici) è una dichiarazione di guerra e un incoraggiamento del loro fanatismo. Anzi la prova che noi ce lo meritiamo. E' come se avessimo dimenticato che loro hanno accumulato contro di noi alcuni secoli di odio. O vogliamo cominciare a tirare le somme dall'altro ieri? Dal momento cioè in cui un oscuro giornale danese, di estrema destra, antisemita, pubblica vignette al livello degli antisemiti, né più né meno. Altri giornali, stranamente, le riprendono e le agitano come drappi rossi davanti al toro che si vuole fare infuriare.

    Io non penso di salvarmi l'anima dicendo che sono contro la censura. Lo sono e basta. Ma non cesso di chiedermi se la libertà dalla censura significhi la volgarità di colpire i sentimenti profondi della gente che non è allenata a questo tipo di esercizio per altro piuttosto volgare.

    Trovo del tutto inopportuno fare confronti tra realtà inconfrontabili. L'Italia, l'Europa, non sono Damasco o Kabul. Chi può essere così cieco da non rendersi conto della diversità e della complessità del mondo? Se il mio amico Vauro avesse disegnato alcune delle sue vignette negli Stati Uniti, avrebbe dovuto chiedere la protezione della polizia. Non occorre andare nel mondo musulmano per trovare stupidi e fanatici. Ciò che è segno di libertà da noi non lo è altrove, come ad esempio in Cisgiordania. Ed è inutile chiedere loro di percorrere il nostro tragitto: non lo faranno e ci odieranno ancora di più. Sono fascisti? Io non penso che sappiano nemmeno cosa è il fascismo. Sono religiosi e arrabbiati. Non hanno avuto altro in sorte. Io mi chiedo (ed è una domanda molto pratica): che cosa serve, a noi laici, illuministi, storicisti, marxisti, desiderosi di pace, offenderli a freddo, in base alle nostre idee (superiori?) di libertà e democrazia? E quanto noi dimostriamo di essere superiori a loro se non riusciamo nemmeno a capire che la nostra storia non è la loro e che ogni tentativo di pretendere da loro che la facciano propria finirà nel sangue?

    Giulietto Chiesa

  2. #2
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pietro
    interessante, come sempre, articolo di Chiesa

    La nostra storia non è la loro - 10-2-06

    ... E quanto noi dimostriamo di essere superiori a loro se non riusciamo nemmeno a capire che la nostra storia non è la loro e che ogni tentativo di pretendere da loro che la facciano propria finirà nel sangue?

    Giulietto Chiesa
    Il solito relativismo culturale del cazzo. Tagliamogli le mani a giulietto.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  3. #3
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Locke, invece l'ho trovato un articolo interessante, nel senso che certe provocazioni sarebbe il caso di evitarle, e che, per iniziare un dialogo, occorre aver compreso beme le motivazioni della controparte. Il mondo non uscirà da questa impasse con le bombe e l'odio, ma con la reciproca comprensione. Bisogna esportare idee, non bombe.
    Un consiglio:togli quel"cordiali saluti", che fa ridere i polli....

  4. #4
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    Locke, invece l'ho trovato un articolo interessante, nel senso che certe provocazioni sarebbe il caso di evitarle, e che, per iniziare un dialogo, occorre aver compreso beme le motivazioni della controparte. Il mondo non uscirà da questa impasse con le bombe e l'odio, ma con la reciproca comprensione. Bisogna esportare idee, non bombe.
    Un consiglio:togli quel"cordiali saluti", che fa ridere i polli....
    Il Cordiali Saluti lo teengo è un marchio di fabbrica, è il mio modo di cercare di farerimanere qualsiasi divergenza nei limiti della cortesia e decenza. Se fa ridere i polli.....contenti loro. Tornando a Giulietto, l'affermazione sul taglio delle mani non era campata per aria, se per "loro" è giusto punire il furto con il talgio delle mani.....le provocazioni sono provocazioni fatte per dare fastidio. Ben vengano sempre e su tutto.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  5. #5
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Sappiamo delle abitudini e della mentalità di quelle pacate, civili persoone che sono i fondamentalisti islamici. Ma se so che c'è un rottweiler incarognito nei paraggi, io non gli vado vicino a dargli un calcio sul muso per farlo arrabbiare.
    Avremmo bisogno di leaders più illuminati di george W. Bush., veramente.

  6. #6
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    Locke, invece l'ho trovato un articolo interessante, nel senso che certe provocazioni sarebbe il caso di evitarle, e che, per iniziare un dialogo, occorre aver compreso beme le motivazioni della controparte. Il mondo non uscirà da questa impasse con le bombe e l'odio, ma con la reciproca comprensione. Bisogna esportare idee, non bombe.
    Un consiglio:togli quel"cordiali saluti", che fa ridere i polli....
    Cos'è...un improvvisa conversione al buon senso?
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  7. #7
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    ottimo come sempre, Chiesa

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    per iniziare un dialogo ... con la reciproca comprensione. Bisogna esportare idee, non bombe. ...
    e dagli con questo "dialogo"! Loro non vogliono il dialogo. È uno scontro di civiltà, di culture, di religioni.
    Chi cerca il dialogo è giudicato -giustamente- un debole....

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    se so che c'è un rottweiler incarognito nei paraggi, io non gli vado vicino a dargli un calcio sul muso per farlo arrabbiare. .
    certo, ma non cerco nemmeno il "dialogo" con il rottweiler. Giro alla larga, lo tengo a distanza, e mi preparo in caso di attacco improvviso...

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Oct 2005
    Località
    dal 16 febr nella citta delle olimpiadi a sgobbare fino al giorno dopo bevendo birra in ufficio e fumando l impossibile
    Messaggi
    2,947
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    Cos'è...un improvvisa conversione al buon senso?
    infatti,x un momento mi sono trovato dalla parte di ashmael
    forse il buon vecchio ashmael sta ritrovando il lume
    cmq bel discorso Ashmael!
    l'uomo superiore è cauto nel parlare e pronto nell'azione".

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Giulietto Chiesa
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-06, 00:15
  2. Giulietto Chiesa
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-02-06, 21:45
  3. Rivolgiamo Giulietto Chiesa...!
    Di umberto (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-05, 23:38
  4. Giulietto Chiesa :Usa la clava..
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-03, 16:14
  5. Giulietto Chiesa
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-04-03, 10:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito