Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Atzara: Sindaco avanti con i PCS

Su iniziativa della giunta di centrosinistra oggi il Consiglio comunale decide sull'istituzione del registro per le coppie di fatto

Pacs e unioni civili spaccano Atzara

Il sindaco: «Diritto universale». Il parroco: «Violenza morale»
    Dal nostro inviato Piera Serusi AtzaraQuesta storia qua, figurarsi, ha fatto perdere la calma persino a don Chicchi Serra, il parroco del paese, uno talmente soave che più che un sacerdote cattolico sembra un monaco buddista. Insomma, il Comune che vuole inaugurare il Registro delle Unioni Civili per metterci dentro le coppie di gay e lesbiche e quelle di chi non vuole sposarsi davanti al sindaco o davanti al parroco. «Che cosa ne penso? Penso che si tratti di un gesto di enorme violenza morale. Come può avere un riconoscimento pubblico un'unione tra omosessuali o tra persone che rifiutano il vincolo giuridico del matrimonio? Qui si vuole fare un atto amministrativo che viene rifiutato da gran parte della gente». Nella sua casa all'ingresso di Sorgono, sei chilometri dalla parrocchia di Atzara, ieri mattina a mezzogiorno il prete - 71 anni, ex missionario - era in pausa pranzo. Non è preoccupato più di tanto, ma insomma come stareste voi se foste un sacerdote circondato dai rossi? E sì, perché ad Atzara - giunta di centrosinistra con un sindaco dei Comunisti Italiani - i comunisti, con Rifondazione, occupano persino i banchi dell'opposizione. «Sono circondato sì. I comunisti hanno sempre lo stesso atteggiamento nei confronti della Chiesa: davanti al sacerdote lodi sperticate, e inchini di rispetto. Alle spalle: calci negli stinchi. Comunque: mattina e sera io li passo vicino ai miei parrocchiani. Li conosco bene, non sono persone da accettare cose come queste...». E saprà pure il fatto suo, il parroco, circa la tonicità dell'anima dei suoi fedeli, se ogni anno benedice almeno quattro sposalizi e se ai suoi corsi prematrimoniali i fidanzati non mancano una lezione. Saprà pure il fatto suo, insomma, se ogni volta comincia il corso con la stessa domanda. «Chiedo: "Scusate, perché siete venuti da me? Perché non andate dal sindaco?"». Già, il sindaco. Lui, giusto per fare subito il paragone, qui ha celebrato soltanto tre matrimoni con rito civile. Trentuno anni, celibe, una laurea in Scienze dell'Educazione (con tesi sulla didattica dell'educazione sessuale), diversi esami in Scienze della Comunicazione - Alessandro Corona ha un brillantino al naso, un look Glorioso Cremlino (?) e la foto col faccione di Armando Cossutta sulla scrivania del suo ufficio in Municipio. !!(che triztezza) «Il partito ha dato un'indicazione e io spero che il registro delle unioni civili non venga istituito solo ad Atzara ma anche nei paesi della zona. Intanto sto chiamando i miei colleghi della Barbagia-Mandrolisai...». a cuccia !!! ordina cossutta!! E intanto per questo pomeriggio ha convocato un consiglio comunale con all'ordine del giorno, oltre alla discussione sui Pacs, l'approvazione del registro delle unioni civili. «È chiaro che, non essendoci ancora una legge nazionale, questo non avrà alcun effetto ma - spiega il primo cittadino - è un modo per riconoscere quello che è un diritto universale. Qui non si parla solo di coppie omosessuali, ma anche di uomini e donne che, pur non accettando il matrimonio, chiedono un riconoscimento della loro unione». Famiglia cattolica, chierichetto fino all'età di 16 anni - Alessandro Corona (che è l'unico sindaco piazzato in Sardegna dal suo partito) sceglierebbe il matrimonio civile, quello in chiesa oppure il pacs? «Il matrimonio in Comune. Ma non avrei problemi nel caso in cui la mia futura fidanzata volesse sposarsi in chiesa con l'abito bianco». Il Pacs no? «No, ma è giusto che, qualora ci sia qualcuno che ad Atzara volesse scegliere questa forma di unione, ne abbia la possibilità». Mille e 283 abitanti (172 i giovani della fascia 19-30 anni; 168 quelli dai 31 ai 40) ad Atzara non ci sono convivenze che don Chicchi Serra chiamerebbe more uxorio; si contano un paio di divorziati, e qualche decina di coppie sposate solo in municipio. «Ma questa storia dei pacs...». Don Chicchi Serra («Mi chiamo Enrico, ma in paese sono conosciuto con questo nome fin da bambino») è pronto a dare battaglia. «Se ho paura che qualcuno si iscriva a quel registro? No. Io ho paura per loro, per gli amministratori, perché nei nostri paesi farsi segnare a dito non è positivo».

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Al di là dei personaggi di questa vicenda kredo ke il PACS sia un diritto civile fondamentale ke serve solo a dimostrare un dato di fatto nella società, una cosa già evidente!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'articolo è dell'unione sarda?prima mi calmo e poi darò il mio parere!

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si è dell'unione sarda. tra quelli gratuiti....

x Enrico: non si discute dei pacs e delle menate dell'unione.... si discute della sudditanza dei sardi. Non riesco a capire come in un paese come Atzara possano perdersi in queste cazzate.... eppure vi conosco gente in gamba.

Comunque una soddisfazione ce la siamo presa: alle ultime elezioni abbiamo preso più dei comunisti italiani.

senza contare che ormai quel partito in sardegna non esiste più. c'è stata una fuga verso i comunisti sardi (che credo siano comunisti autonomisti) per la totale assenza di democrazia e per l'errore di mandare un commisario italiano a dirigergli i casini e le correnti... come il roscio di rif comunista anni fà...
    pitticcu su proccu!

frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lutzianu
    si è dell'unione sarda. tra quelli gratuiti....

x Enrico: non si discute dei pacs e delle menate dell'unione.... si discute della sudditanza dei sardi. Non riesco a capire come in un paese come Atzara possano perdersi in queste cazzate.... eppure vi conosco gente in gamba.

Comunque una soddisfazione ce la siamo presa: alle ultime elezioni abbiamo preso più dei comunisti italiani.

senza contare che ormai quel partito in sardegna non esiste più. c'è stata una fuga verso i comunisti sardi (che credo siano comunisti autonomisti) per la totale assenza di democrazia e per l'errore di mandare un commisario italiano a dirigergli i casini e le correnti... come il roscio di rif comunista anni fà...
    pitticcu su proccu!
    L'unica cosa che mi consola è che ad Atzara fanno vino buono....

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987
    Al di là dei personaggi di questa vicenda kredo ke il PACS sia un diritto civile fondamentale ke serve solo a dimostrare un dato di fatto nella società, una cosa già evidente!
    Anch'io penso che i PACS siano una sacrosanta espressione democratica che non riguarda unicamente la politica interna "italiana" ma rappresenta una tematica proggressista molto più generale (infatti la tutela delle coppie di fatto rappresenta una tematica politica attuale in tutto l'occidente), non credo che in questo caso il problema siano i PACS, ma "il resto".

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cristianu
    Anch'io penso che i PACS siano una sacrosanta espressione democratica che non riguarda unicamente la politica interna "italiana" ma rappresenta una tematica proggressista molto più generale (infatti la tutela delle coppie di fatto rappresenta una tematica politica attuale in tutto l'occidente), non credo che in questo caso il problema siano i PACS, ma "il resto".
    veramente nel resto dell'occidente sono cose gia risolte da anni. non capisco perchè ad atzara devono aspettare a cossuta o a prodi o a Giovannardi per risolvere ste questioni....

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lutzianu
    veramente nel resto dell'occidente sono cose gia risolte da anni. non capisco perchè ad atzara devono aspettare a cossuta o a prodi o a Giovannardi per risolvere ste questioni....

Aispettare s'itaglia po resolvere caleskisiet kistione est su male, e bò!
    Ma pustis, a Atzara istan goi bene ki si poden permittere de gherrare a subra allegas goi?
    Bo, bo......

frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987
    Come confermato dalla ex-ministra dei Comunisti (bleah!) Italiani (bleah!) nei programmi dell'Unione per le prossime elezioni non esistono i PACS, ma una sorta di legittimazione delle unioni civili.
    Al sindaco di Atzara (porello) gli manca qualche puntata...

Continuo a preferire il vino.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cristianu
    son d'accordo,e aggiungo inanzitutto che i giornalisti imparino a fare il loro mestiere(un'articolo è penoso),poi la libertà e la giustizia non hanno colore,il progresso dev'essere ben accetto,le questioni son sempre cazzate fin quando riguardano gli altri!questa chiesa che si intromette per i pacs, lo farà anche per la nostra autodeterminazione,non dimenticatelo!ma di che cavolo hanno paura?!ve lo dico io ,hanno paura di perdere influenza ,il potere e i soldi(sarà un'esempio banale,quanto saranno le offerte al parroco dei matimoni?son così avidi che pensano anche a quello), se fossero coerenti dovrebbero convincere le persone con la parola e con l'esempio,non con la negazione delle scelte e dei diritti!se volessero mobilitarsi veramente per il bene di tutti, ne avrebbero di possibilità, invece no! si limitano a queste 4 stronzate, che non danno fastidio a chi è veramente responsbile dello sckifo a cui ci stanno portando!per le guerre si limitano a fare i soliti appelli, banali da sembrare prestampati!per la fame lo stesso!,salvano la faccia solo i poveri missionari(e non sempre),la chiesa ha un'immensità di proprieta e di beni,persino la banca vaticana, ma il loro fondatore (gesù)non disse di dare il superfluo ai poveri?ohhh ma a chi c***u ointi pigai po cù!
    della chiesa rispetto solo le suore ,frati e i preti che prestano impegno per il bene dei bisognosi ,dei malati,che combattono la delinquenza ecc, questi almeno mettono in pratica il vangelo, e sono coerenti con ciò che dicono, mentre invece le alte gerarchie sono l'esempio di ipocrisia + grande che si possa trovare!...mancu malli mi fui acchiettau!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima