Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    iRS - Sassari
    Data Registrazione
    19 Apr 2004
    Località
    Mejlogu
    Messaggi
    1,395
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    La prima volta del Gallurese

    ISTITUITO DAL COMUNE DI SANTA TERESA IL PRIMO SPORTELLO PER CHI PARLA IN GALLURESE

    Anche la parlata gallurese, come già accade per alcune altre varianti del sardo, fra breve, comincerà ad avere una tutela anche in ambito amministrativo.


    Questo, grazie al comune di Santa Teresa che, nell'ambito di quanto previsto dalle leggi sulla tutela delle minoranze linguistiche, sta per attivare uno sportello che dovrà curare la traduzione degli atti pubblici, realizzare modulistica bilingue e dare informazioni comunicando correntemente anche in gallurese.
    Lo sportello sarà attivo entro un anno e, nel frattempo, si terranno appositi corsi di preparazione diretti a tutti i dipendenti del comune e, in particolare, a quelli che opereranno direttamente nello sportello.
    A coordinare i lavori sarà il poeta Piero Canu, autentica autorità in materia, mentre i docenti saranno due esperti del gallurese parlato e scritto, Franco Fresi e Tommaso Panu.
    In questo modo la Gallura, ed il gallurese cominciano a mettersi alla pari di tutte le altre parlate sarde o derivate dal sardo. Già in altri comuni come Nuoro, Quartu e Codrongianus, sono stati attivati servizi di questo genere.
    Al di la della pura e semplice iniziativa, è augurabile che tutti gli altri comuni galluresi seguano prima possibile l'esempio di quello teresino, è da sottolineare l'importanza di quanto intrapreso dall'amministrazione diretta dal sindaco Piero Bardanzellu. In tal modo, infatti, anche il gallurese esce dall'ambito della famiglia e del "quotidiano" in generale per assurgere a ruolo di lingua ufficiale di un'amministrazione al pari dell'italiano.
    Una tappa importantissima per la tutela della nostra parlata che, come abbiamo avuto più volte modo di evidenziare, è stretta d'assedio da tante altre forme d'espressione (e non solo l'Italiano), che dalla loro hanno una grande quantità di mezzi di comunicazione che il gallurese, invece, non ha.
    Siamo davanti, quindi, ad un'importante occasione per riprendere piena coscienza della nostra cultura e delle nostre tradizioni che sono elemento fondamentale della nostra, indiscussa, specificità.

  2. #2
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bona nova.

  3. #3
    iRS: Casteddu, Bologna, Radio
    Data Registrazione
    18 Nov 2004
    Località
    Cuartu Sant'Aleni - Bologna
    Messaggi
    1,199
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  4. #4
    iRS - Sassari
    Data Registrazione
    19 Apr 2004
    Località
    Mejlogu
    Messaggi
    1,395
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mah, non sò se è in toto una cosa buona, avrei preferito un indirizzo unitario dei vari dialetti, invece nulla, ognuno va avanti in blocchi che non comunicano con gli altri.

    A breve ci ritroveremo con 4 lingue sarde ... no anda bè !

  5. #5
    I will survive
    Data Registrazione
    16 Nov 2005
    Località
    Abas
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non sarà rapidissimo, ma dobbiamo imparare anche quelle non nostre, fare esercizio di ascolto, ci vuole più tempo, ma tanto ce n'è!
    pottàda sa conca scetti po ci passillai is piusu

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-06-12, 19:44
  2. La mia prima volta
    Di portiere nel forum Fondoscala
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 23-03-12, 09:49
  3. Prima volta
    Di robdealb91 nel forum Cattolici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-06-08, 15:01
  4. la mia prima volta..............
    Di sinistra_polliana nel forum Fondoscala
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 15-06-08, 18:18
  5. prima volta
    Di 46^ba nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-11-03, 23:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito