LA CURIOSITÀ
Le finlandesi conquistano le scuderie «Solo loro hanno spirito di sacrificio»
Sedici dipendenti, di cui uno solo italiano. Per il resto il signor Edoardo Gubellini - titolare a Bareggio (Milano), di un centro d’allenamento con un centinaio di cavalli fuoriclasse - è circondato da bionde, teutoniche ventenni. Tutte svedesi, danesi, finlandesi. «Sia chiaro, non è una scelta - precisa il signor Gubellini, 70 anni -. Il punto è che il mestiere del groom (dell’artiere, per dirla all’italiana) in Italia nessuno lo vuole fare. E allora tocca mettere inserzioni sui giornali del Nord Europa. Lì ci sono tante ragazze disposte a venire in Italia per fare questo lavoro. E le donne hanno una marcia in più». Tra i 15 angeli biondi delle scuderie Gubellini c’è anche Cecilia Kristoffersson, 25 anni, da tre in Italia. «Mi trovo molto bene - racconta -. Per il clima, prima di tutto: qui ho scoperto il sole. E poi posso coltivare al meglio la mia passione per i cavalli. In Italia è più facile lavorare con veri fuoriclasse».
Cecilia sulle orme di Iina Rastas, la «tata» finlandese di Varenne. Perché il sogno delle groom è quello di occuparsi di un campione. Certo, l’impegno non è trascurabile. «In questa stagione mi alzo alle 5.30 del mattino, ma in estate bisogna anticipare la sveglia alle 4.30. Seguo cinque cavalli. Ogni mattina li preparo per l’allenamento. Poi li accudisco, li pulisco, li spazzolo. E li premio con un bel pasto a base di fieno. Nel pomeriggio ho due ore libere, dalle 14 alle 16. Poi si riprende. È chiaro che la sera non esco troppo spesso».
Le giovani groom spesso hanno la responsabilità di cavalli che valgono un patrimonio. In media guadagnano mille euro al mese più un extra quando seguono il cavallo durante le gare domenicali. In media restano nel nostro paese due-tre anni. Fanno eccezione quelle che si fidanzano e mettono su casa. «Il problema è i giovani italiani e milanesi hanno poco spirito di sacrificio - conclude Gubellini -. E poi mancano cultura e formazione».
Ri. Que.
Copyright 2006 © Rcs Quotidiani Spa
Ma si può?!?
Nessuno vuol + fare l'operaio,nessuno vuol + fare l'agricoltore,nessuno vuol + fare quel tal lavoro...ma chi si crede di essere la gente al giorno d'oggi?Tutti manager???
Ma si può essere ridotti a mettere le inserzioni sui giornali scandinavi??
Questo è il frutto della mentalità latina di merda.
Grazie Itaglia.