Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Comunicato Ansa

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Mar 2002
    Messaggi
    301
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Comunicato Ansa

    Comunichiamo la replica ufficiale delle Edizioni di Ar, diffusa dall'Ansa sabato 11 febbraio, in merito allo 'scandalo' dell'adozione del testo di Hitler "Idee sul destino del mondo" (pubblicato dalle Edizioni di Ar nel 1980) nel liceo romano Lucrezio Caro.
    ------------

    La polemica assurda che si è innescata intorno alla scelta della professoressa Angela Pellicciari - mettere i propri studenti a contatto diretto con la figura di Adolf Hitler e con la sua verità (che le carte dimostrano e le retoriche dissimulano) – la dice lunga sull’ipocrisia di questi sedicenti democratici.
    Questi “democratici”, vietando l’accesso ai documenti storici, non ammettono, dunque, che si studi la storia, non ammettono la possibilità di leggere ciò che si desidera, di approfondire davvero il sapere – e ogni approfondimento non può che andare in direzione anticonvenzionale. Totalitari delle proprie versioni di comodo, essi mutuano dalle dittature del Novecento proprio ciò che più li scandalizza: l’imposizione coatta, il tradimento della libertà.

    Alla profonda libertà, alla naturalezza del sentimento, proprio a questi capisaldi essenziali dell’equilibrio interiore, guardano da sempre le Edizioni di Ar, e chi nega il diritto di diffusione dei nostri testi (non solo Hitler, ma anche Scheler, Simmel, Spengler, Nietzsche, Porfirio, Pitagora) non ha licenza di mentire dicendo che lo fa per le ragioni della democrazia.

    Ar
    ------------

    www.libreriaar.it

  2. #2
    ennerre
    Ospite

    Predefinito

    La Dittatura Democratica è "fai quel che dico, ma non quello che faccio io."

    ...dimenticavo, solidarietà alla sig.ra Pellicciari.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Jan 2006
    Località
    RITTI, sulla cima del mondo, noi scagliamo ancora una volta la nostra sfida alle stelle!
    Messaggi
    603
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Condivido pienamente l'analisi.... anche sa sinceramente mi stupisce gia' il fatto che comincino ad uscire fuori degli insegnanti in grado e con il coraggio di proporre determinate tematiche al di fuori della cultura egemone...

  4. #4
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Antefatto

    Il libro con la prefazione di Freda. Rivolta degli studenti
    La professoressa: "Insegno gli orrori dei totalitarismi"

    "Studiate su quel testo di Hitler"
    A Roma è polemica in un liceo
    di BEATRICE RUTILONI

    ROMA - I monologhi di Hitler adottati come testo scolastico. È quello che accade in un liceo romano, il Lucrezio Caro, nei pressi del quartiere "bene" della città, i Parioli. La professoressa di storia e filosofia della classe V f, Angela Pellicciari, per approfondire lo studio delle dittature del Novecento, ha indicato ai suoi studenti la via delle "fonti dirette": dai discorsi di Mussolini al Manifesto di Karl Marx. E già c'erano state varie perplessità fra gli alunni. Ma quando per affrontare il nazismo ha chiesto ai ragazzi l'acquisto di un libro scritto di pugno da Hitler, "Le conversazioni segrete" (che raccoglie i monologhi privati del Fürer con i suoi ospiti nel quartier generale di Rastenberg e poi in quello di Vynica, dal '41 al'44) pubblicato dall'editore nero Franco Freda (imputato per la bomba stragista del '69 a piazza Fontana, a Milano), s'è levata la reazione sdegnata non solo dei liceali ma anche di un folto gruppo di genitori, che ha denunciato le iniziative della docente al preside Riccardo Orlanducci e al ministero.

    Nella loro lettera i genitori, tra l'altro, sottolineano: "La professoressa Pellicciari è la stessa che all'inizio dell'anno ha fatto il censimento per alzata di mano tra chi crede in Dio e chi no, che con lo stesso metodo ha censito gli esonerati dall'ora di religione e che ha cambiato i libri di testo per insegnare, con un suo libro, "L'altro Risorgimento", in chiave di revisionismo storico".

    Ma la denuncia delle famiglie non si ferma qui. Dopo aver ricordato che il libro scritto da Adolf Hitler contiene anche una inquietante prefazione di Franco Freda (una frase per tutte: "Dinanzi alle parole e ai detti memorabili dei Capi e dei Maestri i semplici devoti devono stare in raccoglimento e osservare il silenzio") i genitori fanno presente che "ai ragazzi è stata negata la possibilità di consultare altri testi e di invitare in classe, per una lezione di "bilanciamento" Piero Terracina (ex deportato di Auschwitz), proposta fatta da un gruppo di studenti che due anni fa il sindaco Walter Veltroni, proprio assieme a Terracina, aveva accompagnato in visita al campo di sterminio".
    Cercare, ieri, di avere qualche spiegazione dal preside è stato inutile: ha opposto un deciso rifiuto. È stato possibile, invece, parlare con la professoressa messa sotto accusa, Angela Pellicciari, una studiosa laureata alla Pontificia Università Gregoriana in storia ecclesiastica e collaboratrice di La Padania (uno dei suoi scritti: "Islam e cristiani, destini inconciliabili"), il Foglio e Liberal. Raggiunta per telefono la sua reazione è stata furente: "Sono calunnie, da parte di persone che non sanno quel che dicono. Sfido chiunque a trovare una teoria filo-nazista nei miei testi. E' una cosa indegna. Io insegno ad andare alle fonti dirette e a maneggiare i documenti. Per studiare l'orrore dei totalitarismi del Novecento ho diviso la classe in tre gruppi di studio: comunismo, fascismo e nazismo. Ho invitato anche alla lettura del Manifesto di Marx e del Concordato di Mussolini e Rocco.

    E per il nazismo ho indicato quel testo di Hitler". Ma perché allora genitori e studenti la contestano? "Quei genitori con me non hanno mai parlato". Perché non ha voluto in classe Piero Terracina? "Non lo conosco, non so chi sia. C'è libertà di insegnamento, io privilegio i testi scritti e ho il diritto di sceglierli".
    Il colloquio è stato poi interrotto bruscamente. Altri particolari, tuttavia, sono stati aggiunti proprio dagli studenti. "Quando la prof ci ha detto di studiare su quel libro non ci potevamo credere, abbiamo chiesto se potevamo adottare un altro testo, ha risposto di no - ha detto una di loro - è inutile cercare un dialogo.

    L'ultima volta che abbiamo discusso, l'argomento era Mussolini: per lei fu eletto con il volere del popolo". E un altro: "Ha un modo singolare di insegnare la storia: per lei sono tutti massoni che hanno tramato contro la Chiesa". Sulle mura del liceo Caro, intanto, sono apparsi simboli di estrema destra e slogan come: "Mai più antifascismo" e "Fascismo è libertà".

    (11 febbraio 2006)

  5. #5
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Epilogo

    Libro su Hitler, il preside ritira il volume
    domenica, 12 febbraio 2006
    Il libro sarà «presto tolto dalle mani degli studenti». Non è un volume qualsiasi quello che in un liceo dei Parioli ha scatenato polemiche e accuse di «negazionismo». Anche il sindaco Veltroni ha espresso «dolore» perché gli studenti del liceo avevano anche chiesto di invitare in classe un sopravvissuto della Shoah e si erano sentiti rispondere in modo sintetico, «no». Il rifiuto era arrivato dopo la distribuzione in classe di quel testo: le «Conversazioni segrete» di Hitler raccolte da Bormann, con prefazione di Franco Freda, quindici anni di condanna per associazione sovversiva e bombe sui treni. Non un libro qualsiasi. E così, ieri, il preside Riccardo Orlanducci ha deciso: «Il libro sarà ritirato e venerdì Piero Terracina, sopravvissuto allo sterminio, incontrerà i ragazzi». Accusata da un gruppo di genitori di «insegnamento ideologico», attesa da un’ispezione del ministero, la professoressa di storia e filosofia, Angela Pellicciari, si è difesa parlando di una «montatura». [...] Quell’insegnante, dicono gli studenti, il primo giorno di scuola ha chiesto ai cattolici di alzare la mano e ha censito nello stesso modo gli iscritti all’ora di religione. La professoressa ha spiegato di aver «chiesto ai ragazzi di seguire religione perché l’insegnante è docente di filosofia. E mi sono informata su chi fosse cattolico e chi ateo perché dovevo assegnare le parti in una specie di sceneggiata improvvisata». Non ha accettato di far parlare un sopravvissuto alla Shoah perché mira «a far sviluppare difese intellettuali, non emotive». [...]

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    4,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'umanità non è più abituata a respirare aria fresca. Mi viene da sorridere quando immagino che molti di questi automi che a comando scorreggiano la loro indignazione, sono gli stessi che un tempo lessero 1984 di Orwell e con tronfia presunzione giurarono a se stessi che le loro coscienze mai sarebbero scivolate sotto il tallone di un controllo sistematico. Ed eccoli lì, con i loro volti spalmati sull'asfalto come vecchio sterco indurito e inodore, i genitori perbene che sigillano premurosamente le finestre dell'aula: fate silenzio, arriva il signor Pietro.

  7. #7
    Il domani appartiene A NOI...!
    Data Registrazione
    27 Feb 2004
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    8,788
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Orwell ha immaginato 50 anni fà quello che sarebbe avvenuto ... Oggi....!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Léon Degrelle
    L'umanità non è più abituata a respirare aria fresca. Mi viene da sorridere quando immagino che molti di questi automi che a comando scorreggiano la loro indignazione, sono gli stessi che un tempo lessero 1984 di Orwell e con tronfia presunzione giurarono a se stessi che le loro coscienze mai sarebbero scivolate sotto il tallone di un controllo sistematico. Ed eccoli lì, con i loro volti spalmati sull'asfalto come vecchio sterco indurito e inodore, i genitori perbene che sigillano premurosamente le finestre dell'aula: fate silenzio, arriva il signor Pietro.
    ............ 1984 è un libro profetico........ .......... A furia di leggerlo e rileggerlo tra poco lo conoscerò a memoria.......... ...........!!!

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    4,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fux55
    ............ 1984 è un libro profetico........ .......... A furia di leggerlo e rileggerlo tra poco lo conoscerò a memoria.......... ...........!!!
    come scrivevo, l'aspetto paradossale e drammatico si nasconde nelle menti di quelle moltitudini che leggendolo, o quantomeno sapendone i temi, non solo non sembrano aver sviluppato una maggiore analisi critica, ma al contrario difendono armi in pugno la propria squallida gabbia che ai loro occhi appare tempio della massima libertà che essere umano potesse esprimere.

  9. #9
    fioca luce
    Data Registrazione
    05 Apr 2005
    Località
    Europa occupata.
    Messaggi
    1,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si organizzi un bel falo' in piazza, al rogo tutti i testi non conformi, tutto quello che non considera il nazismo male assoluto venga immediatosto bruciato sull'altare della democrazia.
    Al rogo al rogo,,,,,,,bruciamo i libri che contengono le idee di Hitler, cancelliamolo dalle menti, bruciamo questi testi perversi in piazza di notte, proprio come fecero....i nazisti.
    Immaginati di essere un acclamato, decorato, eroe nazionale, un idolo per milioni di persone disperate, poi, nel giro di sei mesi, condannato a morte tramite impiccagone ~ Joachim Peiper

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    4,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Der Tote Wolf
    Si organizzi un bel falo' in piazza, al rogo tutti i testi non conformi, tutto quello che non considera il nazismo male assoluto venga immediatosto bruciato sull'altare della democrazia.
    Al rogo al rogo,,,,,,,bruciamo i libri che contengono le idee di Hitler, cancelliamolo dalle menti, bruciamo questi testi perversi in piazza di notte, proprio come fecero....i nazisti.
    Vedi, la tua provocazione è sciocca, per un motivo semplice. Un popolo dai sani principi difende armi in pugno la propria libertà, con la massima orgogliosa consapevolezza, ricorrendo anche a roghi di carta e carne degni di questa fine. Ma una società stanca, ipocrita e malata, non può fare ciò che attraverso l'inganno, l'astuzia, il sotterfugio, la viltà. Nessuna piazza mio caro amico, niente pubblicità: il condannato viene calato brutalmente nei sotterranei umidi delle democrazie, in piena notte per non disturbare il sonno di cittadini come te, e che da quella fogna buia si attenda la sua espiazione.

 

 

Discussioni Simili

  1. Ansa.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-08-13, 16:38
  2. Ansa.it ???
    Di Erenis nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 18:52
  3. +++ansa Pol+++ 0:24
    Di Ricardinho nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 02:21
  4. da: ansa.it
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-07-07, 17:24
  5. Interessante comunicato ANSA in tema di ADM....
    Di Guido Di Tacco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-12-03, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito