BILANCI................................![]()
![]()
![]()
Gente................sull'onda del disorientamento e dello scoraggiamento che ogni tanto vedo serpeggiare, faccio io una domanda. Una di quelle di ampio respiro, cui non è facile rispondere, tuttavia vorrei che qualcuno di voi ci provasse.
Che futuro ha ancora il Partito della "LEGA NORD" ? Da che parte ? Ha ancora un futuro concreto ? Ha REALMENTE qualche possibilità di rimonta nel tessuto sociale ?
Realizzo perfettamente che rispondere in maniera esauriente ed oggettiva è molto arduo, perchè : A) nessuno può prevedere il futuro, e B) siamo su un forum "di parte", tuttavia vorrei che gente molto vicina al carroccio per tradizione, come voi, esponesse il proprio parere nella maniera più spassionata, fredda ed obbiettiva di cui è capace..................non è cosa semplice mi rendo conto, ma ritengo che a questo punto (un punto "critico" per l'esistenza della Lega, mi permetto di dire da osservatore parzialmente esterno) la massima sincerità con se stessi le proprie idee e le proprie concrete possibilità, sia l'unica fonte di "salvezza" (non voglio sembrare catastrofico, ma il tema mi sta a cuore).
Mi sono presentato su altri forum, ma forse non quì, inoltre non posto molto ultimamente, per cui tanto per chiarezza mi presento nel caso qualcuno non mi conoscesse bene : sono Piemontese d'origine e di residenza ed anche se non ho quasi mai votato la Lega per motivi personali, sono molto vicino a certi aspetti "ideologici" di questa e nonostante abbia seri dubbi sulla dirigenza e alcune modalità di espressione, in generale condivido il "comune sentire" della gente del nord, come molti di voi.
Consideratemi una specie di "affine", ma indipendente. La mia visione pertanto è esterna rispetto alla vostra. E da questa visione esterna il quadro mi sembra molto, ma molto complicato........per non dire assai preoccupante.
Solo ultimamente, dopo anni di affinità "inconscia", mi sono reso conto appieno della funzione di espressione che la Lega svolge culturalmente nel paese e mi lascia molto preoccupato che qusto fenomeno possa affievolirsi al punto di essere relegato nel dimenticatioio della storia d'Italia.........................perchè è così che si stanno mettendo le cose, a mio personale parere ed istinto politico.
Insomma, per farla breve, ritengo che sia tempo di una RIFLESSIONE GENERALE (a TUTTI i livelli ), per stabilire se esista ancora una direzione in cui andare, seriamente ; e l'UNICA chance di rimonta (o perlomeno di onorevole sopravvivenza), se una rimonta può ancora esistere.
mi rendo perfettamente conto del "sentire" particolare di molti di voi , e che l'ottimismo è sempre l'ultima cosa a morire, ma guardiamo anche in faccia la realtà effettiva : sono quasi 10 anni che il Carroccio perde consensi, e ad ogni elezione importante (di quelle che contano) la percentuale è sempre più bassa.............non è che voglia ridurre tutto ad un numero o ad una formula, ma purtroppo in democrazia si conta non per gli ideali che porti in cuore, quanto per la massa numerica che prsuadi................inoltre nonostante la cornucopia di buone, legittime, oneste, intenzioni che nel corso di moltissimi anni ha inondato giornali passaggi televisivi, interviste, comizi, convegni congressi etc. le conseguanze pratiche (istituzionali , legali) si avvicinano ad un drammatico zero. Se domani stesso la Lega Nord dovesse scomparire, non rimarrebbe nulla di tanti anni di militanza ; nessun segno tangibile che un movimento con tale nome sia mai esistito.
Bilanci, autoriflessioni e revisioni di questa portata non sono cosa che si può indurre da un board online, come questo. Tanto più se vengono da un esterno/indipendente come me. Anzi, mi dispiace che un Piemontese (mi considero decisamente Alpino, più che Padano......) venga dire queste cose a Lombardo-Veneti come voi (perlomeno immagino che il 70% di voi lo sia) che siete il nerbo socio-politico del Carroccio, ma lo faccio a fin di bene, perchè spero che ne nasca una qualche discussione costruttiva da cui possa scaturire qualcosa di nuovo , e dare idee che possano uscir fuori da un misero forum.........................senza provocazioni c'è solo la disfatta : in fondo i comunisti su una cosa avevano ragione. L'Autocritica salva.
So che da poco è stato festeggiato il 15imo anniversario dalla fondazione della Lega Nord e questo ha ispirato la mia filippica. E tempo di bilanci. E intendo in termini assoluti. Certe cose o le si fa per bene o non si stia a perder tempo. Ho visto troppa gente, di ogni credo politico, perderne a bizzeffe. Passare la vita a giocare è terribilmente triste...............
L'Alpino attende il parere dei Padani.![]()

Se si è federalisti ricordiamoci per prima cosa le specificità territoriali ; quanto al resto.....lascia stare, che con me non attacca.