Roberto Fiore: "Noi discutibili? Allora guardiamo gli altri candidati"
Mercoledí 15.02.2006 18:10
"L'unico commento che posso fare riguarda il fatto che Berlusconi ha parlato di persone discutibili. Perchè si tratta di un fatto personale". Così Roberto Fiore, segretario di Forza Nuova, intervistato da Affari commenta i dubbi della CdL nei suoi confronti.
Parla di un'accusa nei suoi confronti?
"Nei confronti miei e di Tilgher".
Siete discutibili?
"Sono una persona che è stata condannata per reati politici avvenuti prima che avessi ventun'anni. Dopo di che sono andato a Londra, dove ho costituito una delle principali iniziative economiche italiane. Parte del mio lavoro è stato dare lavoro a decine di migliaia di europei. Ho messo su famiglia e ho nove figli".
Ed è segretario di Forza Nuova...
"Un movimento che difende valori di cristianità e italianità. Non capisco come possa essere definito discutibile".
Forse per alcune vostre idee post fasciste...
"Se si condanna una persona, vorrei sapere l'accusa...Allora mi dicano su che punto".Penso che si riferissero in particolare al razzismo e all'antisemitismo, di cui ha parlato anche Fini...
"Vada sul sito nostro. Trova i punti di Forza Nuova. Guardi il terzo, quello sull'immigrazione e giudichi lei se è razzista. Quando parlavamo già nel '97 di aiuti all'africa, di interventi europei nel continente africano...Ora tutti dicono aiutiamoli a casa loro".
Non c'è solo forza nuova però...
"Le accuse sono personali...Qual è l'accusa qui?"
Parliamo per esempio di Saya...
"Saya è un fatto ridicolo...Lasci perdere, non c'entra nulla con me e con Tilgher, che possiamo avere idee differenti ma apparteniamo alla stessa storia. Saya è un altro discorso. Sono mondi diversi, servizi segreti...".
Quindi lei dice che i suoi reati politici non bastano per renderla "discutibile"?
"Sono reati e fatti politici accaduti 25 anni fa. Si vuole portare questa accusa? Allora noi facciamo una ricerca su tutti i candidati che sarà il tema della campagna elettorale...".
Pensa di rientrare nelle regole democratiche?
"Io ho fatto le elezioni dal '99 in poi. Abbiamo partecipato, eletto consiglieri, deputati...Qual è il punto?"
Francesco Borgonovo
http://canali.libero.it/affaritalian...ista.html?pg=2