Originariamente Scritto da Eridano
ah, ho capito, quindi: VIVA LA LIBERA INTERPRETAZIONE!!!
PS: ma come fate a ragionare così?

Originariamente Scritto da Eridano
ah, ho capito, quindi: VIVA LA LIBERA INTERPRETAZIONE!!!
PS: ma come fate a ragionare così?

La mia risposta te l'ho data; poi ho aggiunto una precisazione in seguito alla risposta di Liutprando. Non ci vedo niente di strano. Il Sole delle Alpi verde in campo bianco è la bandiera ufficiale della Padania dal 1996. Questo è un dato di fatto, piaccia o non piaccia. Il Sole delle Alpi in generale è un simbolo antichissimo ripreso dal movimento padanista e la cui descrizione è stata oggetto di analisi sui Quaderni Padani, editi da La Libera Compagnia Padana.Originariamente Scritto da mimo121
Vedi: www.laliberacompagnia.org nel settore Quaderni Padani.

Appunto non mi risulta che la basilicata sia in Padania.Originariamente Scritto da Eridano
Sia dal punto di vista storico che da quello simbolico il sole delle alpi non c'entra nulla con i tuoi lidi.
Mi sa che sei tu che devi studiare e i Quaderni Padani sono un ottimo testo.

http://www.laliberacompagnia.org/pub..._pdf/qp_01.pdf
Qui troverai ampie informazioni sulla storia, origine e adozione del simbolo "sole delle alpi"

Ti riferivi a me?Originariamente Scritto da Liutprando

No a mimo121.Originariamente Scritto da Eridano
Mi sono attaccato al tuo discorso, visto che lo avevi già iniziato, per argomentare la scelta errata di adottare il sole delle alpi in un simbolo da proporre in basilicata.
Vorrei anche aggiungere che volendo ben vedere anche l'Alberto da Giussano non c'entra un fico secco con la basilicata. Ma in questo caso, essendo la sua stilizzazione diventata il simbolo di un partito e volendo esportare un messaggio politico ben preciso era impossibile non inserirlo. Il Sole delle Alpi, invece, essendo il simbolo di un territorio non è esportabile in un contesto geografico diverso.
Togliere il leone dallo scudo grazie.....

E' rimasto ancora un angolino bianco in basso a sinistra (sotto "Basilicata"), giusto lo spazio per aggiungere ancora un simbolo o un nome in piu' di gia' che ci siamo, tanto per renderlo ancora piu' graficamente e ideologicamente incasinato e contraddittorio
Ma poi, scusate, il nome Basilicata non e' stato cambiato ufficialmente di nuovo in Lucania un paio di anni fa?

Non l'avevo neanche vistoOriginariamente Scritto da ambrosini
![]()
Se è possibile questo c'entra ancora meno del sole delle alpi.