Referendum costituzionale: raccolte 700mila firme


Un giorno importante per la battaglia contro la riforma costituzionale votata dalla Cdl. In poche settimane, a dispetto di chi disperava nel successo finale, sono state raccolte ben 700.000 firme. Di fronte a questo straordinario risultato Marina Sereni, responsabile organizzazione della Segreteria nazionale Ds, confessa tutta la propria soddisfazione e sottolinea come questo successo sia stato raggiunto anche grazie «all'impegno dei Ds».

«Le organizzazioni dei Ds in tutta Italia – prosegue Sereni – si sono fortemente mobilitate perché fosse possibile ottenere questo importante risultato, che conferma il giudizio negativo dei cittadini sulla modifica costituzionale voluta dalla destra per compiacere le spinte secessioniste della Lega».

Ora, «ci auguriamo che i tanti commentatori che nelle scorse settimane lamentavano la scarsa iniziativa dei partiti della sinistra su questo referendum» diano «atto del successo della raccolta delle firme» e «aiutino – conclude Sereni – a fare crescere la mobilitazione che porterà al referendum costituzionale».

E' la prima volta che un referendum costituzionale viene chiesto insieme dai cittadini dalle Regioni e dai parlamentari. Mercoledì mattina, infatti, i capigruppo di Camera e Senato dell’Unione hanno presentato presso la Corte di Cassazione le firme dei parlamentari per il referendum contro la devolution. La richiesta è stata sottoscritta da 112 senatori e 248 deputati, superando così il quinto dei membri delle Camere previsto dalla Costituzione. A consegnare le firme a piazza Cavour c'erano per i Ds Gavino Angius e Luciano Violante, per la Margherita Willer Bordon e Pierluigi Castagnetti oltre a Stefano Boco dei Verdi e Franco Giordano di Rifondazione comunista.

«E' solo il primo traguardo, il secondo sarà la campagna referendaria e il terzo infine cancelleremo questa riforma voluta dalla Cdl». Così il presidente dei senatori della Quercia Angius ha sottolineato l'importanza di questo giorno entrando in Corte di Cassazione.