Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Rete locale su Linux

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rete locale su Linux

Ciao a tutti, sono di nuovo qui a fare scervellare i moderatori di questa sezione, che vedo capiscono alquanto di computer e quindi sapranno rispondermi senz'altro.
    Sapete come creare una rete locale fra Linux e Windows XP, ho una Fedora core e un windows XP professional che riescono a pingarsi ma non ho capito ancora come scambiarci i dati

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se il file system da condividere e' su linux, installa Samba server e crea un smb.conf apposito che specifichi i settings ed i folders da condividere (trovi varia documentazione sul web, se aspetti il we posto il mio).

Non escludo pero' che il file manager e/o setting manager di kde e gnome abbiano wizards per facilitare le cose... Ma io faccio "all'antica"

Se il disco da condividere e' su windows, abilita lo sharing del folder da windows explorer e su linux, usando nautilus/konquer trovi le opzioni per connetterti in maniera semplice. O (sempre all'antica ) manualmente monti la partizione usando come filesystem type smbfs (ovvero usi samba client, che e' preinstallato). O modifichi fstab.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ago
    Non escludo pero' che il file manager e/o setting manager di kde e gnome abbiano wizards per facilitare le cose... Ma io faccio "all'antica"
    Infatti ci sono i wizards... eh sono finiti i bei tempi...

Su gnome per condividere un folder che si trova su un server linux: System > Administration > Shared Folders ... Seleziona Samba e segui le istruzioni.

Per vedere uno shared folder di windows da linux. Places > Network Severs. Oppure Oppure Places > Connect to Server. Oppure da Nautilus Go > Windows Network.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Samba funziona come cliente e come server.

Ma samba server e' molto di piu' di un programmino per condividere una cartella....

Puo' infatti trasformare una macchina linux in un completo windows server... Con tanto di domain master, password authentication, profile management, printer server ed ovviamente file server... Le macchine windows sul network si possono registrare sul server samba e sono assolutamente convinte di essere collegate ad un server windows .

Infatti oggi non ha alcun senso usare windows server per file/printer/domain server...

Se oltre a costo, alla stabilita', alla performance, ed alla sicurezza di linux, si aggiunge la possibilita' di fare backups incrementali con rsync, e' facile vedere come, nonostante la montagna di balle della campagna "get the facts", linux+samba si fumi completamente windows server...

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se poi si mettessero insieme linux+samba+xen+virtualserver+rsync il confronto diventerebbe addirittura patetico...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro amico, in questi giorni ero un po' indaffarato; in effetti avevo già pensato di installare Samba; il fatto è che riesco a vedere la rete Windows da Linux, ma non riesco a entrarci; il fatto è che Windows è già configurato per scambiare dati con l'altro windows XP sulla partzione del mio secondo Computer, e non riesco più ad accedere ai dati con cui ho personalizzato la rete , va bè pazienza grazxie lo setsso per l'aiuto

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa ma non capisco. Cosa intendi per "riesci a vedere i dati ma non riesci ad entrarci"? E cosa intendi per "non riesco più ad accedere ai dati con cui ho personalizzato la rete"?

Se sei un po' piu' specifico ti posso dare una mano. Utilizzare uno shared folder e' abbastanza semplice. Controlla pero' se non hai inserito restrizioni sullo shared folder di windows.