almeno i tassi sui mutui non sono al 20%... come negli anni 80Originariamente Scritto da Eyes Only

almeno i tassi sui mutui non sono al 20%... come negli anni 80Originariamente Scritto da Eyes Only
Allora nemmeno tu capisci un granche' di economia.Originariamente Scritto da Talos85
Avere una moneta "debole" e' conveniente SOLO quando si esporta.
In italia la produzione di beni materiali da esportazione(metallurgia,siderurgia,agricoltura,in dustria meccanica ecc..) e in netta regressione da quasi 10 anni.
Oggi vanno a gonfie vele solo quelle imprese che fatturano SERVIZI soprattutto telefonici e finanziari,non esportiamo piu' una mazza,ma anzi compriamo e poiche' il mercato mondiale si basa ancora sul dollaro E BENE avere una moneta forte altrimenti compreremmo le merci per multipli del loro valore reale,studia.

Calano le quote del commercio globale, non le esportazioni in se, nel 2005 ad esempio sono aumentate del 7.5%.Originariamente Scritto da Ochtopus
Non facciamo la solita propaganda:Originariamente Scritto da Amati75
Guarda caso abbiamo venduto poco niente dove c'e' la stessa nostra moneta,e questo rivela la nostra competitivita' e molto dove la nostra moneta l' EURO! e forte,pensa se avessimo ancora la lira...e' ora di finirla di ripetere come burattini quello che dice il nano pelato,lui un motivo lo ha,la fifa,voi no.Originariamente Scritto da istat.it

Originariamente Scritto da Ochtopus
E per fortuna che faccio io la propaganda....
Ti ricordo cosa hai scritto:
"In italia la produzione di beni materiali da esportazione(metallurgia,siderurgia,agricoltura,in dustria meccanica ecc..) e in netta regressione da quasi 10 anni."
Da 10 anni perdiamo quote, non che non esportiamo di meno che e' diverso...
Poi mi ricordavo che per tutto il 2005 l' export era cresciuto del 7.5% (vs import +15%) forse mi saro' sbagliato per l'area extra UE?
Forse ma non mi pare sinceramente (e cmq i tuoi dati sono fino a Settembre, ed in ogni modo sono aumentate, non diminuite).
Cmq ripeto un cosa , vera e' che perdiamo quote dal 1995, un altra e' dire che esportiamo di meno che nel 1995, questo non e' vero.
Per l'export intraUe, ricordiamoci che 1/2 degli interscambi interEuropei sono con finalita' la Germania... se la Germania smette di consumare o ha una crescita nulla nei consumi interni e quindi di importare, ovviamente noi, come gli altri paesi area Euro, esporteremo meno dentro l'Unione, non e' che ci sia una via d'uscita da quel punto.

Il ''modesto '' appartamento, se affittato, dà rendite spaventose: ormai siamo sui 4/500 euro per camera e non parlo del centro o dei Parioli. Chi parlaOriginariamente Scritto da alfonso
è proprietario di 2 appartamenti (in uno ci vive mia madre), ma non fa speculazioni del genere (francamente mi vergognerei).
Ascolta,quote significa percentuali.
Lo so bene che in valore assoluto,numerico,di quantita' e peso esce piu' merce che 10 anni fa!
Ma in percentuale aumenta pure la domanda e se perdiamo quote,ovvero percentuali ESPORTIAMO MENO.
Se ieri c'erano 10 compratori ed eri in grado di soddisfarne 4 e oggi ci sono 15 compratori e ne soddisfi 5 vendi in valore assoluto di piu' ma hai perso quote di mercato,hai venduto meno,e' calata la tua resa rispetto a mercato.
Chiaro?

E' inutile che ti scaldi tanto... la frase:
"In italia la produzione di beni materiali da esportazione(metallurgia,siderurgia,agricoltura,in dustria meccanica ecc..) e in netta regressione da quasi 10 anni."
L'hai scritta TU, mica io...la prossima volta dillo bene.... cosi no ti arrabi con me![]()
Cmq, il trend di calo delle quote di e' stabilizzato, dopo il maggior crollo di qualche anno fa, si spera ovviamente che si possa invertire (dubito prima di altri 5 anni).
E cmq a parte quello, no ti sembra complicato aumentare le esportazioni intra§UE quando il nostro primo cliente ed il paese che pesa per il 50% degli interscambi comunitqari ha i consumi interni piatti?
No problem,forse non sono stato chiaro subito,io parlavo comunqe della convenienza dell'euro-dollaronelmercatoglobale.
Salut

OK...
Precisazione, che mi sono andato a rivedere le statistiche del WTO, ci siamo stabilizzati dal 2000 al 2004 attorno al 3.7/3.8% delle quote del commercio globale (2001/2002/2003 era il 3.9%), e ci siamo ristabilizzati al 7 posto fra i maggiori esportatori (ovvero come nel 1999, dopo di che dal 2000 al 2003 eravamo al 8 posto) quindi forse l'inversione di tendenza potrebbe anche esserci prima dei 5 anni detti anteriormente...si spera..ovvio...
http://www.wto.org/english/res_e/statis_e/statis_e.htm