Premetto innanzitutto che la mia visita è stata abb. rapida, poche ore.
In generale l'impressione di una fiera ormai da parecchi forse troppi snobbata (parlo del comparto internazionale) e forse troppo 'commerciale/popolare'.
Non è stata ad esempio presente persino Emirates (io me la ricordavo sempre nelle edizioni passate), NESSUNA delle grandi 6 majors americane (UA, US, AA, DL, CO, NW). Un piccolo stand del Canada, o meglio del Quebec, dove ai lati trovavano posto da una parte Air Transat (piccolo ma carino) con parecchio materiale informativo dove si pubblicizzavano i 3 voli Roma-Montreal oltre agli altri in Europa. Dall'altro lato desolazione assoluta presso il banco AC, solo qualche opuscolo messo sopra un tavolo, non ho trovato nessuno a dare informazioni.
In generale altre parecchie assenze, o sensibili 'ridimensionamenti'. Ricordo in passato grandi stand per le compagnie aeree internazionali, ora la maggior parte di loro, o sono ospitate presso i paesi che rappresentano o se indipendenti, nella maggior parte dei casi hanno a disposizione piccoli spazi e poco materiale informativo mediamente.
Cmq girando qualche informazione l'ho recuperata ugualmente.
- Adria Airways : ho parlato con il responsabile della compagnia slovena presso il loro stand. Ho chiesto info sul nuovo volo Roma-Ljubljiana, in particolare come mai non fosse ancora pubblicizzato sul sito. Mi ha risposto che non è ancora ufficialmente annunciato (infatti non facevano neanche pubblicità del volo presso il loro desk) perchè devono ancora vedere quando poter inziare effettivamente la rotta. Sicuramente partiranno entro il 15 Maggio, ma se riescono a recuperare alcune macchine prima, potrebbero partire come da programma da fine Marzo. Cmq il programma prevede inizialmente 4 frequenze settimanali con CRJ. Ci saranno tariffe anche one-way, se non sbaglio da 39/49 € + tax (almeno come promozione inziale)
- Afriqiyah Airways : avevano uno stand loro presso la "Spazio Srl", loro rappresentante in Italia (anche di altre compagnie). Mi hanno confermato che il volo Roma-Tripoli partirà a fine Marzo, inizialmente 2x, poi 4xw da Giugno. Io ero rimasto qualche settimana che stavano ancora trattando con AdR. Dovrebbero inoltre aggiornare il sito nelle prox settimane inserendo tutte le novità (non poche)
- Azerbaijan Airlines : accanto ad Afriqiyah. Avevano dei programmi iniziali di portare a 3 le frequenze su MXP (volo al merc), poi il caro greggio e altri fattori li hanno portati a rivedere le loro strategie. Hanno tagliato una frequenza su Londra e cancelleranno dall'estate alcune rotte su Pakistan e paesi limitrofi.
- Turkish Airlines : pubblicità degli incrementi di frequenze su Roma e Milano dall'estate. Su Venezia nessuna pubblicità esplicita. Mi han detto che non è ancora vendibile il volo, sono in attesa della autorizzazioni governative ma la rotta dovrebbe partire ad Aprile, e sperano di non dover subire ulteriori ritardi.
- Air China : ospitati presso lo stand del turismo cinese (a forma circa di pagoda), avevano un loro piccolo spazio. Niente di particolare. Avevano appesi davanti allo stand dei poster che recitavano "Air China in Italia, 1986-2006, 20 anni con sucesso". Il poster celebrativo del 20° anno di attività di CA in Italia, raffigura mezzo colosseo sul lato destro e un tratto di muraglia cinese sul lato sinistro. Lo sfondo coi colori di un cielo al tramonto e in alto, nel mezzo, un 744 Air China che vola. Carino.
Ho poi avuto modo di parlare con una signora cinese, credo sia la responsabile dell'ufficio di Milano (almeno la faccia non mi era nuova). Mi ha confermato che per l'estate il volo su Beijing passerà da 4 a 7 voli (5° volo da Aprile, 6° e 7° volo da Luglio). Tariffe da 750 € per volare in alta stagione sulla capitale.
Inoltre, confermati anche i 3 voli da Shanghai.
- China Airlines : uno dei più grandi spazi che ho visto presso le compagnie internazionali. Bello anche se forse era molta apparenza, poca sostanza. Non si segnalava nulla di nuovo se non alcune combinazioni nuove per volare da Roma a Macau via Taipei in collaborazione con Air Macau.
- MIAT (Mongolia Airlines) : sinceramente non ricordo se fossero presenti nelle edizioni passate, cmq gradita presenza. Avevano già i TT estivi del 2006! All'interno vengono anche riportati i voli (Giu-Sett) operati dalla Blue Panorama da MXP per ULN via SVO/TXL. Credo ci saranno anche tariffe buone per volare dall'Italia in Mongolia.
- Thai Airways : praticamente uno sgabuzzino. Una signora tailandese, molto gentile, mi ha illustrato le nuove tariffe che devo dire per l'Oriente non erano affatto male. Altri opuscoli pubblicizzavano i 345 sulla rotta da MXP. I piani della compagnia sembrano essere sempre gli stessi per il prossimo futuro. 3xw da MXP con 345, mentre i 6xw da FCO saranno operati tutti con materiale "747" nuovamente da fine Marzo. Un responsabile della compagnia mi ha riferito che i 4 M11 finiranno quasi sicuramente fuori flotta proprio da Aprile. Dovrebbero essere venduti ad altre compagnie interessate a questo tipo di macchine. E' anni che si dice questo, vediamo se si decideranno veramente a lasciarli a terra una volta per tutte.
- Singapore Airlines : sgabuzzino simmetrico a quello della Thai. C'era solo un ragazzo allo stand quando sono passato io, e devo dire che non hanno fatto una gran bella figura. Non avevano TT, solo alcuni pezzi di carta con alcune promozioni per l'Asia.
- Pulkovo Aviation : da Giugno voli anche da Venezia a St.Pietroburgo, tariffe ufficiali ancora da stabilire
- Croatia Airlines : terminerà il c/s con AZ (di lunga data tra l'altro) da fine Marzo. Il volo FCO-ZAG con 319/320 avrà una frequenza in più al sabato. I voli effettuano stop a Split o Dubrovnik prima di raggiungere la capitale croata.
- EgyptAir : da Giugno volo giornaliero Roma-Cairo, credo fosse l'unica novità.
+ ovviamente i voli da Milano a Cairo + i voli da Milano e Roma a Hurgada, Luxor e Sharm el Sheik.
- Aerolineas Argentinas + Air Plus Comet : un unico grande stand, non male. AR presenza fedele e costante alla BIT. Oltre alle offerte e promozioni sul Sud America, nessun'alta novità di rilievo. Mi hanno segnalato però che per il mese di Aprile, per manutenzione programmata di alcuni aeromobili, saranno tagliate alcune frequenze sulla FCO-EZE. Tutto tornerà regolare da Maggio.
- Qatar Airways : avevano delle cartelle informative che però consegnavano solo agli agenti di viaggi. L'anno scorso ero riuscito a prenderne una, quest'anno sono stati ferrei.
- Air Madagascar : stand carino. La novità è il rerouting, da MXP-Antanarivo a MXP-Nossi be-Antanarivo. Questo per assecondare i T.O. che praticamente gestiscono il volo poichè il mercato dall'Italia è prevalentemente turistico, e le strutture sono quasi tutte concentrate nella zona di NOS.
- Eurofly : pubblicità dei nuovi voli, NY , Mediterraneo, long haul leisure, e Napoli-Mosca prenotabile a breve.
- Air Madrid : pubblicità dei nuovi voli dall'Italia. Ho fatto presente il fatto che i voli da MXP non fossero prenotabili sul loro sito, mi hanno solo risposto che posso andare in agenzia senza problemi. Vabbè
Inoltre sembrano avere le idee confuse, Londra-Francoforte-Lisbona dovrebbero saltare prima di inziare, forse saranno recuperate in un altro momento.
Piccoli stand anche per altre compagnie nordafricane....RAM, Air Senegal, Air Algerie, Tunisair. Di queste non si segnalano grosse novità se non eventuali incrementi estivi su alcune direttrici.
Syrian Arab e Royal Jordanian non mi sembra fossero direttamente presenti. Ho trovato solo qualche foglio pubblicitario con i piani tariffari.
Poi erano presenti, senza grandissima pubblicità, Air Seychelles, Air Mauritius, Ethiopian Airlines, Air Namibia. Qualcosa in più per SAA ed Yemenia come dicevo nell'altro 3ed.
Inoltre altre compagnie straniere rappresentate tutte in stand unici come quello della Distal.
Dalle compagnie europee non mi sembra ci fossero grandi novità.
Inoltre non hanno mancato di partecipare alcune LC/Low fare come Air Berlin, Germanwings, HLX, Transavia, Blu Express etc....
Alitalia stand carino nell'aspetto, ma cmq 'vuoto' e poco interessante.
Ciao