Em.ma
I REPUBBLICANI SMEMORATI SU BERLUSCONI
In una grande manchette, ieri sul Riformista, vedo l'antico simbolo del partito repubblicano (come se esistesse ancora) con l'annuncio «Giovanni Spadolini e il partito repubblicano a Milano» - una commemorazione del leader scomparso. Uno spezzone del partito che fu di Ugo La Malfa e Giovanni Spadolini si trova oggi nei sottoscala della Casa berlusconiana. E ciò mi irrita e mi amareggia, dato che ho stimato i due leader repubblicani e ho un rapporto amichevole con Giorgio La Malfa, le cui scelte politiche mi lasciano però interdetto. Come si fa, in quella Casa, a ricordare la figura di Spadolini, che proprio da Berlusconi fu umiliato, nel 1994, in una contestata votazione per la sua rielezione a presidente del Senato? Rielezione che poteva essere unitaria, data l'indipendenza dimostrata da Spadolini nella precedente legislatura. Il Cavaliere invece gli contrappose Carlo Scognamiglio, che fu eletto per un solo voto. Spadolini visse quella giornata con amarezza e morì qualche mese dopo. La manifestazione milanese si è svolta ieri, e fra gli oratori c'era Stefano Folli, allievo e amico sincero di Spadolini. Spero che agli smemorati “repubblicani” abbia ricordato anche quell'episodio.
da: ilriformista.it