C'è qualcuno che può farmi un riassunto della questione TAV?
Io personalmente non capisco bene quale sia il problema con tale infrastruttura (a parte l'enorme costo e le deboli cause ambientaliste; in ogni caso la val di susa è tutta fatta di quella pietra si dovrebbero cessare tutte le attività di ogni tipo sul territorio per non provocare polveri di "amianto" senza peraltro evitarne la formazione naturale dovuta all'erosione e polverizzazione naturale della pietra).
Che io sappia dovrebbe essere un mega tocca sana per il nostro trasporto internazionale di merci su rotaia aiutando a superare il problema cronico del nostro sistema ferroviario che ci costringe a viaggiare con milioni di camion sulle autostrade (con costi e inquinamento ben più elevati che il "buco").
Le nostre merci per essere competitive devono costare poco e per costare poco devono essere facilmente trasportabili (idem dicasi per le materie prime che se possono arrivare più facilmente costano meno).
Più facilmente significa minor costo dovuto a strade più brevi e a minore pendenza (oltre che in modo enormemente più veloce). Quindi mi sembra una infrastruttura enormemente strategica oltre che garantirci l'accesso all'asse che attraversa trasversalmente l'Europa.
Dire no alla TAV significa ipotecarci il futuro... proprio non capisco... inoltre per le popolazioni della valle dovrebbe portare lavoro per i prossimi 15 anni (per la realizzazione) e in minor misura anche in seguito (per la gestione).
Ma allora perchè tutt queste proteste?
Perchè mettere così in difficoltà il CSX?
I manifestanti sono i migliori alleati di Berlusconi che dimostra con la loro presenza la divisione della sinistra...
Quando è che Bertinotti e Verdi perenderanno definitivamente le distanze da questi ultrà dell'irrazionalismo ambientalista?