Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Mi chiedo se........

email non funzionante
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco... a giudicare dai post di questo 3d sembrerebbe -ripeto, sembrerebbe- che niocat sia uno in attesa che questa Grazia gli tocchi il cuore (o forse uno che dovrebbe lasciarsi andare un po' di più alla Grazia di Dio )
    Qualcuno finalmente illuminato

Anti Fariseismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eymerick

Se Dio non ci fa dono della Grazia, come ci convertiamo? E' anche vero che questa Grazia, prima o poi, viene offerta a tutti, e che sta noi decidere se accettarla o meno.
    Ammesso e non concesso che è come dici tu ( cosa che non è ovviamente per i motivi che ho detto prima ), quello che dici significa ( visto che niocat ha confermato la tua tesi ) che lui in tantissimi anni di cammino non ha ricevuto mai nessuna grazia che lo ha spinto alla conversione? O forse vale quello che dice S. Paolo: Romani 2:4 O ti prendi gioco della ricchezza della sua bontà, della sua tolleranza e della sua pazienza, senza riconoscere che la bontà di Dio ti spinge alla conversione?

Ecco... a giudicare dai post di questo 3d sembrerebbe -ripeto, sembrerebbe- che niocat sia uno in attesa che questa Grazia gli tocchi il cuore (o forse uno che dovrebbe lasciarsi andare un po' di più alla Grazia di Dio [IMG]file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CTano%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsoht ml1%5C01%5Cclip_image001.gif[/IMG]) e otorino uno che la Grazia la rifiuta [IMG]file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CTano%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsoht ml1%5C01%5Cclip_image002.gif[/IMG](e qui spero di sbagliarmi).
    Cosa ti fa dedurre che lui sia un poverino che non ha mai ricevuto nessuna grazia ( visto che non si è convertito ), e io invece uno che l’ha ricevuta e l’ha rifiutata? Interessante capire quale lume ti ha illuminato in questo senso.

Quanto a strumentalizzare la scrittura non è nello stile di niocat: ha tanti difetti (come tutti noi) ma non mi pare giusto attribuirgli ciò che non è suo. Quanto a te, otorino, non è che ti diverti pure tu a giocare con le parole? Non ti riesce molto bene, davvero...
    O forse fai proprio fatica a comprendere ciò che ti viene detto? Non penso, sembri una persona intelligente...
    Ma forse... ah, sì... "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"! Fuoco, vero otorino? [IMG]file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CTano%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsoht ml1%5C01%5Cclip_image003.gif[/IMG]
    Con me ci ha provato molte volte a farlo, l’ultima volta appunto, strumentalizzando alcuni passi del vangelo, ha cercato di farmi passare per un bugiardo, come se mi fossi inventato io alcune cose che ha detto lui. Inoltre mi sembra di non aver giocato più di tanto con le parole, ho detto cose obiettive e cmq senza pretende di usare come scudo ( cosa che fanno in molti ) una presunta fede o coerenza che poi dimostrano fa acqua da tutte le parti. Non è nel mio stile raccomandarmi da solo, ne tanto meno mettermi sul piedistallo a fare moralismi agli altri e a pretendere di aver ragione solo in funzione delle etichette che ci si appiccica addosso. Io ci metto me stesso nelle cose che dico, e lascio liberi gli altri di contestarmi senza ricorrere allo stratagemma del dire: io ho ragione perché “dico di essere cristiano” e gli altri no.
    In ogni caso pensi che io sia un sordo che non vuol sentire? E che ti devo dire, se è questo pensi: contento tu contenti tutti.

email non funzionante
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ammesso e non concesso che è come dici tu ( cosa che non è ovviamente per i motivi che ho detto prima ), quello che dici significa ( visto che niocat ha confermato la tua tesi ) che lui in tantissimi anni di cammino non ha ricevuto mai nessuna grazia che lo ha spinto alla conversione? O forse vale quello che dice S. Paolo: Romani 2:4 O ti prendi gioco della ricchezza della sua bontà, della sua tolleranza e della sua pazienza, senza riconoscere che la bontà di Dio ti spinge alla conversione?
    Vedo e prendo atto che non conosci il termine "eufemismo". Ma questo non sarebbe nulla se tu non stravolgessi il senso dei termini tra grazia e conversione.
    Ti pare che se non avessi visto e ricevuto Grazie dal Signore starei qui a parlare? La conversione equivale a circoncidere la ragione e mettere Dio al primo posto su tutto, soprattutto sui nostri idoli che ci allontanano da Lui. Pensa che questo passaggio l'ho fatto 8 anni fa e attraverso questo ho visto la Provvidenza di Dio, il suo Amore per me cosi come sono. Certo che se io affermassi di essere convertito qualcuno potrebbe obiettare, ma non ti conosco e non so le opere che compi. Il che significa che se anche lo fossi non lo direi pubblicamente in un forum. E allora cerco di essere coerente con la missione che Dio mi ha affidato portare la Parola di Dio a chi non la conosce.

Anti Fariseismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da niocat55

Vedo e prendo atto che non conosci il termine "eufemismo". Ma questo non sarebbe nulla se tu non stravolgessi il senso dei termini tra grazia e conversione.
    Altro che eufemismo! Prendere tutto con eufemismo invece fa comodo a te per cercare di evadere il più possibile dai discorsi che scottano. Ma prima di andare al sodo, a conferma di quel che ho appena detto, ti faccio notare che non hai esitato nemmeno un ‘attimo nel dire che ho stravolto il senso dei due termini ( grazia e conversione ) , dimenticando volutamente che quella parte della mia risposta era consona alla tesi che aveva sostenuto Eymerick. E poi dici che sono io che stravolgo tutto eh!

Ti pare che se non avessi visto e ricevuto Grazie dal Signore starei qui a parlare? La conversione equivale a circoncidere la ragione e mettere Dio al primo posto su tutto, soprattutto sui nostri idoli che ci allontanano da Lui. Pensa che questo passaggio l'ho fatto 8 anni fa e attraverso questo ho visto la Provvidenza di Dio, il suo Amore per me cosi come sono.
    E questa tua logica della circoncisone, della ragione, ecc ecc, che tu attribuisci in modo evidente ad una scelta che parte dal fedele, non mette essa stessa in discussione quello che avevi sostenuto prima, cioè quando attribuivi la conversione a un atto esclusivamente Divino? O forse adesso discuterai di nuovo, rinnegando l’evidenza della contraddizione che a questo punto tu stesso hai messo in chiaro?

Certo che se io affermassi di essere convertito qualcuno potrebbe obiettare, ma non ti conosco e non so le opere che compi. Il che significa che se anche lo fossi non lo direi pubblicamente in un forum. E allora cerco di essere coerente con la missione che Dio mi ha affidato portare la Parola di Dio a chi non la conosce.

Tu fossi cosa scusa? Ma allora ho veramente ragione a pensare che nonostante i tanti anni di cammino non hai capito niente eh! La conversione non è uno status simbolo da mostrare, ne tanto meno in titolo da presentare, ma semplicemente un cambiamento di direzione. A conferma di quanto appena detto, ti ricordo che non a caso si parla anche di conversione all’apostasia, che è ovviamente il contrario della conversione di cui stiamo parlano noi, ma che, appunto questo esempio, rende chiaro che il termine significa quello che ho detto. In entrambi i casi infatti, sono le opere che ne conseguono che la rendono manifesta, e non il contrario. In ogni caso la mia idea su di te me la sono già fatta al di là delle opere che tu mi potresti elencare. Senza offesa ovviamente, non sto giudicando in te l’uomo in quanto tale, in quel senso non mi permetto di giudicare nessuno, mi riferisco a quello che deduco dai tuoi scritti, e tu sai ( penso ) che io sono uno che crede veramente che la bocca parla dalla pienezza del cuore. E purtroppo, come ti ho già detto, continuo a pesarti e mi risulti mancate. Mi dispiace, ma la vedo e la penso così.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scritto in origine da Eymerick
    Quanto a te, otorino, non è che ti diverti pure tu a giocare con le parole? Non ti riesce molto bene, davvero...
    O forse fai proprio fatica a comprendere ciò che ti viene detto? Non penso, sembri una persona intelligente...
    Ma forse... ah, sì... "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"! Fuoco, vero otorino?
    Quoto anzi staquoto

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da niocat55
    Per me la fede non si esprime a parole, non si compra, ne è un'ideale.
    La Fede è un dono di Dio, una Grazia che Dio da a chi non si difende di fronte alla Sua Parola. Uno dei presupposti della Fede è l'Amore al nemico.
    In parole povere la Fede traspare da un Cristiano e rende testimonianza sia visibile che tramite le opere.
    Questo lo avevo scritto io, ok e tu ha risposto:

Ecco, come volevasi dimostrare! Se la fede non si può esprimere a parole, perchè hai chiesto che lo facesse Antonio?
    Questo è un gioco sulle parole; fare una domanda sulla fede in generale, non è la stessa cosa della senzazione di fede soggettiva. Mi spiego la domanda in partenza è oggettiva, io la faccio MIA soggettivamente, quindi antonio mi poteva rispondere in maniera soggettiva, invece mi ha risposto in maniera oggettiva:

Scritto in origine da antonio
    la Fede in Gesu' Cristo, vero Dio e vero uomo..che porta la salvezza per ciascuno di noi.
    senza di Lui nessuno potrebbe salvarsi..e non parlo unicamente del destino post-mortem.
    mi riferisco, anche, alla vita attuale.,,al nostro pellerinaggio, alla nostra avventura, su questo pianeta.
    Dopo la mia risposta in maniera soggettiva:

questo e' anche vero.
    ma la Fede e' la Fede in qualcuno.
    e quel qualcuno, per me, e' Gesu' Cristo...e non potrebbe essere che in lui.
    Poi qui dai il massimo di te stesso come se per te chi parla qui deve avere il certificato di buona condotta o il sigillo della santità:

Anche per quanto sopra, risposta che davo per scontata. Dici che la fede è l'amore al nemico? Bene, nulla da ridire, però viene da chiederti: tutti quelli che dicono di aver fede ( cattolici e non ) e poi concretamente non dimostrano di amare il nemico, a nome di chi parlano visto che non hanno fede? E soprattutto: come possono pretendere di parlare a nome di DIO visto che loro per primi ( in base alla tua tesi del non difendersi di fronte la parola) non hanno accolto la sua parola?
    Bel dilemma eh!
    Certo a te sarà invulso il termine "Libertà dei Figli di Dio".
    Oppure (e non dire che strumentalizzo la Parola):
    Pietro - tradi Gesù
    Matteo - era un ladro (Pubblicano)
    Maria di Magdala - una prostituta
    Saulo di Tarso (S. Paolo) un persecutore di Cristiani e iracondo.
    S. Filippo Neri - andava a donne

Vuoi che continuo e ti dimostri meglio che la Grazia di Dio sulla Fede, Conversione, Santità non passa per il nostro criterio razionale ma per il pensiero di Dio che Ama i peccatori e rinnega chi si ritiene GIUSTO

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scitto in origine da otorino
    E questa tua logica della circoncisone, della ragione, ecc ecc, che tu attribuisci in modo evidente ad una scelta che parte dal fedele, non mette essa stessa in discussione quello che avevi sostenuto prima, cioè quando attribuivi la conversione a un atto esclusivamente Divino? O forse adesso discuterai di nuovo, rinnegando l’evidenza della contraddizione che a questo punto tu stesso hai messo in chiaro?
    Attenzione quando scrivi...potresti inciampare

Certo tu coscerai quella preghiera quotidiana (lo Shemà Israel = Ascolta israele) che i pii ebrei recitano [e portano appesa sulla fronte (simbolo della mente umana), sul braccio sinistro (simbolo del cuore) e sulla cintura (simbolo della forza)]
    Gesù la fa sua in questo passo:
    "Gesù rispose: "Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore;
    amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza.
    E il
    secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c'è altro comandamento più importante di questi".

Quel "con tutta la tua mente" è la circoncisione realizzata dal figlio dell'uomo con la corona di spine prima di salire in Croce. Lui, il Cristo ha realizzato lo Shemà Israel; con il cuore (trafitto dalla lancia), con la forza (nella scelta della Croce e del sacrificio) e con la mente (la corona di spine) per attrare tutti a se nel mistero della salvezza. Per ridarci la speranza della Vita Eterna, sconfiggendo la morte. Lui fa nuove tutte le cose.

P.S. - Lo sai la cosa che più mi fa pensare è che tu hai detto "io conosco il cammino".

Totò direbbe "ma mi faccia il piacere......"
    metto il viola siamo in queresima

Anti Fariseismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa ma ci sei o ci fai ? A questo punto d’avvero non so più cosa pensare. Salti da pala in frasca come nulla fosse, ritorni su discorsi passati per cercare di sviare più che puoi quello di cui si sta parlando, e per di più fai tutto questo citando solo in parte ed estrapolando in modo arbitrario dal contesto dei post passati sperando che io mi lasci innescare in un giro di vite senza fine dal quale non se ne esce più. Sinceramente mi seccano molto questi giochetti, preferisco discutere con chi ama veramente il dialogo ed evitare di lascirami trascinare in certi giochetti. Per cui lascio perdere fino a quando non ti decidi a essere serio nei discorsi e soprattutto ad affrontarli come si deve. Ma tanto per dimostrarti che non ti smentisci mai, ti do una piccola lezioncina.

Hai scritto:
    Vuoi che continuo e ti dimostri meglio che la Grazia di Dio sulla Fede, Conversione, Santità non passa per il nostro criterio razionale ma per il pensiero di Dio che Ama i peccatori e rinnega chi si ritiene GIUSTO

Tu come ritieni uno che, come te, ha scelto di stare sottomesso ed obbediente alla “chiesa” e in nome di questa scelta si permette di dire agli altri cosa è giusto e cosa no? Lo ritieni un giusto oppure un peccatore? Come mai quando ti sei trovato a discutere con dei “peccatori” ( tipo persone che convivono, gente che critica la chiesa ecc ecc ) ti sei sentito in dovere di dire che sbagliavano?
    Secondo la tua tesi ( assurda ovviamente per come l’hai esposta ) non sono proprio loro coloro che DIO ama, e viceversa quelli come te coloro che rinnega? Ne consegue che, sempre secondo la tua tesi, tu sei o un rinnegato da Dio e quelli che critichi o hai criticato sono quelli che si salveranno.

P.S.
    La prossima volta medita prima di dire fesserie.

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da otorino
    Cosa ti fa dedurre che lui sia un poverino che non ha mai ricevuto nessuna grazia ( visto che non si è convertito ), e io invece uno che l’ha ricevuta e l’ha rifiutata? Interessante capire quale lume ti ha illuminato in questo senso.
    Nessuna deduzione. Era un semplice "sembrerebbe -ripeto sembrerebbe-" come puoi rileggere più sopra. Se è vero il contrario (come spero ed in fondo sono convinto che sia), cioè che tu non hai rifiutato nulla, ma semplicemente ancora nessuno ti ha indicato la Via, la Verità, la Vita, allora sono convinto che quando ti verrà mostrata, sarai il primo a credere.
    E ad avere anche più fede e coerenza di chi -come il sottoscritto- è "credente per nascita" (sit venia verbis). E ti assicuro che quel giorno sarei il primo a rallegrarmi con te, e ad ammazzare "il vitello grasso".
    Con affetto.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    Nessuna deduzione. Era un semplice "sembrerebbe -ripeto sembrerebbe-" come puoi rileggere più sopra. Se è vero il contrario (come spero ed in fondo sono convinto che sia), cioè che tu non hai rifiutato nulla, ma semplicemente ancora nessuno ti ha indicato la Via, la Verità, la Vita, allora sono convinto che quando ti verrà mostrata, sarai il primo a credere.
    E ad avere anche più fede e coerenza di chi -come il sottoscritto- è "credente per nascita" (sit venia verbis). E ti assicuro che quel giorno sarei il primo a rallegrarmi con te, e ad ammazzare "il vitello grasso".
    Con affetto.
    Posso essere invitato al ritorno del "figliol prodigo"

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima