Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Fascisti /Sfascisti

  1. #21
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,463
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,807
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascisti /Sfascisti

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Aggiungo una parola sui finiani, per par condicio. Alessandro Campi stava con Marco Tarchi ed erano entrambi "discepoli" di quell'Alain De Benoist che negli anni settanta lanciò la "Nuova Destra" con sommo orrore della destra vecchia. Adesso, mentre Tarchi, fedele alle posizioni del Maestro è vicino ai Verdi e si considera "a sinistra della sinistra", Campi invece ha fatto il salto nella politica che conta, ovviamente a destra (chi se lo pigliava sennò?) storicamente a corto di teste pensanti.

    Allora questi qui (Campi, Rossi, Mellone, Lanna, etc.) non potendo buttarsi sul liberismo o sull'atlantismo (la destra propriamente detta, da loro sempre avversata) hanno deciso di puntare su questo "gollismo rinnovato" meno decisionista è più libertario. Poichè la spregiudicatezza è il loro tratto distintivo hanno preso al balzo ogni sterzata a sinistra della destra internazionale (Sarkozy che chiama Attali, Cameron che rinnega la Thatcher, Aznar che apre alla laicità) per opporre al "nulla Berlusconiano" (credetemi, è davvero un "nulla") qualcosa di politico.

    Su questo hai pienamente ragione.
    Ma l'unica cosa che dimostra, è che la c.d. "Nuova Destra" era fuffa e resta tale.
    L'arte di essere P.A.

  2. #22
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,948
     Likes dati
    20,861
     Like avuti
    32,342
    Mentioned
    1062 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascisti /Sfascisti

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Fascisti / Sfascisti
    La destra italiana è Fini


    di Florian


    Avete notato?

    Accanto ai pochi che si sforzano qua e là di portare contributi critici al centrodestra italiano, cercando di ragionare sulle idee, i programmi e la fisionomia politica dei candidati, c'è un bel po' di gente - nei giornali, sui forum, tra noi - che ha ormai come sport preferito l'attacco ad alzozero verso Fini e i suoi accoliti.

    Mi chiedo: cosa si vorrebbe ottenere agitando tutto questo polverone? Quale sarebbe la strategia? Costringere il "nostro" a lasciare la baracca? Il guaio è che se va via Fini va via AN, ci avete pensato? Vi sta bene? E' ciò che volete?

    L'importante nella vita è intendersi. Giusto pochi giorni fa Gianfranco Fini ha radunato attorno a sè tutti i colonnelli di quella che fu un tempo Alleanza Nazionale (compreso Gasparri), chiedendo se poteva contare ancora sulla loro fiducia. Ebbene non uno ha risposto contrariamente, quella che tuttora si riconosce come la destra italiana ha rinsaldato il suo patto di fedeltà con Gianfranco Fini.

    Dovrebbe essere chiaro, d'altronde, che chi dissentiva da Fini se n'è già andato via da un pezzo. Vedasi Storace, Santanchè, Poli Bortone, Fisichella, Fiori, Selva, Pedrizzi, Rebecchini... Alcuni sono ormai lontani dal PDL, altri invece continuano a nuotare nella stessa acqua di prima (e allora che se ne sono andati a fare? boh!)

    Voi mi chiederete se uno come La Russa o Gasparri, berluscones da una vita, sia "pazzo" a seguire un leader che ha una linea politica completamente diversa dalla sua! E che vi devo rispondere... Succede anche tra gli ex di Forza Italia. Stessa cosa. E questo perchè abbiamo a che fare non già con delle correnti ideologiche, ma con delle bande... E la destra, o quel che rimane di essa, si è ridotta ad essere la "banda di Fini". Tutto qui.

    Ma per piacere finiamola con l'osservare la pagliuzza nell'occhio altrui, sorvolando bellamente sulla trave che offusca la nostra vista. Chi dà a Fini del rinnegato non può, per coerenza, stare dalla parte di chi a destra mai è stato e possibilmente mai sarà. Mi riferisco a Bossi e Berlusconi, per le ragioni che Veneziani ha oggi puntualmente esposto sul Giornale.

    Vi pare mai che uno come Bondi sia di destra? Che Maroni - immigrati a parte - sia quel che si dice un conservatore? Qualcuno pensa davvero che Bossi sia un cattolico tradizionalista? Lo chiedo, perchè mi sembra che qualcuno tra noi si sia bevuto il cervello...

    Ci vorrebbe un NUOVO leader di destra, ecco la verità, come ha giustamente segnalato Veneziani. Ma per quale destra? Ognuno di noi ha le sue convinzioni e stentiamo a metterci d'accordo tra conservatori, figuriamoci che succederebbe su scala nazionale! La realtà che ogni nazione ha la "propria" destra - amara verità, per questo io non sono nazionalista e ogni giorno che passa sempre meno mi riconosco nella "nostra" destra. Allo stesso tempo però non mi straccio le vesti, come qualcuno (che ci fa o ci è) si premura di fare ogni giorno.

    Come non vedere che tutto ciò che oggi dice Fini è stato elaborato, attraverso decenni di "eresie", dagli intellettuali missini? Se esiste una corrente omosessuale a destra (Gay Lib) o se certo libertarismo piratesco (Capitan Harlock) è di casa tra i finiani questo lo si deve perchè anche ai tempi di Almirante non tutto il partito si riconosceva nel motto "legge & ordine". Per alcuni missini (molti, pochi, non so) era proprio il sovvertimento delle regole "borghesi" la pura essenza del fascismo.

    A qualcuno parrà strano, ma c'è invece una forta carica di anarchia nel fascismo, un atteggiamento "futurista", ribelle alle convenzioni, alle classi, ai padri, che negli anni sessanta e settanta lo sovrappose per molti versi al socialismo libertario della "Nuova Sinistra". Non a caso i poeti beat e il loro mentore Ezra Pound furono riveriti a destra non meno che a sinistra. Non a caso Che Guevara piace a destra, a tal punto che gli hanno dedicato persino un libro. Tutto questo può dispiacere e a me sinceramente dispiace... ma io non ho la pretesa di piegare un secolo di storia ai miei voleri...

    Quando leggo Veneziani - che pure è il più conservatore tra i fascisti - lo seguo per un po', ma poi mi rendo conto che le sue conclusioni non sono uguali alle mie. Che la sua destra "identitaria e nazionale" non è la mia, che io non c'entro niente con la "loro" storia. E questa considerazione dovrebbero fare, per motivi diversi, anche coloro che si ostinano a voler identificare la destra italiana (e sottolineo "italiana") con il tradizionalismo cattolico, la difesa dei valori, della razza bianca, dell'Occidente, eccetera eccetera.

    La destra italiana non ama i marines e simpatizza per gli arabi, che considera parte della stessa civiltà mediterranea. Volendo sintetizzare possiamo dire che il perimetro in cui si muove va da Fini a Buttafuoco. E' quella roba lì, che conosciamo benissimo. E' "Area", la rivista di Alemanno che ha sostenuto Obama, è Buffon scavezzacollo che grida "Boia chi molla", è Storace nostalgico del Fronte della Gioventù, è la Polverini che difende il "socialismo buono"... Questa è ancora, per la stragrande maggioranza dei casi la nostra "destra". Poi noi possiamo dire pure che non ci piace, ma andiamoci piano col parlare di "tradimenti", si rischia di tradire l'intelligenza.

    Detto questo, è evidente che se si sta nel PDL (e anche se si è alleati del PDL) si sta anche con Fini. Come si sta con Bondi, con Rotondi e Caldoro. E ricordiamoci che Berlusconi e Bossi rappresentano il "centro" del partito. Se infatti il PDL si definisce di "centrodestra" è perchè, guarda caso, ci stanno dentro i finiani. Fino a prova contraria sono loro la destra italiana.
    Non ho mai letto un post con così tanto pressapochismo.

  3. #23
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascisti /Sfascisti

    Ora visto che ogni volta che parlo male di Berlusconi (e di Fini e Bossi) c'è sempre qualche frescone che mi chiede di rendere conto della sinistra, farò questo ulteriore sforzo, che considero però del tutto superfluo. In quanto la mia opposizione a "quelli lì", come li chiamava Kissinger, è netta e senza timore di smentite.

    Allora se ho parlato di una lotta tra "bande" a destra, non posso che usare lo stesso linguaggio per quanto accade a sinistra. Che da tempo immemore si è spartita la torta del potere con l'avversario/alleato democristiano.

    La sinistra ha le mani sul sindacato, oggi meno potente di ieri, ma che qualcosa comunque conta a livello di tessere, sul pubblico impiego, sulla pubblica amministrazione. Ha in pugno i media, che comanda a proprio piacimento, i comici di regime, e ha il monopolio su quell'arma potentissima a fini propagandistici che è l'"opinione pubblica". I dizionari, le enciclopedie, il sapere diffuso sono infatti "di sinistra", frutto di una decennale infiltrazione "militare" nelle scuole, nelle accademie, in ogni luogo ove si producesse cultura. Tutti i maggiori inviati all'estero sono di sinistra, l'immagine che del nostro paese viene veicolata oltreconfine è di sinistra, la storia che ci viene raccontata al cinema è di sinistra, i "come eravamo" riproposti nei varietà per casalinghe sono di sinistra, la pubblicità è di sinistra, la tv per ragazzi è di sinistra, il rock è di sinistra, le parrocchie sono di sinistra, i centri commerciali sono di sinistra, le metropoli sono di sinistra, e dulcis in fundo - udite, udite - anche le banche, oggi, sono di sinistra...

    Se buona parte di ciò che consumiamo, addirittura l'atmosfera che respiriamo, sa di sinistra, perchè stupirsi se anche ciò che si muove faticosamente "a destra" sia, gratta gratta, un sottoprodotto della sinistra?

    Perchè stupirsi se Berlusconi ha sposato una donna di sinistra, ha tirato su dei figli di sinistra, ha fatto affari con un uomo di sinistra, si è circondato di politici di sinistra, ha un impero mediatico che pende a sinistra, e giustamente non gliene frega una minchia - da imprenditore di sinistra - di promuovere una cultura di destra?

    Perchè stupirsi se l'elite politico-culturale di cui si è circondato Berlusconi proviene da Publitalia e ha un passato di militanza nella sinistra finanche estrema?

    Perchè stupirsi se tutti i colonnelli di Forza Italia negli anni ottanta erano socialisti craxiani contrari a Reagan e amici di Gorbaciov?

    Perchè stupirsi se ancora oggi Renato Brunetta considera il PDL un partito di centrosinistra diretto discendente del pentapartito andreottian-craxiano?

    Perchè stupirsi se Tremonti, altro socialista non pentito, va di matto se gli danno del conservatore e ha le amicizie che contano nella sinistra riformista?

    Perchè stupirsi se tutti coloro che speranzosi sono andati a sottoporre a Berlusconi un piano editoriale non dico conservatore, ma liberale, se ne sono dovuti tornare indietro con le pive nel sacco?

    Ecco non stupiamoci di nulla, che questa è l'Italia.
    Ultima modifica di Florian; 05-01-10 alle 14:23
    SADNESS IS REBELLION

  4. #24
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascisti /Sfascisti

    Giò, quello che per te è pressapochismo, per molti conservatori è l'agghiacciante presa d'atto che la destra italiana, prima rappresentata dall'MSI, oggi da Fini e dai finiani, ha ben poco a che fare con una Destra conservatrice degna di questo nome...

    Florian, per chi non l'avesse ancora capito, non è affatto un finiano, un post-missino, un ex-aennino, e - ovviamente - neppure un berlusconiano, tantomento un leghista....
    Forse è l'unico vero conservatore qui dentro...
    Per motivi anagrafici, forse per scarsità di preparazioni politica-culturale, ho ceduto sin dal primo momento alle sirene del Cavaliere, e ormai non ci posso più far nulla, finchè c'è lui, e finchè l'alternativa alla sua leadership è Fini, continuerò a votarlo, a sostenerlo.
    Ma il ragionamento di Florian mi pare assai lucido.

    Magari in questo paese ci fossero le forze necessarie per trasformare la destra italiana in una proposta veramente nuova!
    La Nuova Destra di Fini, come ben dimostra Florian, non è poi questa gran novità. Quella di Berlusconi non è destra.
    E dunque, a quale destra possiamo affidarci? A nessuna, credo. Sta a noi construirne una. E non è facile, come si converrà...

    Noi conservatori siamo come un esercito piccolo, debole, sparso e fiaccato da polemiche interne. Ma non tutto è perduto, perchè nel PDL ci sono i germi vitali di un nuovo inizio. Basta coltivarli a dovere...

  5. #25
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascisti /Sfascisti

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Non ho mai letto un post con così tanto pressapochismo.
    Il frescone è arrivato...
    SADNESS IS REBELLION

  6. #26
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascisti /Sfascisti

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Il frescone è arrivato...
    Penso che per alcuni il ragionamento del primo post sia indigeribile proprio perchè non siamo tutti conservatori...

  7. #27
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascisti /Sfascisti

    Penso francamente che Florian sia sprecato per PIR (e per i fascisti della domenica che lo irridono) e meriterebbe di scrivere quantomeno su un think thank.

    (non Farefuturo che sennò mi si offende )

    Splendido articolo, lo condivido in pieno, ovviament dalla parte opposta del ragionamento Infatti mi sento inquietantemente consonante a Fini in sto periodo

  8. #28
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,463
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,807
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascisti /Sfascisti

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Penso francamente che Florian sia sprecato per PIR (e per i fascisti della domenica che lo irridono) e meriterebbe di scrivere quantomeno su un think thank.

    (non Farefuturo che sennò mi si offende )

    Splendido articolo, lo condivido in pieno, ovviament dalla parte opposta del ragionamento Infatti mi sento inquietantemente consonante a Fini in sto periodo
    Non per fare il precisino, ma sarebbe 'Think Tank'.
    Poi a me, personalmente, questi Think Tank fanno abbastanza cacare... preferisco i Tank tout court.
    L'arte di essere P.A.

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jan 2010
    Località
    Enna
    Messaggi
    150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascisti /Sfascisti

    Fini è la sinistra moribonda,non la destra,la destra è Berlusconi,il Papa e il Direttore,vi piaccia oppure no.

  10. #30
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascisti /Sfascisti

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Penso francamente che Florian sia sprecato per PIR (e per i fascisti della domenica che lo irridono) e meriterebbe di scrivere quantomeno su un think thank.

    (non Farefuturo che sennò mi si offende )

    Splendido articolo, lo condivido in pieno, ovviament dalla parte opposta del ragionamento Infatti mi sento inquietantemente consonante a Fini in sto periodo
    Ti ringrazio, ma in nessun posto mi sentirei a mio agio come su PIR.

    Mettiamo infatti che volessi scrivere qualcosina per "Con", la rivista conservatrice di Italo Bocchino. Dovrei limitarmi a fare suntini della vita e del pensiero di tizio e di caio. Credi che possa proporre le mie idee (alquanto irrispettose) sulla destra italiana ad un fedelissimo di Fini? No certamente. Diventerebbe allora un lavoro e mi annoierebbe.

    Mettiamo invece che decidessi di bussare alla porta de l'Occidentale o di Ragionpolitica. Anche qui mi toccherebbe fare il suntino sul neocon di turno, ma figurati se potrei mai toccare Re Silvio.

    E questo perchè in Italia, non la smetterò mai di sottolinearlo, non esistono spazi di cultura politica che non siano legati a questo o a quel politico di turno. E spesso e volentieri servono a suddetti politici come vetrine per spiccare il volo o per mantenersi a galla. Forse a sinistra c'è più movimentismo, non sono molto informato al riguardo. Di sicuro c'è un rapporto meno castrante tra il vertice e la base. Ciò magari si traduce negativamente in termini di voti, ma assicura quella freschezza e quella titolarità delle idee che a destra purtroppo manca. Da noi non si muove foglia che Berlusconi (e Fini, e Bossi...) non voglia. La destra è malata di leadership; io ad un leader forte preferisco una forte elaborazione culturale. Ma sono in minoranza, in nettissima minoranza.
    Ultima modifica di Florian; 05-01-10 alle 15:10
    SADNESS IS REBELLION

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Torna l'era degli sfascisti.
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-11-10, 10:29
  2. Sfascisti di sinistra piantatela!
    Di berluskhorror nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 19-04-08, 09:12
  3. CESA, non siamo sfascisti ma centrodestra ha due anime
    Di Colombo da Priverno nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-09-06, 21:25
  4. Sfascisti konfindustrialisti komunisti
    Di maimaria nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-03-06, 18:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito