Risultati da 1 a 4 di 4
    a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Che vantaggio offre Thunderbird rispetto a Outlook?

Sul mio Fanta-forumino preferito e nata la seguente questione; dato che si vergognano a chiedere (Ciao Abi.. ti ho beccato a sbirciare!! ) ci penso io; clono il tutto e vi propongo in thread col titolo in parallelo a quello Firefox-IE..

-----------------------------------------------------------------------

"Secondo alcune voci tra non moltissimo Firefox e Thunderbird potrebbero diventare a pagamento: ne sapete qualcosa? Sono affidabili (queste voci intendo) oppure sono le solite dicerie da radio scarpa?"

"Volevo ben dire...
    Invece, o esperti, mi sapete dire perchè Thunderbird inattivo occupa 22/26mega di ram mentre l'Outlook express in piena attività non supera i quattro?

Già è abbastanza scomodino, il Thunderbird, se poi ci mettiamo anche quest'ingordigia di memoria..."

Se vedòm!
    Se vedòm!

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gatto rognoso
    "Secondo alcune voci tra non moltissimo Firefox e Thunderbird potrebbero diventare a pagamento: ne sapete qualcosa? Sono affidabili (queste voci intendo) oppure sono le solite dicerie da radio scarpa?"
    La licenza non lo consente. Per essere piu' precisi la licenza permette di distribuire firefox a pagamento, MA permette anche a CHIUNQUE di utilizzare il codice e distribuire una versione gratuita. Ne' e' possibile ridurre o eliminare i diritti sul codice finora scritto. Se anche alcuni programmatori decidessero di scrivere nuovo codice con diversa licenza, ci sarebbe immediatamente un fork.

"Volevo ben dire...
    Invece, o esperti, mi sapete dire perchè Thunderbird inattivo occupa 22/26mega di ram mentre l'Outlook express in piena attività non supera i quattro?

Già è abbastanza scomodino, il Thunderbird, se poi ci mettiamo anche quest'ingordigia di memoria..."
    Non ho OE a portata di mano per controllare. Ma la differenza principale probabilmente sta nel fatto che Outlook utilizza librerie che sono parte di windows, librerie che non sono incluse in task manager sotto "outlook". In thunderbird TUTTE le librerie utilizzate sono parte del processo. Secondo motivo, probabilmente thunderbird tiene i messaggi dei folders aperti in memoria per velocizzare le operazioni. Memoria che potrebbe esser preallocata. Ovviamente in questo caso c'e' un trade-off tra prestazioni e memoria. In ogni caso sono quasi sicuro che e' possibile configurare l'ammontare di memoria utilizzato. Infatti con questa extension (http://minimizetotray.mozdev.org/), una volta minimizzato TB richiede 2MB... Quindi l'utilizzo di memoria dovuto al programma in se' e' inferiore rispetto OE (a cui vanno aggiunti i pezzi nascosti in altri processi), il maggior utilizzo di memoria e' dovuto al caching.

In ogni caso con i sistemi di oggi non sono certo 20MB a fare la differenza. Io mi preoccuperei molto di piu' del fatto che OE e' un vero cesso per quanto riguarda la sicurezza. Aggiungiamo che TB ha un ottimo antispamming, antiphishing, estensioni, newsreader, autoupdate... Inoltre TB lo puoi disinstallare se non ti piace, OE no, se hai windows te lo devi tenere, fa parte del pacco...

Detto questo io non uso ne' OE (ovviamente), ne' TB... ...per le email private sono un felice utente di GMail.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Recentemente e' successo un simpatico incidente in inghilterra... Che forse potrebbe aver originato l'equivoco di cui sopra.

Una persona era stata arrestata perche' cercava di vendere CD di firefox.

Quando gli ufficiali hanno contattato la fondazione di Mozilla pero' sono venuti a sapere che e' perfettamente lecito fare cio'... Al che sono rimasti un po' disorientati...

Come spiegavo sopra e' infatti possibile distribuire versioni di software OSS a pagamento (sopratutto per pagare i costi della creazione del CD, etichette, eventuali manuali, supporto etc), cio' che non e' possibile e' impedire ad altri di distribuire il codice in altri modi (= gratuitamente).

it's a good day to die
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh thunderbird confronto ad outlook funziona ed è un tantino più sicuro...