Dio perdona, LIBERAMENTE senza dubbiamente no.

Sono molti di più. Io ho identificato 120 casi in internet. Naturalmente non ho conteggiato i (pochi) preti risultati innocenti.

Ho messo questi 80 casi in un file. In realtà anche a me ne risultavano di più, perchè spesso le notizie erano "Parroco di Bergamo arrestato".. e poi riuscivo a trovare il nominativo in una notizia successiva, che magari avevo creduto fosse un caso diverso.
Però mi rendo conto anch'io che me ne saranno sfuggiti molti di casi: me ne risultano solo 7 tra il 2000 il 2001 e il 2002. E solo 3 nel 2008. I dati di questi anni mi sono parsi molto strani se comparati alla media degli altri.
A te quanti Conte? Potremmo aggiornare il file e tenere un archivio completo, credo non ci sia niente del genere in Italia.
Ultima modifica di LIBERAMENTE; 05-01-10 alle 12:38

Lasciate che i bimbi vengano... a me.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Bene la precisazione, anche se ci si dovrebbe limitare ai soli casi scaturiti in condanne definitive...
Detto questo, spero che le Gerarchie si rendano conto che il problema maggiore sta nei seminari...da 40 anni, sono diventati un incredibile ricettacolo di eretici, depravati e pazzi...ora, poteva capitare che in passato ci fossero uno o due casi di seminaristi deviati, ma erano appunto eccezioni...
Bene sta facendo Papa Benedetto a porre limiti severi sull'accettazione dei seminaristi....bisogna vigilare...non è più possibile accettare persone con problemi relazionali, sessuali e mentali, e non è più possibile permettere l'insegnamento di vere e proprie eresie...
E ben vengano le dimissioni dei Vescovi colpevoli di spostamenti e insabbiamenti, come caldeggiato e attuato dallo stesso Papa...
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede
Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

Sono molto lieto di leggere queste parole da parte di un Cattolico di questo forum. Comunque moltissimi di quei processi ( anzi quasi tutti quelli dal 2003 a oggi) non sono arrivati ancora ad una sentenza definitiva di condanna. Per alcuni, invece, purtroppo la magistratura è stata in grado di fare porcherie inaudite.

Però la Chiesa pensa a criticare gli omosessuali :gluglu:
La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

Condivido, il problema va affrontato alla radice. Va fatta opera di scrematura già nei seminari, puntando all'individuazine dei soggetti inidoei.
Così come si deve puntare sull'educazione. Un'educazione non codina, non sessuofoba, ma che abbia come principale obbietivo quello di far comprendere il significato vero della scelta del celibato e dell'astensione. Far rientrare in un cono d'ombra negativo l'atto sessuale serve solo ad alimentare, nei casi di soggetti deboli, idee e propositi perversi.
"La credenza in un'economia di mercato in cui l'acquirente è sovrano è una delle più convincenti forme di truffa" (John Kenneth Galbraith, L'economia della truffa)

Se possibile azzarderei un altro spunto. Credo che molti dei preti "pedofili" non siano tali per natura ma per "devianza" sopravvenuta, causata da un voto di castità anacronistico e che credo non più del 10% dei preti sia in grado di sopportare. La repressione sessuale può sfociare anche in disturbi del genere. Negli stati uniti su 40.000 preti sono stati individuati 4000 casi di presunti pedofili, il 10%. Possibile che tutti i pedofili stiano nella Chiesa? O è la Chiesa a generare con le sue regole perversione sessuale?

Dici bene...può...non necessariamente, sfocia, nella pedofilia...la pedofilia è una devianza che colpisce e coinvolge anche uomini sposati, o che hanno comunque una regolare attività sessuale...e ci sono sacerdoti e religiosi che vivono benissimo il celibato e la castità...celibato e castità che hanno scelto liberamente e consapevolmente, tra l'altro...
Il celibato e il voto di castità generano problemi a chi ce li aveva già da prima...e qui si ritorna sempre al problema...bisogna vigilare...e bisogna dire di no, in certi casi, a chi sceglie il seminario come carriera socio-economica o come metodo per avere a disposizione uomini o bambini per sfogarsi...non tutti sono o possono essere sacerdoti...meglio pochi ma buoni...
Il celibato significa dono totale di sè a Cristo e ai parrocchiani...ed ha un'origine antichissima...
Il problema, ora, è iniziato quando si è voluto spersonalizzare i preti, quando li si è voluti rendere uguali agli altri fedeli...in primis, con l'eliminazione della talare...è ciò che ha denunciato Benedetto XVI...la clericalizzazione dei laici, e la laicizzazione dei preti...ovvero, la confusione più totale...
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede
Sono un clandestino nel Regno dei Cieli