Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 144
    Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Servizio Civile di leva?

A pagina 192 del programma dell'Unione si legge: «Il servizio civile nazionale, istituito nel 2001 al termine del governo del centrosinistra, è un'esperienza importante che sta velocemente diffondendosi nel Paese. Per rispondere a questo desiderio di coinvolgimento di esperienze di confronto e passaggio verso l'età adulta, anche dal punto di vista professionale, intendiamo lanciare per gli anni a venire la proposta di un nuovo servizio civile nazionale, attraverso il quale tutti i ragazzi e le ragazze possano maturare un'esperienza significativa delle vicende e dei problemi del proprio territorio, dei soggetti pubblici e privati che lo animano e che realizzano l'offerta di servizi alle persone e alle famiglie. Un servizio civile per un periodo limitato, da svolgere con modalità flessibili, aperto anche agli stranieri che ne facciano richiesta».

Mi chiedo, dopo aver finalmente abolito il periodo della leva dove ragazzi buttavano letteralmente un anno della loro vita lavorativa e non ora arriva l'Unione e lo ripropone cambiandone le metodologie?

E chi non sarà d'accordo cosa fa? Per obiettare farà la leva militare?

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo quesito.
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma del resto era il loro sogno, quello dei verdi, comunisti pacifisti degli ultimi 20-30 anni. Quello cioè di sostituire l'addestramento alle armi, con l'obbligo "sociale", di prestare assistenza varia ed eventuale.

Liberal-Conservatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cavolo...in una condizione di questo tipo diventerei obiettore di obiettore di coscienza al servizio militare!!!!
    Qui si rasenta la schizzofrenia!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

una chiara limitazione della libertà...non puoi obbligare nessuno a fare il servizio civile!

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il servizio militare aveva (e secondo me avrebbe ancora), la sua utilità.
    Prepara i giovani ai rudimenti della armi almeno, da coesione al popolo proveniente da diverse pari geografiche della nazione, è comunque un'esperienza di vita molto utile, soprattutto in questi tempi dove tutti hanno diritto a tutto, pare.
    Il servizio civile non rappresenta niente di tutto questo. Ha la valenza di un volontariato, se lo vuoi fare bene, se lo devi fare per forza male, finirai anche per detestare il mondo della disabilità e degli anziani.

Tremendo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da medsim
    A pagina 192 del programma dell'Unione si legge: «Il servizio civile nazionale, istituito nel 2001 al termine del governo del centrosinistra, è un'esperienza importante che sta velocemente diffondendosi nel Paese. Per rispondere a questo desiderio di coinvolgimento di esperienze di confronto e passaggio verso l'età adulta, anche dal punto di vista professionale, intendiamo lanciare per gli anni a venire la proposta di un nuovo servizio civile nazionale, attraverso il quale tutti i ragazzi e le ragazze possano maturare un'esperienza significativa delle vicende e dei problemi del proprio territorio, dei soggetti pubblici e privati che lo animano e che realizzano l'offerta di servizi alle persone e alle famiglie. Un servizio civile per un periodo limitato, da svolgere con modalità flessibili, aperto anche agli stranieri che ne facciano richiesta».

Mi chiedo, dopo aver finalmente abolito il periodo della leva dove ragazzi buttavano letteralmente un anno della loro vita lavorativa e non ora arriva l'Unione e lo ripropone cambiandone le metodologie?

E chi non sarà d'accordo cosa fa? Per obiettare farà la leva militare?
    Se fosse "publicizzata" un po questa bestialità basterebbe a farci vincere, tutti i ragazzi sarebbero contrari a rendere obbligatorio il servizio civile, non parliamo delle mamme che se gli "levi" il figlio......

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Il servizio militare aveva (e secondo me avrebbe ancora), la sua utilità.
    questo mi fa capire che non hai la più pallida idea di cosa fosse il servizio militare ultimamente e nemmeno il servizio civile

il servizio militare serviva solo per avere manodopera a basso costo che mantenesse il sistema caserme e un po' di schiavetti per gli ufficiali (ora molti privilegi sono finiti, non hanno più l'aviere che nello stabilimento estivo stava sotto il sole per fare il bagnino o che accompagnava col pulmino le mogli degli ufficiali alla spiaggia o che facesse da baby-sitter per i loro figli.....servizi catering e pulizie date in appalto ad aziende con costi molto più alti, ma almnoe sono finiti i pranzi per i militari a 3000 lire)

da ultimo: il servizio civile non è volontariato (è l'errore in cui cadevano anche i miei colleghi effettivi quando facevo l'obiettore.....dopo mi è capitato di fare il volontario...molto diverso, ti scegli dove e quando andare, nel caso dell'obbliettore è un lavoro vero e proprio che serve per aiutare questo stato schifoso che ha una spesa sociale bassa ma che cmq è un'esperienza unica per conoscere sofferenze e aspetti della nostra società a cui di solito nessuno pensa.......molto più formativo che stare a contatto con 4 esaltati fascisti che ti trattano come se fossi il loro schiavo)

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Schifoso sarai tu, prima cosa. Chiarito questo passiamo ad altro.
    Io non ho fatto il militare 20 anni fa, ma qualche anno fa, e credo di sapere di cosa parlo. E' un'esperienza che come ho detto serve ad allargare gli orizzonti in senso nazionale, ad imparare almeno i rudimenti nell'uso delle armi. Che poi i pochi che facevano il militare erano costretti a fare i furieri, o i camerieri o gli autisti è una realtà, dovuta però al fatto che mancava il personale nelle caserme.
    A Trieste una struttura come la caserma Vittorio Emanuale, in grado di ospitare almeno 1000 uomini ne ospitava, e ne ospita credo, non più di 300, comprensi VFB, VFA, leva, ufficiali, sottufficiali, ecc. compresi a loro volta quelli del comando e servizi, quindi gli impiegati in pratica.
    Alla fine la leva era solo la cannula d'ossigeno per un malato, niente di più. Oggi spero che le cose siano diverse, e gli investimenti fatti permettano di impiegare in compiti operativi i soldati non indispensabili al funzionamento delle caserme.
    Quanto ai 4 esaltati fascisti probabilmente solo un comunista come te poteva vederli. Peraltro non so come potevi vederli, visto che hai ammesso di aver fatto l'obiettore.
    E non ti sbagliare nemmeno su un altro punto, io conosco bene il servizio civile nazionale, prendono 400 euro al mese circa, possono farlo le donne, ed ha in comune con l'obiezione di coscienza solo il lavoro comune negli stessi posti. Che non è poco.
    Se tu, da comunista ti sei sentito soddisfatto, di certo non puoi dire che soddisfatto sarebbe uno che invece vuole vestire un'uniforme ed imparare ad usare un fucile per la Patria. Chiaro apolide?

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

adesso prendono 400 euro all'epoca prendevo 90 euro

a parlare con i destri (i pochi) che hanno fatto il militare sembrano tutti dei rambo, chissà perchè le persone che ho conosciuto che hanno fatto il militare negli ultimi anni mi dicevano hce li hanno fatti sparare 3 volte di numero (roba che io che arrivavo all'ultimo schema di "Silent Scope" e di Soldier of Fortune sono sicuro di avere più dimestichezza con le armi hehe)

mi sono cmq bastati i 3 giorni della visita di leva per capire l'andazzo e convincermi a fare qualcosa di utile per la patria come la chiami tu (non ero certo entusiasto prima di iniziare, anche perchè non ero mai stato un "fanatico" del volontariato (che ripeto che è cmq una cosa divesa rispetto all'obiezione di coscienza), ma alla fine mi è piaciuto e ho dei bellissimi ricordi (tra l'altro quell'esperienza mi ha portato a fare delle scelte grazie alle quali oggi non sarei dove sono quindi devo solo bendirlo il servizio civile)

Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima