Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    MONTINI
    Data Registrazione
    09 Jun 2005
    Località
    Catania
    Messaggi
    4,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'immunita' Negata A Gollnisch

    L'IMMUNITA' NEGATA A GOLLNISCH
    Questa Europa imbavaglia il pensiero e la parola

    http://www.lapadania.com
    matteo salvini*

    Taci razzista. Anzi, nazista. Così alle 13 di ieri il Parlamento europeo ha
    "liquidato" monsieur Bruno Gollnisch, deputato del Front National, cui non è
    stata concessa l'immunità parlamentare per alcune sue dichiarazioni ritenute
    «contro l'umanità». Quali? Nell'articolo le riporteremo testualmente,
    lasciando a voi ogni commento, e sottolineiamo il fatto che se vi
    raccontiamo questa vicenda non è per una nostra condivisione delle idee
    "denunciate", ma per evidenziare il pericolo di un'Europa che censura e
    condanna a seconda delle convenienze. Un'Europa del "politicamente corretto"
    che non tollera, anzi imbavaglia, il pensiero e la parola. Un'Europa che ha
    paura ma che soprattutto fa paura. Non solo alla Lega Nord e alla manciata
    di deputati che ieri sono intervenuti, ma anche ad alcuni esponenti della
    sinistra (molto pochi purtroppo) che con coerenza hanno sostenuto il diritto
    di tutti ad esprimere il proprio pensiero.
    Il tutto comincia l'11 ottobre 2004 durante una conferenza stampa a Lione
    nel corso della quale il deputato francese, nella vita professore
    universitario di lingua e civiltà giapponese, ha fortemente criticato le
    interferenze politiche della sinistra nel mondo accademico. Rispondendo ad
    alcune domande dei cronisti il "pericoloso" professore espresse poi il
    pensiero che gli valse la denuncia da parte della Licra, la Lega
    internazionale contro il razzismo e l'antisemitismo, imparzialmente (?)
    presieduta dal parlamentare Patrick Gaubert (cui vorremmo chiedere se sono
    più pericolose e anitisemite le parole di Gollnisch o le bombe dei kamikaze
    islamici). Cosa disse? Riportiamo testualmente i passaggi incriminati, da
    una lettera del ministro della giustizia francese Pascal Clement che
    confermava le indagini in corso presso il Tribunale penale di Lione.
    «Non esiste alcuno storico serio che aderisca integralmente alle conclusioni
    del processo di Norimberga. Ritengo che sul dramma dei campi di
    concentramento il dibattito debba restare libero. Sul numero dei morti, sul
    modo in cui le persone sono morte gli storici hanno il diritto di discutere.
    Questa asserzione non fa di me l'apologeta degli indiscussi crimini commessi
    dal nazionalsocialismo nel corso della seconda guerra mondiale, regime per
    cui né io né i miei amici abbiamo mai avuto la minima simpatia. Quanto al
    numero effettivo di morti, gli storici possono discuterne. Non rimetto in
    discussione l'esistenza dei campi di concentramento. Ci sono state
    deportazioni per motivi razziali e senza dubbio centinaia di migliaia o
    milioni di persone sono state sterminate. Il numero effettivo dei morti,
    cinquant'anni dopo i fatti, potrà essere discusso dagli storici.
    Personalmente non nego le camere a gas omicide ma il dibattito deve restare
    libero. L'esistenza delle camere a gas è un argomento di competenza degli
    storici».
    Punto. Non commento, lascio a voi la parola. Per completare il quadro vi
    riporto il contenuto dell'articolo 9 del Protocollo sulle immunità delle
    Comunità europee del 1965: «I membri del Parlamento europeo non possono
    essere ricercati, detenuti o perseguiti a motivo delle opinioni o dei voti
    espressi nell'esercizio delle loro funzioni». Vale per molti, ma non per
    tutti. Non è valso per Umberto Bossi in passato, non è valso per Bruno
    Gollnisch ieri. Persone diverse, storie personali e politiche molto diverse.
    Battaglie di libertà, di federalismo e di indipendenza da una parte,
    battaglie nazionaliste dall'altra. Idee diverse dunque, ma pur sempre idee.
    Idee scomode. Stonate. Politicamente scorrette. Pericolose. Da censurare. Da
    incarcerare. Detto fatto ieri, con una votazione durata meno di 20 secondi,
    la distratta aula di Strasburgo in attesa del pranzo ha deciso che le idee
    di monsieur Gollnisch si possono processare. E domani a chi toccherà?
    P.S. Mi si conceda infine, da giornalista, una polemica per la maniera in
    cui la stampa italiana segue le vicendee europee, compresa quella di ieri.
    Ansa delle 13,24, testuale. «Camere a gas, negata immunità a francese
    Gollnisch, accusato da un magistrato di Lione di crimini di guerra»(!).
    Nella sostanza il numero due del Front National è imputato di avere messo in
    dubbio la gravità degli stermini commessi con le camere a gas, contestando
    il numero dei morti ed il modo in cui le persone sono state uccise". Io e il
    giornalista dell'Ansa, e soprattutto voi, avete letto le stesse
    dichiarazioni di Gollnisch? Non so cosa scriveranno oggi i giornali
    italiani, soprattutto quelli della sinistra, ma so che questa europa,
    volutamente minuscola, e questa informazione, mi fanno davvero paura.


    *eurodeputato della Lega Nord

    [Data pubblicazione: 14/12/2005]
    -----------------------------------------------------
    UE: CAMERE GAS; NEGATA IMMUNITA' A FRANCESE GOLLNISCH
    NUMERO DUE DEL FRONTE POPOLARE DIFESO DA ROMAGNOLI E
    SPERONI
    (ANSA) - SRASBURGO, 13 DIC - Il deputato europeo dell'estrema destra
    francese Bruno Gollnisch potra'essere processato nel suo paese per le
    dichiarazioni fatte sulle camere a gas naziste. L'assemblea di Strasburgo
    ha infatti oggi respinto la richiesta di concedergli l'immunita',
    presentata dal collega italiano Luca Romagnoli.
    Gollnisch e' accusato da un magistrato di Lione di crimini di guerra ed il
    processo, rinviato in attesa della decisione del Parlamento europeo, potra'
    riprendere il 23 maggio del 2006.
    Nella sostanza il numero due del Fronte nazionale francese e' imputato di
    avere, in dichiarazioni fatte nel 2004,messo in
    dubbio la gravita' degli stermini commessi con le camere a gas, contestando
    il numero dei morti ed ''il modo in cui le
    persone sono state uccise''.
    Il ritiro dell'immunita' e' stato giustificato dal relatore Diana Wallis,
    liberale britannica, con il fatto che le affermazioni di Gollnisch non sono
    state fatte nell'ambito del suo mandato di parlamentare europeo.
    Oggi Romagnoli ha chiesto un rinvio del voto, ma a termine di regolamento
    la richiesta e' stata respinta. Anche il deputato
    europeo della Lega nord Francesco Speroni e'intervenuto in difesa del
    collega francese sostenendo che in questo caso il
    Parlamento non lo ha tutelato non per quello che ha detto, ma ''per la sua
    appartenza politica''. (ANSA).

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Jan 2004
    Località
    zona korps
    Messaggi
    1,776
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Subito una manifestazione di protesta a Strasburgo!!

    Vive le Front National!
    Viva la Fiamma!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-09-11, 09:01
  2. Mémorandum Gollnisch
    Di cariddeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-11-06, 00:37
  3. L'immunita’ Negata A Gollnisch
    Di Melkitzedeq nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-12-05, 16:38
  4. L'immunita’ Negata A Gollnisch
    Di Melkitzedeq nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-12-05, 15:57
  5. UE :Negata Immunita' a Bossi
    Di VIVIBILITY nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-07-05, 11:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito