io qualche anno allo Stato, finché non apparve l'UCEI.Originariamente Scritto da Alberich
L'anno scorso ai Valdesi, per solidarietà dopo la censura.

io qualche anno allo Stato, finché non apparve l'UCEI.Originariamente Scritto da Alberich
L'anno scorso ai Valdesi, per solidarietà dopo la censura.

Non so che sia l'UCEI, in ogni caso i valdesi negli anni hanno dimostrato un'altissimo senso etico nel gestire i fondi dell'otto per mille, a differenza dello Stato e della Chiesa Cattolica. Per questo io li supporterò (appena avrò un reddito sufficiente all'uopo...cosa che spero succeda presto).

Trovata anche l'UCEI (dovremmo devolvere qualcosa a San Google)

E' vero quel che dice Alberich: pressti dalle esigenze finanziarie, anche noi abbiamo deciso di accettare anche la quota relativa alle scelte non espresse, anche se questa scelta mi vede contrario e anche se i fondi dell'otto per mille sono comunque destinati solo ad opere sociali e non al mantenimento della chiesa.
A differenza di quanto afferma lucifero, credo che anche la CELI (Chiesa Evangelica Luterana in Italia) usi i fondi dell'otto per mille per il funzionamento della chiesa.

Interessante. Ma se sicuro? A me risulta di sì. Anzi mi risulta che con il "nuovo" Concordato fu appunto trasformato in un sostentamento del culto, un contributo che prima veniva -in differente forma e con differente criterio- corrisposto a titolo di sostentamento del clero.Originariamente Scritto da Alberich
Mi piacerebbe che qualcuno controllasse.

Quello che poi fanno le Chiese differenti dalla Cattolica è interessante, ma forse non è il nocciolo della questione.
Sarei piuttosto curioso di ricontrollare cosa dice esattamente la norma che ha istituito l'otto/1000 e i suoi successivi recepimenti.

può essere che l'otto per mille della chiesa cattolica sia per il sostentamento del culto, anzi è probabile che sia così. io mi riferivo all'otto per mille in generale. non credo che lo stato abbia necessità di fondi per sostentare il culto...per quanto il presdelcons si ritenga Unto dal signore![]()

il 22 dicembre, al Senato, la Rosa nel Pugno ha presentato un disegno di legge in tal senso (non ne conosco i termini).
Primo firmatario Giovanni Crema