Credo che l' abbiamo letto tutti sul sito ( incredibile incomincia ad essere aggiornato in tempo quasi reale , avevo proposto di mandare un ordine del giorno alla Dn in tal senso, se non avessi fatto perdere tempo agli amici che si erano detti d' accordo a quest' ora ce ne potevamo attribuire il merito)
torniamo all' intervento , l' incipit e tutta la parte di polemica con berlusconi è molto bello, mi lascia perplesso la scelta di un caratterizzarsi come gli "altri laici" rispetto alla RnP. Come sapete non sono un fan di quella formazione , ma io avrei polemizzato - se proprio si doveva- su politica sociale ed estera ( che li mette in difficoltà) non certo sulla battaglia per uno stato laico.
E ' vera l' osservazione molto spadoliniana che certe battaglie ( come il divorzio e l' aborto) si sono vinte solo perchè ci si è alleati alla parte più responsabile del cattolicesimo politico, ma la polemica della RnP mi sembra indirzzata alla gerarchia ( anzi ad una parte della gerarchia) e questo non dovrebbe allontanare quegli ambienti cattolici.
Credo d' altra parte che non sia una improvvisazione , è forse una definziione del movimento, ma resto perplesso

Per la sua formazione cattolica, democratica, per il suo spirito riformatore democratico-laico, per la rappresentanza stessa che ha avuto dell’Europa.