Una cosa che non ho mai capito è il comportamento di chi vota scheda bianca. Chi fa così fa un grosso favore a chi volesse fare brogli elettorali. Se non si vuole votare, tanto vale stare a casa o fare un giro dove si vuole.
Una cosa che non ho mai capito è il comportamento di chi vota scheda bianca. Chi fa così fa un grosso favore a chi volesse fare brogli elettorali. Se non si vuole votare, tanto vale stare a casa o fare un giro dove si vuole.

ok il titolo, ma la motivazione lascia alquanto a desiderare...Originariamente Scritto da Ashmael
Per i brogli vanno bene tutte le schede... si possono anche annullare quelle avverse...
Per me chi non vota o vota scheda bianca/nulla sbaglia, ma non per i brogli...
Prodi for president
Anche per me chi non vota o vota scheda nulla o bianca sbaglia, ma per quanto mi concerne, con i due carrozzoni tra cui dobbiamo scegliere, e i due premier che ci si propongono, non posso in coscienza condannare chi non vota.
Ma se non si vota, cosa si va al seggio a fare?

Ti spiego perchè io voterò scheda bianca.Originariamente Scritto da Ashmael
Premessa: sono di destra.
Ho votato alle politiche del 1996 e 2001. La Destra era all'opposizione e non al governo. Ho votato AN nel proporzionale mentre nei miei collegi il candidato del centrodestra ha sempre perso quindi il mio voto non ha influito.
Amministrative:
Regionali 2000 - 2005 - Provinciali 1999 2004 - Comunali 1999 2001. Nella mia regione-provincia-comune la Destra è all'opposizione (da sempre, Emilia-Romagna...). Voto proporzionale sempre dato ad AN, per governatore-presidente prov.-sindaco ho votato per il candidato di centrodestra.
Comunque voti non decisivi.
Europee 1999 e 2004: ho votato AN.
Morale:
non ho mai votato direttamente Berlusconi.
Tranne le europee 2004 ho sempre votato per la coalizione all'opposizione.
Ora, siccome la coalizione di destra è al governo e non è praticamente votabile io voterò scheda bianca.

noooo! Ecco perchè poi i comunistelli vincono.......

se il nostro governo avesse fatto di più e promesso di meno, stai tranquillo che non avremmo questi problemi.Originariamente Scritto da fabrilio
![]()

hai ragione..però è allucinante che i "nostri" sono sempre poco interessati alla politica (come ai ballotaggi)

vuoi dirci anche a che ora andare al seggio?Originariamente Scritto da Ashmael

Perche' allora non votare una piccola lista fuori dai poli, tanto per esprimere un voto di protesta?Originariamente Scritto da BarryBork

Le cose sono cambiate dal punto di vista legale in questo senso.
Un tempo era considerato semi-illegale non andare a votare,particolarmente se non ci si recava a votare per alcune tornate consecutive.
Si potevano perdere alcuni diritti civili.
Alcune persone anziane reagiscono ancora a quell' " obbligo" ,oppressivo e disgustoso, di recarsi alle urne e credo che una gran parte di queste schede bianche venga da loro.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0