Rif: Come funziona realmente il mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Il denaro esiste da quando esiste la società.
Anche nella sua forma più elementare.
Infatti il denaro è un mezzo di comunicazione e la sua storia è appunto la storia della comunicazione.
Sociale.
Sbagliato.
Il denaro, o meglio il concetto di capitale, o meglio il concetto di accumulo del superfluo, non esiste da sempre.
Spesso si prendono ad esempio le tribù indiane americane.
L'unica forma di potere era quella carismatica-religiosa del capo tribù.
Non esisteva il concetto di ricchezza materiale, non si accumulava alcunché personalmente, si accumulavano le scorte collettive.
Erano davvero persone che vivano come un tutt'uno con l'ambiente come propone il filmato.
Citazione:
Ochtopus
Sbagliato.
Il denaro, o meglio il concetto di capitale, o meglio il concetto di accumulo del superfluo, non esiste da sempre.
Spesso si prendono ad esempio le tribù indiane americane.
L'unica forma di potere era quella carismatica-religiosa del capo tribù.
Non esisteva il concetto di ricchezza materiale, non si accumulava alcunché personalmente, si accumulavano le scorte collettive.
Erano davvero persone che vivano come un tutt'uno con l'ambiente come propone il filmato.
Ho parlato appositamente di denaro e non di soldi, monete o capitali.
Il denaro è altro.
Citazione:
benjamin_linus
Ho parlato appositamente di denaro e non di soldi, monete o capitali.
Il denaro è altro.
Cioè?
Cos'è il denaro se non accumulo?
Attribuzione di valore nominale?
Materializzazione del concetto di superfluo?
Citazione:
Ochtopus
Il fatto è che se tutti potessimo mangiare, vestirci e riscaldarci senza dover pagare l'equivalente in ore di lavoro, saremmo liberi di coltivare ciascuno le proprie inclinazioni.
Così esisterebbero tanto i pittori quanto gli ingegneri.
Il sistema giuridico si basa sulle azioni commesse dalle persone.
Quasi tutte queste azioni derivano dall'indigenza, dall'avidità.
Scomparirebbe nell'esatto istante in cui cessassero le cause.
Esistono molti altri crimini, legati alla sessualità, alla stupidità, all'arroganza, all'abuso di potere e altro. Certamente sarebbero molti meno sono d'accordo. Tralasciando però i dettagli di un'ipotetica società del futuro credo che il nostro primo vero nemico sia la pratica del signoraggio che ci tiene perennemente in debito, e quindi in balia di quattro miserabili banchieri.
Dovremmo fare un movimento contro il signoraggio che ci è stato imposto nostro malgrado, per poter finalmente tornare padroni del nostro tempo libero.
Citazione:
Ochtopus
Cioè?
Cos'è il denaro se non accumulo?
Attribuzione di valore nominale?
Materializzazione del concetto di superfluo?
Un particolare tipo di media della comunicazione socialmente generalizzato.
Il più potente.
Il discorso è lungo e complesso.
Se ti interessa: Luhmann, N. e De Giorgi, R.
1992, Teoria della società, Milano, Franco Angeli.
Citazione:
Biuly
Esistono molti altri crimini, legati alla sessualità, alla stupidità, all'arroganza, all'abuso di potere e altro. Certamente sarebbero molti meno sono d'accordo. Tralasciando però i dettagli di un'ipotetica società del futuro credo che il nostro primo vero nemico sia la pratica del signoraggio che ci tiene perennemente in debito, e quindi in balia di quattro miserabili banchieri.
Dovremmo fare un movimento contro il signoraggio che ci è stato imposto nostro malgrado, per poter finalmente tornare padroni del nostro tempo libero.
Il signoraggio è una bufala proveniente da ambienti di estrema destra. Mi viene il sospetto che tu sia uno di quelli che sta utilizzando i filmati del Movimento Zeitgeist per diffondere quella grossa balla demagogica.
Citazione:
Gian_Maria
Il signoraggio è una bufala proveniente da ambienti di estrema destra. Mi viene il sospetto che tu sia uno di quelli che sta utilizzando i filmati del Movimento Zeitgeist per diffondere quella grossa balla demagogica.
Il dubbio lo puoi risolvere velocemente.... spiegami il perchè di tale pratica.
Se il delegare ad una banca privata il potere di stampare denare e prestarlo allo stato ad interesse risulta essere l'unica via percorribile nell'economia moderna ne prenderò atto, purtroppo finora nessuno mi ha dato risposte nel dettaglio, hanno solo dato risposte vaghe o liquidato la questione con qualche frase ad effetto.
P.S: non sono di estrema destra e neanche di estrema sinistra, ma sono incazzato con l'atteggiamento dei banchieri dall'era Fazio (bond argentini etc.) in poi.
ho visto il primo, non lo conoscevo...notevole...anche. La conclusione poi, quando parla dell'Amero ed intervista uno dei Rochfeller...
Il punto è...come fare per sapere se quanto viene detto è vero o è solo una lettura forzosa...anche perchè, ad esempio, la storia dei microchip, fa poi effettivamente vedere dei coglioni che se lo sono fatti impiantare...e per quanto riguarda l'Amero c'è un video su internet di un giornalista che fa vedere una moneta da 20 amero (coniata nel 2007) e sostiene che gli usa ne abbiano inviati 800 miliardi alla china development bank...
Citazione:
Biuly
Il dubbio lo puoi risolvere velocemente.... spiegami il perchè di tale pratica.
Se il delegare ad una banca privata il potere di stampare denare e prestarlo allo stato ad interesse risulta essere l'unica via percorribile nell'economia moderna ne prenderò atto, purtroppo finora nessuno mi ha dato risposte nel dettaglio, hanno solo dato risposte vaghe o liquidato la questione con qualche frase ad effetto.
http://digilander.libero.it/photogian/signoraggio.pdf
Citazione:
Kronos
ho visto il primo, non lo conoscevo...notevole...anche. La conclusione poi, quando parla dell'Amero ed intervista uno dei Rochfeller...
Il punto è...come fare per sapere se quanto viene detto è vero o è solo una lettura forzosa...anche perchè, ad esempio, la storia dei microchip, fa poi effettivamente vedere dei coglioni che se lo sono fatti impiantare...e per quanto riguarda l'Amero c'è un video su internet di un giornalista che fa vedere una moneta da 20 amero (coniata nel 2007) e sostiene che gli usa ne abbiano inviati 800 miliardi alla china development bank...
Io all'amero non credo più di tanto, ma il resto è molto verosimile e illuminante. Il loro modo di operare è coerente con l'economia e con quello che succede nel mondo.