Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
Perciò, e qui sta la sfida: 5 punti che io ritengo fondamentali per la vita di una regione, un pentalogo su cui basare il mio voto. Il voto dipende dalla risposta

1) questione economia: quali i settori da potenziare per superare la crisi
2) questione burocrazia: come e dove apportare modifiche
3) questione energia-ambiente: dove e come raccogliere energia e che tipo di politica ambientale avanzare
4) questione tasse: come recuperare il sommerso e migliorare la pressione fiscale, da reinvestire in servizi (quali?)
5) questione ricerca-cultura: che facciamo, lo vogliamo raggiungere il limite di Lisbona del 3%?
1) Spingere sui settori che fanno dell'alta qualità un fattore competitivo, green economy, favorire le zone franche.
2)Spingere sull'informatizzazione e sul network fra enti pubblici. Trasparenza, con passaggi procedurali delle varie pratiche consultabili dal cittadino attraverso internet.
3)A mio parere per il nucleare è tardi, bisognerebbe spingere su tutte le altre forme di energia verde e farne un fattore competitivo (essere i primi al mondo in qualche cosa non sarebbe mica male).
4)Introdurre il quoziente familiare, abbassare le tasse dirette e ridurre le aliquote a massimo due, aumentre le tasse indirette, dare la possibilità ai contribuenti di scaricarsi le spese.
5)Si, il 3 ed anche il 4%, tanto sono investimenti che porteranno aumenti di PIL futuri. Sarebbe anche un modo per rimborsare le future generazioni dei danni che gli lasciamo.