Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
    Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Documentario: I Nuovi Padroni Del Mondo

Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    pienamente solidale con te,
    inteso sono un alleato vostro 'trasversale', nel senso che io condanno queste situazioni, ma non sono per eliminare il capitalismo, sono per la globalizzazione con regole : stipendi minimi, condizioni di lavoro, sicurezza, limite all'inquinamento, orario massimo, eta minima dei lavoratori, pensioni per i lavoratori anziani, tutte conquiste del capitalismo occidentale, ma non per eliminare il capitalismo.
    comunque dialogo con i comunisti !!!
    Al di là dell'abbattimento o meno del capitalismo...
    Hai scritto bene, qui vi sono delle situazioni estreme che non dovrebbero esistere sulla faccia della terra, che non sono degne di un uomo.
    Credo che prima di tutto sia necessario abbandonare certi modelli di sviluppo che portano a tutto questo, il mercato globale è aberrate, tanto più che si trasforma in un colossale supermercato di manodopera a basso costo, sfruttando i disperati, illudendoli con promesse di vita migliore (che non sono il cellulare o l'automobile) per poi incatenarli ad un sistema di produzione/consumo forzato senza possibilità di uscita.
    Ricordiamoci inoltre che una volta sfruttato appieno il serbatoio di manodopera in un paese questi manigoldi si spostano e se necessario creano le condizioni politiche e sociali per sfruttare ancora altri lavoratori con poche pretese e tanta fame.

Il capitalismo va eliminato? si, no, forse...
    Di una cosa però sono assolutamente convinto, non deve più esitere questo sfuttamento.

A presto.

Sospeso/a
     Likes dati
    11,721
     Like avuti
    7,654
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Al di là dell'abbattimento o meno del capitalismo...
    Hai scritto bene, qui vi sono delle situazioni estreme che non dovrebbero esistere sulla faccia della terra, che non sono degne di un uomo.
    Credo che prima di tutto sia necessario abbandonare certi modelli di sviluppo che portano a tutto questo, il mercato globale è aberrate, tanto più che si trasforma in un colossale supermercato di manodopera a basso costo, sfruttando i disperati, illudendoli con promesse di vita migliore (che non sono il cellulare o l'automobile) per poi incatenarli ad un sistema di produzione/consumo forzato senza possibilità di uscita.
    Ricordiamoci inoltre che una volta sfruttato appieno il serbatoio di manodopera in un paese questi manigoldi si spostano e se necessario creano le condizioni politiche e sociali per sfruttare ancora altri lavoratori con poche pretese e tanta fame.

Il capitalismo va eliminato? si, no, forse...
    Di una cosa però sono assolutamente convinto, non deve più esitere questo sfuttamento.

A presto.
    il problema è la mentalità asiatica, per loro lavorare tanto e essere pagati poco è normale, per loro il padrone ha diritto ad essere padrone, il fattore culturale dei popoli incide molto.

inteso non voglio passare per razzista, mi dissocio dalle macchiette pseudo-fasciste (che poi a rigor di logica non sono proprio fasciste), semmai reazionarismo da bar.

Sospeso/a
     Likes dati
    11,721
     Like avuti
    7,654
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

il problema è la mentalità asiatica, per loro lavorare tanto e essere pagati poco è normale, per loro il padrone ha diritto ad essere padrone, il fattore culturale dei popoli incide molto.

inteso non voglio passare per razzista, mi dissocio dalle macchiette pseudo-fasciste (che poi a rigor di logica non sono proprio fasciste), semmai reazionarismo da bar.
    poi c'è stato un altro fattore determinante : l'esplosione demografica che ha portato all'abbondanza di manodopera

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

La tua non è una considerazione razzista, però calcola che anche in Italia molti braccianti agricoli (anzi quasi tutti) vedevano il padrone in quel modo.
    E se ci rifacciamo ad un modello culturale potremmo entrare in un bel ginepraio visto che per secoli ha contribuito al mantenimento di questo status quo la chiesa stessa, in collaborazione con i vari potentati.
    Oggi in Italia, la Chiesa ha un ruolo marginale e variegato nel mondo del lavoro per cui diciamo che la situazione non è più monolitica come solo 50 anni fa.
    Per il discorso asiatico invece non saprei da che deriva di preciso, mi immagino però una situazione simile con persone provenienti dalle campagne soggette a una sorta di vassallaggio con il signorotto che in tempi moderni ha assunto le sembianze e il ruolo del padrone di azianda.

Sospeso/a
     Likes dati
    11,721
     Like avuti
    7,654
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

La tua non è una considerazione razzista, però calcola che anche in Italia molti braccianti agricoli (anzi quasi tutti) vedevano il padrone in quel modo.
    E se ci rifacciamo ad un modello culturale potremmo entrare in un bel ginepraio visto che per secoli ha contribuito al mantenimento di questo status quo la chiesa stessa, in collaborazione con i vari potentati.
    Oggi in Italia, la Chiesa ha un ruolo marginale e variegato nel mondo del lavoro per cui diciamo che la situazione non è più monolitica come solo 50 anni fa.
    Per il discorso asiatico invece non saprei da che deriva di preciso, mi immagino però una situazione simile con persone provenienti dalle campagne soggette a una sorta di vassallaggio con il signorotto che in tempi moderni ha assunto le sembianze e il ruolo del padrone di azianda.
    ci vuole una nuova mentalità, una nuova coscienza a livello mondiale, ma il mio modello è fordiamo, io sono per un capitalismo dove i lavoratori sono pagati meglio in modo che possano comprare i prodotti che contribuiscono a fabbricare, cosi si puo uscire dalla crisi.

sulla chiesa non mi esprimo, non sono religioso ma nemmeno anticlericale, certo una storia europea senza la chiesa sarebbe un ucronia pazzesca, non saprei se sarebbe stata migliore o peggiore.

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

ci vuole una nuova mentalità, una nuova coscienza a livello mondiale, ma il mio modello è fordiamo, io sono per un capitalismo dove i lavoratori sono pagati meglio in modo che possano comprare i prodotti che contribuiscono a fabbricare, cosi si puo uscire dalla crisi.

sulla chiesa non mi esprimo, non sono religioso ma nemmeno anticlericale, certo una storia europea senza la chiesa sarebbe un ucronia pazzesca, non saprei se sarebbe stata migliore o peggiore.
    Si, la mentalità va decisamente cambiata, c'è bisogno di una evoluzione vera che metta in primo piano gli interessi della popolazione a scapito degli interessi di pochi.
    Piuttosto che il capitalismo di tipo fordiano (che comunque rispetto ad ora sarebbe oro) preferirei una partecipazione diretta da parte dei lavoratori dell'azienda, anche sotto forma di azioni, in modo che tutti si sentano di far parte di un qualcosa di loro.
    Io poi non sono anticlericale ma piuttosto critico e attento per quanto riguarda il tema della religione e della Chiesa (figurati che provengo da una famiglia molto religiosa ma anche molto progressista).

Sospeso/a
     Likes dati
    11,721
     Like avuti
    7,654
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Si, la mentalità va decisamente cambiata !!!
    speriamo, c'è molto reazionarismo in giro, oggi bisogna avere una mentalità 'mondiale', ogni forma di etnismo non ha più senso (nazionale, etnico, religioso, regionalista che sia), inteso non sono per cancellare l'identità, ma portare oggi l'identitismo a soluzione dei problemi del mondo, mi pare un aberrazione.

in italia non esiste (o è molto ridotto) l'elettorato moderato, esiste l'elettorato reazionario, in un certo senso sono un orfano politico

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

speriamo, c'è molto reazionarismo in giro, oggi bisogna avere una mentalità 'mondiale', ogni forma di etnismo non ha più senso (nazionale, etnico, religioso, regionalista che sia), inteso non sono per cancellare l'identità, ma portare oggi l'identitismo a soluzione dei problemi del mondo, mi pare un aberrazione.

in italia non esiste (o è molto ridotto) l'elettorato moderato, esiste l'elettorato reazionario, in un certo senso sono un orfano politico
    Quoto, in verità l'Italia è sempre stata tendenzialmente reazionaria, personalmente ritengo anche molto opportunista anche se politicamente miope....
    Boh speriamo bene ma dal mio vissuto quotidiano non vedo grandi passi in avanti, l'egoismo è la forma più misera di esistenza.

Sospeso/a
     Likes dati
    11,721
     Like avuti
    7,654
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Quoto, in verità l'Italia è sempre stata tendenzialmente reazionaria, personalmente ritengo anche molto opportunista anche se politicamente miope....
    Boh speriamo bene ma dal mio vissuto quotidiano non vedo grandi passi in avanti, l'egoismo è la forma più misera di esistenza.
    a rigor di logica io sono egoista, e lo sono la maggioranza delle persone, ma proprio per questo che serve una presa di coscenza a favore delle masse, perche la povertà aurmenta e trascinerà (lo sta gia facesdo) la classe media euro-americana.
    a forza di delocalizzare stiamo trasferendo tutta la produzione nei paesi del III mondo, e l'europa diventerà un deserto economico.
    se c'è un riequilibrio nel salario, gli afro-latino-asiatici-esteuropei potranno comprare i nostri prodotti e noi i loro, e si delocalizzerà meno.

Sospeso/a
     Likes dati
    11,721
     Like avuti
    7,654
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

ragazzi questa è una situazione grave !!!!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima