
Originariamente Scritto da
Léon Degrelle
Avvertenze: da maneggiare con cautela...
L'OBIETTIVO
La proposta culturale del film "Federico e Francesco" nasce con lo scopo di generare, in un ampio pubblico di ragazzi ed adulti, momenti di sensibilizzazione sui grandi temi della Tolleranza, dell’Integrazione interculturale e religiosa, della Spiritualità, della Pace e della Conoscenza. Il film infatti, proprio per i suoi contenuti ed i temi trattati, quanto mai attuali, può costituire spunto per ampi dibattiti e riflessioni, e per questo motivo ne verrà offerta la visione ad ogni ordine di scuola, dalle medie alle Università, oltre che ai Centri ed Associazioni culturali.
Un elemento che caratterizza il progetto, ai fini dell’elaborazione di una più estesa cultura della pace e della tolleranza, è che i set del film saranno aperti in permanenza a tutti coloro (studenti, insegnanti, intellettuali, politici, ecc.) che vorranno approfondire I temi trattati direttamente con gli autori, il cast, I tecnici, gli esperti in materia. Si realizza, in questo modo, un' interessante esperienza di “bottega” dell’arte cinematografica. Questo processo di partecipazione si sta già avviando grazie ad incontri tra regista e sceneggiatori da una parte e studenti dall’altra, presso le sedi di svariate scuole, per il momento circoscritte al territorio del Lazio