Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cattedra di S.Pietro

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cattedra di S.Pietro

    Oggi secondo la tradizione ricorre l'istituzione della Cattedra di S.Pietro : 22 febbraio 37 D.C. (calendario ecclesiastico).

    Grazie alla bella rivista siriaca "Shroro - The Syriac Orthodox Christian Digest " www.socdigest.org/
    riporto alcune fotografie:

    La Chiesa di S.Pietro,(Antiochia di Siria - ora Turchia) probabilmente il più vecchio edificio di culto costruito dai cristiani. La facciata è stata rifatta dai crociati. All'interno si conservano un altare, una cattedra (chiamata di S.Pietro) e alcuni affreschi.

    questo invece è la Cattedra Patriarcale (siro-monofisita) conservata presso il monastero di Kurkmo Dayro (Turchia)

    mentre questo è il monastero di Mor Hananyo o di Kurkmo Dayro, monastero antichissimo fondato nel 493 D.C. e dal 1160 fino al 1932 sede del Patriarca Siro-Ortodosso.

    Come tutti gli Ortodossi sanno, la Sede di Antiochia è sfortunatamente divisa in due metà, quella propriamente Ortodossa (Greca o Melchita che dir si voglia, anche se fedeli e gerarchia sono arabi) e quella Sira-Ortodossa (o Giacobita) che conserva ancora l'uso liturgico dell'Aramaico.

  2. #2
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    manca un'altra Cattedra di S.Pietro... quella istituita appunto nel 37
    UT UNUM SINT!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Katholikòs
    ....."ovviamente non c'è due senza tre".....bonomia a parte, ho approfittato della ricorrenza per postare alcune foto (reperite su di una rivista siriaca) che generalmente sono sconosciute ai più.

    Ovviamente non nego che, pur essendo un "bizantino", guardo con affetto alle cristianità ortodosse "pre-Calcedonesi" (e penso si sia capito)
    e pure all'unica veramente orientale cioè a quella "pre-Efesina".

    Pertanto, quando si parla di Cattedra di S.Pietro (1) il mio pensiero va ai due Patriarcati Antiocheni (Greco-Ortodosso e Siro-Ortodosso) e quando si accenna al Papa il mio affetto va a quelli Alessandrini (Greco-Ortodosso e Copto-Ortodosso) e come avrai notato tutto il contesto del mio discorso è "orientale" (secondo la tua ottica).

    Tutto qui.

    Anaghnosti


    1) Anche se sono scettico sul fatto che un Apostolo sia "patrimonio" di un solo Trono.

  4. #4
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Anag.
    potresti, magari in altro topic, postare immagini e sopratutto informazioni sulla chiesa copta etiope, i principali riti tradizionali ed attuali luoghi di culto...
    UT UNUM SINT!

 

 

Discussioni Simili

  1. 22 febbraio - Cattedra di San Pietro Apostolo in Antiochia
    Di Colombo da Priverno nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-02-20, 05:34
  2. 18 gennaio - Cattedra di S. Pietro in Roma
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-02-20, 05:29
  3. I preti in cattedra
    Di zio Leo nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 14-05-09, 19:44
  4. Antisemitismo in Cattedra
    Di Pieffebi nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 26-01-08, 13:50
  5. Festa della Cattedra di S. Pietro
    Di Vox Populi nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-02-05, 19:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito