Oggi secondo la tradizione ricorre l'istituzione della Cattedra di S.Pietro : 22 febbraio 37 D.C. (calendario ecclesiastico).
Grazie alla bella rivista siriaca "Shroro - The Syriac Orthodox Christian Digest " www.socdigest.org/
riporto alcune fotografie:
La Chiesa di S.Pietro,(Antiochia di Siria - ora Turchia) probabilmente il più vecchio edificio di culto costruito dai cristiani. La facciata è stata rifatta dai crociati. All'interno si conservano un altare, una cattedra (chiamata di S.Pietro) e alcuni affreschi.
questo invece è la Cattedra Patriarcale (siro-monofisita) conservata presso il monastero di Kurkmo Dayro (Turchia)
mentre questo è il monastero di Mor Hananyo o di Kurkmo Dayro, monastero antichissimo fondato nel 493 D.C. e dal 1160 fino al 1932 sede del Patriarca Siro-Ortodosso.
Come tutti gli Ortodossi sanno, la Sede di Antiochia è sfortunatamente divisa in due metà, quella propriamente Ortodossa (Greca o Melchita che dir si voglia, anche se fedeli e gerarchia sono arabi) e quella Sira-Ortodossa (o Giacobita) che conserva ancora l'uso liturgico dell'Aramaico.




La Chiesa di S.Pietro,(Antiochia di Siria - ora Turchia) probabilmente il più vecchio edificio di culto costruito dai cristiani. La facciata è stata rifatta dai crociati. All'interno si conservano un altare, una cattedra (chiamata di S.Pietro) e alcuni affreschi.
questo invece è la Cattedra Patriarcale (siro-monofisita) conservata presso il monastero di Kurkmo Dayro (Turchia)
mentre questo è il monastero di Mor Hananyo o di Kurkmo Dayro, monastero antichissimo fondato nel 493 D.C. e dal 1160 fino al 1932 sede del Patriarca Siro-Ortodosso.
Rispondi Citando
