Prof. Ilan Pappe (Haifa Univ.) on the Israel-Palestine conflict
Prof. Pappe speaks about Zionism, the Palestinian Nakba, teaching the truth in Israel, the desirability of a one-state solution, Israel-Palestinian labor relations and divestment.
“ Penso che il neo - conservatorismo sia principalmente un prodotto della guerra fredda e penso che come accaduto nell'Israele, così negli Stati Uniti, della gente trae molto giovamento economicamente, sociologico, politicamente, da una situazione di conflitto che comincia con i produttori delle armi e si conclude con la gente che ha la presa sull’apparato decisionale (decision-making apparatus) in nome della sicurezza nazionale. E naturalmente tutto questo era perso nel senso che quando l'Unione Sovietica è sprofondata, la guerra fredda si è conclusa. E penso che questo gruppo di persone stesse cercando un nuovo spettro, una nuova minaccia contro la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e li hanno trovati a causa dell'influenza molto forte, io penso, dell'Israele fra le altre cose, nel mondo arabo e nel mondo islamico. Naturalmente, i movimenti islamici quale Al-Qaeda non hanno aiutato. Hanno fornito il pretesto ed il contesto e persino la spinta per queste idee ulteriormente. E che abbiamo adesso è le stesse persone, a next generation, chi farebbe tutto il possibile per perpetuare il conflitto, perché traggono beneficio dal conflitto. Traggono beneficio dalle situazioni di guerra, dei conflitti e così via e penso che sia questo la cosa che fa possibile la loro stretta sul potere decisionale in politica americana nel mondo nel suo insieme ed in Medio Oriente in particolare.”